COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


latte vaccino, di crescita, d'asina...o niente?!?
#1

Ciao a tutti,
torno dopo mesi e mesi di latitanza, ma vi leggo quasi tutti i giorni. E torno per una questione che probabilmente è stata già affrontata...perdonatemi ma non riesco a trovare le vecchie disucssioni. Comunque...
Premetto che Dario ha 17 mesi, mangia di tutto, dopo uno svezzamento misto, più auto che classico.
Ha cominciato a prendere il latte non mio a 6 mesi per una questione che non sto a ripetere ed ha l'abitudine, al mattino, a colazione, di prenderne ancora. Fino ad ora ha preso una latte di crescita biologico in polvere. Da parecchi mesi ha un moccico perenne (ma proprio perenne eh!!) che tende ad infettarsi e io ho letto che il latte può aiutare in questo senso.
Ora io mi chiedevo, andando oltre la questione del latte vaccino o meno. Ma è proprio necessario dare il latte ogni giorno?? Dato che lui mangia formaggi e yogurt (di capra e pecora, qui in francia vanno alla grande) e tutti gli alimenti possibili (tutte le verdure, escluso ancora pomodoro crudo e insalata che li schifa), il pesce e la carne (solo all'asilo) frutta di ogni sorta e genere...ecco mi domandavo se potevo eliminare il latte...
Ora l'unico problema è che lui il suo bibi mattutino lo adora (ed anche io perché spesso dopo la sbiberonata, si riaddormenta!!), e allora quale è secondo voi o le vostre esperienze il latte migliore tra quello di capra, asina, riso, soia, cane, gatto e chi più ne ha più ne metta?!
Cita messaggio
#2

Hem... mocicco???
Cita messaggio
#3

moccico. come si dice? moccio? quella roba che cola dal naso, più o meno trasparente, che nel nostro caso spessissimo vira prima al giallo e poi al verde...
Cita messaggio
#4

Aaahhhh!!!!SmileSmile Il mocciolo!!!Smile
Non so niente di latte, so che quello di proseguimento non viene consigliato (soprattutto se il bambino mangia) e che quello di capra deve essere necessariamente pastorizzato. Quello di soia andrebbe evitato perché contiene zuccheri (lo leggevo proprio oggi).

Comunque, come qualcuno qui ha già fatto notare di recente, non per nulla i bambini si usava chiamarli "mocciosi"...Smile
Cita messaggio
#5

Sì, i famosi mocciosi, ma lui è proprio di un'altra categoria, gli escono delle cose spaventose e la mattina si sveglia con due tappi al naso verde scuro che per levarli ci vuole lo scalpello. Ma di questo ormai me ne sono fatta una ragione, dopo che la pediatra che lo segue ha detto che sono le adenoidi probabilmente e bisogna solo aspettare che si riducano (verso i 4-5 anniScared)
per i latti, boh...non ci capisco più niente. forse smetto di darglielo e ciao, nel bibi del mattino ci metterò una birretta o forse mi arrenderò all'idea che quando chiama (che siano le 6 o le 7 di mattina) è ora di sveglarsi per tutti...Crying
Cita messaggio
#6

Ma che direbbe esattamente questa teoria che connette latte e selezioni nasali (a casa mia invece è mucciolo Big Grin)?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#7

una brava dottoressa omeopeta una volta mi disse molto sinteticamente: MUCCA=MUCO

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#8

(27-06-2011, 09:29 09)lagiaco Ha scritto:  una brava dottoressa omeopeta
Ehm...10621062
(27-06-2011, 09:29 09)lagiaco Ha scritto:  una volta mi disse molto sinteticamente: MUCCA=MUCO

Veramente anche io non l'ho mai sentita questa storia (non che ciò voglia dire niente). Preso dalla curiosità ho appena dato una rapida scorsa su internet e si trova di tutto (ma che novità...); tra l'altro c'è chi dice che non è solo il latte il (presunto) colpevole, ma anche tutti i suoi derivati.

Ma il pediatra (o chi per lui) che dice?

Certo che se a BM togliamo il biberon del mattino non credo che sarebbe molto contenta, anzi...
Cita messaggio
#9

La pediatra, che non è una padiatra ma una dottoressa con specializzazione in infanzia, omeopata (hemm...) ma che quando si parla di cose serie cede alla medicina tradizionale (in 17 mesi di vita Dario ha preso due volte l'antibiotico, per un mocciolo, mucciolo moccio che ha infettato l'orecchio e provocato otite, per il resto l'abbiamo inbottito di granuli omeopatici per suo grande di vertimento - pensava di mangiare caramelle - e con pochissimi risultati). Insomma lei è abbastanza scettica sul fatto che il latte possa provocare muchi vari, ma zen e molto aperta di vedute come sempre, ha detto che possiamo sempre provare a eliminarlo insieme a tutti i suoi derivati...
Comunque se su google mettete "latte vaccino+muco/catarro" viene fuori un bel po' di roba...vero è che di scientifico c'è poco.
Stamani avevo finito il latte in polvere e gli ho dato quello di mucca allungato (appena l'ha assaggiato ha detto "mono"= buono!). Mah...Io se bevo una tazza di latte la mattina passo due ore in bagno e mi si gonfia la pancia...Ho smesso di berlo a 20 anni, e ho cominciato a stare meglio.
Stamani ho comprato quello di riso ma poi ho letto che è da considerarsi giusto una bevanda e non un pasto, non ha grandi contenuti né in proteine né in vitamine né sali minerali. Ma è proprio quello che cercavo!!!
Bon...fatemi sapere se avete altri suggerimenti, esperienze, domande
Cita messaggio
#10

Ehemmm di riso però non ha un bel po di zuccheri?comunque una prova la farei, nel senso togliere anche i derivati ed arrangaiarsi con qualcosaltro la mattina..magari alterni,vedi tu.

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessiabalia
01-05-2015, 09:49 09
Ultimo messaggio da inghydi
13-04-2015, 12:39 00
Ultimo messaggio da marzia74
17-03-2014, 07:03 19
Ultimo messaggio da Silvia76
25-06-2013, 06:17 18
Ultimo messaggio da isottablu
19-09-2012, 05:00 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)