COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


latte vaccino, formaggio, yogurt
#1

I tre alimenti qui sopra sono stati banditi dalla dieta di famiglia per circa due anni, perchè la prima figlia era intollerante al lattosio. Dico "era" con somma gioia mia e di mio marito, in quanto l'intolleranza ora è sparita e quindi la pupetta mangia tutto e di gusto. A causa dell'intolleranza, però, io durante lo svezzamento classico della prima figlia si può dire che non abbia mai inserito questi tre alimenti e ora non so se e quando li posso proporre al piccolo. Noi latticini non ne mangiamo molti, ma spesso se non c'è mio marito ho a pranzo mia madre (da sola con due bimbi piccoli sclero e lei è a casa da sola, quindi ci facciam compagnia e mi da una mano) che si nutre praticamente di soli latticini e verdura. Impossibile non farli mangiare ai bambini: Amelia che finalmente può è stra incuriosita da tutto ciò che sembri un formaggio, Daniele vede la sorella e figurati se non piange e si agita sul seggiolone!!!!
L'altra conseguenza è che io ho ripreso a cucinare usando latte (lasagne, crespelle, gnocchi alla romana), yogurt (torta allo yogurt e alcune salsine) e formaggio ovviamente. Impossibile negargli qualche assaggio.
Finora non ho notato reazioni strane (anzi, gli piace parecchio), ma mi chiedo: farà bene? La cosa non è tanto saltuaria, qualcosa con il latte in tavola c'è quasi sempre...
Leggevo in altri post che il latte vaccino rovina i villi intestinali sotto l'anno Confused1 Io non ne so proprio nulla, non essendomi mai posta il problema prima.
PS non solo latte vaccino, adoriamo anche i formaggi di capra prodotti da un caseificio di fronte a casa mia Thumbup
NB Daniele prende LM, non so se incida. Oramai fa solo due-tre poppate diurne (oltre a pranzo e cena vede la sorella fare merenda e ne vuole pure lui, con la conseguenza che poi non poppa più) e un paio, ma solo ultimamente notturne. Ha 6 mesi e mezzo circa, si autosvezza da un mesetto abbondante.
Cita messaggio
#2

Assolutamente sì. Daglieli senza problemi, considerando che li ha già assaggiati...

Probabilmente con la tua prima figlia ti sei fatta troppe paranoie: dato che ha dimostrato un'intolleranza al lattosio hai eliminato latte e derivati per un lungo periodo. Probabilmente se avessi provato dopo solo qualche mese magari vedevi che gli era già passata (come è successo anche in questo forum più di una volta). Le intolleranze nei bambini piccolo sono abbastanza comuni, ma con un po' di cautela si può facilmente monitorare la situazione.

Per il latte vaccino, leggiti le discussioni linkate in fondo alla pagina. In breve, come alimento COMPLEMENTARE, gliene puoi dare quanto vuoi, mentre come alimento principale in sostituzione del LA o LM, no prima dei 12 mesi circa peerché non adatto appunto come alimento PRINCIPALE. Invece un sorsetto, quando cucini o aggiunto a questo o quello, non ci sono problemi.
Cita messaggio
#3

(11-05-2011, 04:39 16)arkadian Ha scritto:  Probabilmente con la tua prima figlia ti sei fatta troppe paranoie
si e no. Il fatto è che abbiam provato a reinserire diverse volte e il risultato era sempre lo stesso. Ad un certo punto mi ero rassegnata ed abituata a non mangiare più certe cose (e anche lei). Poi la nuova pediatra mi ha sbloccato: mi ha spiegato come fare per reinserire (nessuno prima ce lo aveva spiegato) per non fare danno e soprattutto da cosa partire. Insomma, in tempi, dosi e modi corretti il suo intestino si è abituato. E diciamo che questa cosa ha dato una bella botta di vita sullo scegliere AS piuttosto che svezzamento tradizionale. In pratica ciò che avrei dovuto fare era proporre l'alimento incriminato in piccolissime dosi, una sorta di "vaccino", la stessa cosa che dovrebbe accadere naturalmente attraverso gli assaggi. Con il tradizionale, invece, parti da 30 gr di ricotta vaccina o caprina (come nel nostro caso), piena zeppa di lattosio, gli dai la botta e se poi non lo tollera (magari la nonna gli da anche i plasmon perchè sono per bambini, non come gli altri biscotti) son guai. Daniele ha iniziato con appunto micro assaggi (son partita prevenuta), dietro tra l'altro vostro consiglio in un mio primissimo post, se non il primo in assoluto, e ora mi sblocchi definitivamente. Nessunissima reazione al momento. Grazie, sei sempre molto gentile.
PS sei donna o uomo? Non ho ancora capito Blush

Cita messaggio
#4

(11-05-2011, 05:06 17)ameliaedaniele Ha scritto:  
(11-05-2011, 04:39 16)arkadian Ha scritto:  Probabilmente con la tua prima figlia ti sei fatta troppe paranoie
PS sei donna o uomo? Non ho ancora capito Blush

10900 E' uomo e la sua dolce metà è Ax!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

Ehm... poi controllo. Non si sa maiScaredScaredLolLol
Cita messaggio
#6

ameliadaniele.. ho trovato questa discussione e io credo di essere nella tua situazione.. quando mia figlia mangia un alimento con lattosio le vengono dei puntini sul torace.
Mi spieghi come hai fatto per reintrodurre? Aspetto che passi del tutto la reazione e riprovo con piccole dosi? io credo che le venga comunque la reazione (l'altro giorno ha mangiato mezza fetta di prosciutto cotto e le sono venuti).. devo "fregarmene" ?

illuminami...

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#7

daisy, un dubbio.
Sicura che non sia sudamina?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

dei 4 medici che abbiamo visto nessuno ne ha parlato.. da quello che leggo su web (ora che l'hai nominata tu) potrebbe essere.. oddio ora sono ancora più confusa.. riprovo a ridarle il prosciutto e monitoro quanto e' vestita..

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#9

l'intolleranza non da puntini, ma mal di pancia, aerofagia, stitichezza, dissenteria, aumento del catarro. Se ha puntini o è sudamina (mooolto facile) o è allergica a qualcosa e possono benissimo essere i latticini. In quel caso non ti so aiutare, se non consigliandoti di fare un prick test alle proteine del latte (il lattosio di solito non da allergia). E' indolore, Amelia l'ha fatto a un anno e mezzo e guardava solo la dottoressa incuriosita. Risultò negativa.
Cita messaggio
#10

Per vedere se fosse soggetto allergico le hanno fatto fare le analisi del sangue e il valore IgE indica non allergico. Non conosco il test di cui parli, pensi sia comunque indicato?

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessiabalia
01-05-2015, 09:49 09
Ultimo messaggio da inghydi
13-04-2015, 12:39 00
Ultimo messaggio da witch_d
05-11-2011, 04:02 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)