COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Latte vaccino... ma è una vitellina?
#1

Dato che BM ha oramai quasi 13 mesi abbiamo cominciato da ieri a mescolare un po' di latte "normale" con il LA. Fino a qui tutto bene... non sembra aver notato il cambiamento, anzi si è scolata tutto senza problemi.
Oggi pomeriggio per merenda dato che lo yogurt era molto denso (lo avevamo fatto scolare) ci aggiungo un po' di latte "normale" per diluirlo (a lei non piace troppo denso) e se lo scola tutto... dopo aver mangiato un po' di banana reclama altro latte e yogurt... ne preparo un pochino e si scola anche quello... continua a reclamarne altro, ma dato che lo yogurt è quasi finito le do solo latte... scolato e continua a volerne altro (ne sto dando piccole quantità dato che non pensavo le andasse veramente). Insomma, per farla corta si deve essere scolata circa 250 ml tra yogurt e latte di mucca... ma che facciamo, le diamo solo quello? Continuiamo con il LA e alterniamo?
Attendiamo pareri.
Cosa buffa poi, non lo voleva assolutamente bere dal bicchiere, ma gliel'ho dovuto dare con il cucchiaino (un po' una pizza...), solo che facevo fatica ad essere sufficientemente veloce1160011600
Cita messaggio
#2

Il mio parere è che data l'età potete darle solo il latte di mucca senza problemi,ma parla una che ha somministrato il latte vaccino ai suoi figli a partire dai cinque mesi e mezzo sei(SENZA ASSOLUTAMENTE NESSUN INCONVENIENTE)inquanto i suddetti il latte in polvere lo rifiutavano proprio e preferivano il digiuno


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

Gli inconvenienti del latte vaccino rispetto alla formula sono essenzialmente l'eccesso di proteine e la possibilità, al di sotto dell'anno di vita (più o meno, come al solito), di un danno alla mucosa intestinale con perdita insensibile di sangue e, alla lunga, carenza di ferro con o senza anemia. Tutto questo per sottolineare il fatto che non sempre gli inconvenienti di un errore nella dieta si vedono, e, quando si vedono, non sempre si vedono subito.
Cita messaggio
#4

I latti formulati sono senza dubbio l'unica alternativa in mancanza del latte materno finch'è il bambino ha una dieta prevalentemente lattea,ma a svezzamento inoltrato non sono molto convinta della loro assoluta necessità,infondo sono sicuramente ben dosati ma sono pursempre derivati del latte vaccino.Se un bambino mangia yogurt e formaggi viene comunque in contatto col lattosio e proteine del latte.Diverso è il discorso per intolleranze dimostrate ma in questi casi i latti formulati sono quelli specifici per intolleranti.Fortunatamente questa volta non mi si pone il problema dopo 6 mesi di allattamento esclusivo penso che non avrò problemi a continuare fino all'anno e possibilmente anche oltre,l'unico mio rammarico è di non aver avuto abbastanza fiducia in me stessa le precedenti volte.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#5

anche una mia amica ha svezzato dal seno ad un anno entrambe le figlie e ha dato loro x 2 gg le bustine omaggio di LA (regalatele dal pediatra) e dopo 2gg è andata col latte normale.
ora indipendent dal fatto che non condivido il suo svezzamento dal seno, cmq sono sicura che entrambe le bimbe non abbiano avuto alcun problema col latte normale, figuriamoci BM!!! vai tranquillo!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#6

(19-07-2010, 07:00 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  Gli inconvenienti del latte vaccino rispetto alla formula sono essenzialmente l'eccesso di proteine e la possibilità, al di sotto dell'anno di vita (più o meno, come al solito), di un danno alla mucosa intestinale con perdita insensibile di sangue e, alla lunga, carenza di ferro con o senza anemia.
Quindi meglio non somministrare latte vaccino prima dell'anno compiuto? Perciò per es. io dovrei procurarmi il latte artificiale del secondo semestre... Ma se lo svezzamento fosse completo e tutti i pasti di latte sostituiti si potrebbe anche non dare ai piccoli altro latte, qualunque sia, no?
Questa cosa mi lascia perplessa. E' il primo dubbio forte che mi viene!!!
Cita messaggio
#7

(19-07-2010, 07:00 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  Gli inconvenienti del latte vaccino rispetto alla formula sono essenzialmente l'eccesso di proteine e la possibilità, al di sotto dell'anno di vita (più o meno, come al solito), di un danno alla mucosa intestinale con perdita insensibile di sangue e, alla lunga, carenza di ferro con o senza anemia. Tutto questo per sottolineare il fatto che non sempre gli inconvenienti di un errore nella dieta si vedono, e, quando si vedono, non sempre si vedono subito.

Io allatto, quindi nessuna problema di scelta tra formula e latte vaccino... Uso però spesso il latte come ingrediente... Ad esempio spesso la sera mangiamo delle vellutate, che preparo con 1/2 di acqua e 1/2 di latte... Ci sono rischi? Il dubbio mi era già venuto, e mi era anche passato per la testa di usare il LA per cucinare, ma ho autocensurato l'idea come assurda... Invece? L'accenno ai danni alla mucosa intestinale mi ha spaventato...

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#8

(21-07-2010, 09:56 09)Adri Ha scritto:  
(19-07-2010, 07:00 19)Lucio Piermarini Ha scritto:  Gli inconvenienti del latte vaccino rispetto alla formula sono essenzialmente l'eccesso di proteine e la possibilità, al di sotto dell'anno di vita (più o meno, come al solito), di un danno alla mucosa intestinale con perdita insensibile di sangue e, alla lunga, carenza di ferro con o senza anemia. Tutto questo per sottolineare il fatto che non sempre gli inconvenienti di un errore nella dieta si vedono, e, quando si vedono, non sempre si vedono subito.

Io allatto, quindi nessuna problema di scelta tra formula e latte vaccino... Uso però spesso il latte come ingrediente... Ad esempio spesso la sera mangiamo delle vellutate, che preparo con 1/2 di acqua e 1/2 di latte... Ci sono rischi? Il dubbio mi era già venuto, e mi era anche passato per la testa di usare il LA per cucinare, ma ho autocensurato l'idea come assurda... Invece? L'accenno ai danni alla mucosa intestinale mi ha spaventato...
No Adry, vai tranquilla, mi è semptre stato detto che il latte nelle preparazioni (purè risotti ecc ecc) non costituisce nessun problema!...magari diminuisci un po' la quantità di latte se lo usi in quantità enormi....aspetta comunque anche le risposte degli altri.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#9

Il pediatra mi ha prescritto (se non dessi il mio latte) a partire dall'anno una settimana di 1/2 latte vaccino e 1/2 acqua, poi tutto latte vaccino. Questo indipendentemente da pasti saltati o meno, ma senza una dose precisa.

Io pure gli ho dato cose cucinate col latte vaccino... non posso certo spremermi il latte e farci il budino!!! (e poi il papà non credo che lo mangerebbe!!!)

Questa cosa del latte vaccino prima dell'anno io l'ho sperimentata sulla mia pelle... mia mamma dai 3 mesi mi ha dato il latte della centrale... per fortuna non ho avuto conseguenze... lo faceva bollire e via! Povera me!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

(21-07-2010, 10:17 10)LottaCate Ha scritto:  No Adry, vai tranquilla, mi è semptre stato detto che il latte nelle preparazioni (purè risotti ecc ecc) non costituisce nessun problema!..

Ripesco questo post perchè Diego ha una mezza diarrea "persistente", prima pensavo i denti, poi i malanni..ma ora..mi è venuto il dubbio sul dare o meno yoghurt, formaggio e stracchino..che poi guarda caso sono cose che adora, saranno anche lavorati ma mi sembra che tutto abbia avuto inizio quando ha incominciato a mangiare queste cose..fare una specie di reintroduzione per vedere da cosa dipende mi sembra assurdo perchè non l'abbiamo mai fatto, come faccio? quello che ha scritto qui piermarini mi ha messo la pulce nell'orecchio! è due gg che mangia pasta scondita e pane che mi sembra di trattarlo come un carcerato! poi se ci metto il sugo mi viene a pensare.."e se poi è il pomodoro?o la carne?" uffaaaa!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessiabalia
01-05-2015, 09:49 09
Ultimo messaggio da inghydi
13-04-2015, 12:39 00
Ultimo messaggio da witch_d
05-11-2011, 04:02 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)