COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"lattino": incremento di richiesta.
#1

Il mio cucciolotto, credo complice il fatto che sono a casa in malattia, ha esponenzialmente aumentato la richiesta di latte materno, dalle 2-3 poppate di prima alle 5-6 ora.
Chiedo: è ordinaria amministrazione o sbaglio qualcosa nel proporgli i pasti? E' coccola o effettivo bisogno alimentare aumentato? Mi pare di aver letto in numerosi interventi (non solo su questo sito) che all'anno e mezzo incrementano la richiesta di tetta per poi ridurla di nuovo... sarà questo?
I pasti solidi non hanno risentito di questa nuova richiesta, se non la frutta, perchè a metà mattina e metà pomeriggio invece della frutta chiede tetta. Nel latte materno però ci sono le vitamine, che io sappia, e mangia verdura sia cotta che cruda.
Mi va bene che anche quando siamo in giro urla come un matto "lattino" mettendo le manine sul mio seno e non urla "tettaaa! Laugh
Cita messaggio
#2

io ho notato una maggiore richiesta di seno quando io sono ammalata e me la sono spiegata con l'istintivo bisogno di fare il pieno di anticorpi rispetto alle malattie che circolano per casa in quel momento
(infatti mi ripromettevo sempre di confrontarmi qui sul forum su questo argomento, se non mi precedevi tu con questo post)

in corrispondenza a tali aumenti di richieste io non ho mai notato modifiche nell'alimentazione che ormai viaggia proprio per suo conto

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#3

Qui c'è un aumento pazzesco di richiesta 'tetta' e siamo a 15 mesi.
Io lo collego ai primi molari in uscita, infatti la vedo bella nervosetta.
Vai tranquilla e asseconda il tuo cucciolotto... Avevo letto anch'io che intorno all'anno e mezzo diventano più 'tettomani', i motivi possono essere i più svariati...
Idem anch'io non noto interferenze con l'alinentazione, a meno che non ciucci subito prima dei pasti...

Ps: ieri la mia piccola chiamava ripetutamente "tetààà" in un negozio di scarpe. Devo insegnarle a dire "lattino"... Big Grin
Cita messaggio
#4

Buon pomeriggio!!
Mentre Papi e Bimbobello dormono (eccezionissima): come non essere solidale?
"lattino" è tornato a dominare la scena, proprio quando avevo deciso di - molto lentamente - cominciare a calare per smettere prima dell'estate (sarebbero 20 mesi netti di allattamento).
Avrà capito la manovra?
Saranno i denti?
Chi può dirlo!
Opto anche per l'ipotesi "effetto-primavera" che ci rende tutti più stanchi e desiderosi di vicinanza e sonno...
001_unsure

Ma piuttosto, sono curiosa: tu vuoi proseguire fino a decisione irrevocabile del piccolo?
Io adesso son presa dai dubbi: non so se ho voglia di andare fino ai 3 anni, ma per ora resta l'unico mezzo fai-la-nanna sicuro.



[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

Io ormai mi sono convinta che ci sono periodi di super richiesta di tetta e periodi di minor richiesta che si alternano in base alla fase che sta vivendo il cucciolo. Noi siamo a 21 mesi: siamo usciti da una tettite acutissima!!!! Neanche un neonato Sad. Ora sta un po' diminuendo la richiesta.
Se devo trovare una relazione ... credo che l'ultima fase è legata alla scoperta delle emozioni e alla consapevolezza del valore della tetta con significati sempre differenti. Il mese scorso appena lo rimproveravo (parola grossa!) un pochetto frignava "tetta": mi dava un fastidio!! Poi ho pensato che se avessi sottolineato la cosa negandogliela, avrei peggiorato e "incancrenito" questo comportamento. Così ho fatto finta di nulla. Ed ora sembra passato. Si tiene il rimprovero oppure cerca di distrarmi Smile.
In ogni caso parliamo di bimbi grandicelli, che possono trovare valide alternative alla tetta, ma che se hanno mamma vicino si acciambellano fra le braccia come neonati. Credo sia molto umano.
Certe volte la vorrei pure io una tetta gigante che mi solleva da tutta la stanchezza Smile

@cecilia ot: come va con gli spasmi? Vado nell'altro post a chiedertelo ufficialmente Smile
Cita messaggio
#6

Niente dentini (spero, mancherebbero solo i secondi molari) e la mia convalescenza non è "contagiosa" (un ascesso). Ora che mi ci fai pensare, però, ho preso antibiotico per due settimane e mi avevano avvisato che poteva cambiare sapore al latte: che sia tornato di suo gusto mentre prima non lo era e fa il pieno?
Lui può ciucciare alle 18,50 e mangiare da scoppiare alle 19, non si fa minimamente problemi.
Io ho deciso di allattare fino a che lui vorrà, anche perchè non credo faremo mai un terzo figlio e posso aspettare con pazienza che mi torni il ciclo (che per ora non è tornato e fa 17 mesi il 28 marzo). Mia suocera oggi mi ha fatto la domanda diretta: fino a che età lo vuoi allattare sto bambino? Sentita la mia risposta ha iniziato con gli epiteti, ma entrano come escono.
Cita messaggio
#7

E se fosse semplicemente che, dato che ci sei... Del resto sbaglio o faceva giá il pieno nei weekend?... Magari però ho detto una cavolata...Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#8

fino ai 14 mesi si; e il primo giorno di vacanza al mare ha fatto lo stesso tour de force di latte, che però si è risolto in fretta (un paio di giorni). Entrambe le volte ha notevolmente calato l'apporto di cibo solido, mentre stavolta no. Non è un aumento di latte per mangiare meno di altro, mangia come al solito e in più il latte. Si è svegliato pure stanotte, non lo faceva da mesi Blink Mi da quasi l'idea di uno scatto di crescita, ma ora sono io che forse dico baggianate. L'ultimo scatto dovrebbe essere a 9 mesi circa.

Cita messaggio
#9

capita capita...diciamo che tutto l'allattamento di bimbi grandicelli è costellato di fasi di tettomania e di fasi in netto calo di ciucciate Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

Confermo ciò che dice Ross!Vanno a fasi,cambiano idea,ricambiano idea...lasciate che facciano come vogliono,loro sanno il perchè

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)