COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lavoro e tiralatte
#1

Ciao! Sono in cerca di consigli. Ho ricominciato a lavorare da luglio, adesso mia figlia ha 7 mesi e prende seno a colazione, la sera (a volte come complemento alla cena, a volte come cena vera e propria) e nei risvegli notturni. Per il momento continuo a tirarmi il latte una volta al giorno quando sono in ufficio, così lo lascio a casa e i nonni glielo danno a merenda. Siccome sono stanca di andare in giro con tutto l'armamentario e siccome ormai pranzi e merende li fa tranquilla senza bisogno di integrare con il latte, pensavo di smettere di tirarmelo. Così prenderebbe latte mattina e sera, a sembra abbastanza...
Qualcuna ha esperienze simili da raccontare o consigli da elargire? Smile
Cita messaggio
#2

io ho smesso di tirarlo quando lei ha smesso di bere il latte dalle nonne. Se vuoi fai una prova, ti capisco per l'armamentario. Sappi che potrebbe chiedere il seno appena rientri o aumentare le altre poppate.
Cita messaggio
#3

Grazie della risposta! Smile mi sembra che mia figlia sia più interessata al pacchetto completo tetta+latte che solo al latte, le prime volte non ne voleva proprio sapere di prenderlo senza la tetta, adesso col cucchiaino lo prende (tra l'altro il biberon lo prendeva, perché intorno al primo mese abbiamo fatto una quindicina di giorni con aggiuntina, poi a 5 mesi quando ho riprovato col mio latte ha rifiutato biberon e ha anhe smesso col ciuccio!). Però se le danno altro per lei va bene lo stesso. Posso fare una domanda stupida? Ma se smetto di tirarmelo poi di giorno diminuirà drasticamente la produzione? Cioè di giorno non ne avrò più a sufficienza per eventuali 'emergenze' o vale sempre e comunque che se ciuccia arriva? Smile
Cita messaggio
#4

se ciuccia arriva. La mia non lo mangiava in settimana, ma nel fine settimana recuperava alla grande e il latte c'era sempre. Col secondo uguale. L'unico problema potrebbe essere per te: onde evitare di ritrovarmi con le chiazze di latte in ufficio io ho iniziato a diminuire piano piano la "dose" tirata, ci ho messo una settimana a smettere completamente di tirarlo. Per non creare troppi casini però lo buttavo, così facevo alla svelta. Con il secondo ho imparato la spremitura manuale e facevo con quella lo svuotamento parziale e ci ho messo lo stesso qualche giorno, ma molti di meno. Amelia comunque aveva l'età della tua bimba, ma faceva pranzo e merenda con il mio latte, quindi io tiravo circa 500 ml in una giornata lavorativa. Lei ne mangiava scarsi 170 tra pranzo e merenda ma quello è altro discorso... è stato il calo di peso a farci propendere per altri cibi, che ha gradito tantissimo! La nonna le ha preparato le pappe credo per al massimo una settimana (l'avevamo svezzata in modo tradizionale), poi faceva ancora più fatica del latte perchè Amelia voleva le loro cose. E così è stato.
Cita messaggio
#5

Io non sto lavorando e non me lo tiro, mio figlio ha 7 mesi abbondanti e prende latte di mamma solo la mattina a colazione e la sera dopo cena, di notte succede rarissime volte che si svegli per ciucciare e, nonostante i miei dubbi e le mie paure, il latte c'è sempre, quando lo cerca. Se non dà fastidio a te non penso che smettendo di tirartelo sparisca. Come chiedevo anche in un altro topic a volte capita che di giorno lo chieda, si attacchi e pianga, ma in quei casi alla fine ho capito che gli dò altro da mangiare ed è contento ugualmente, sembra quasi che il latte venga troppo piano/con troppa fatica e lui non abbia la pazienza di aspettare, ma questo accade solo a metà mattina o a metà pomeriggio.
Cita messaggio
#6

(12-09-2013, 11:06 11)luciandsamu Ha scritto:  Come chiedevo anche in un altro topic a volte capita che di giorno lo chieda, si attacchi e pianga, ma in quei casi alla fine ho capito che gli dò altro da mangiare ed è contento ugualmente
Io propenderei per l'ipotesi che voglia altro da mangiare e non tetta. I bimbi sono diversi, io ne ho due e sono agli antipodi: Daniele è un amante dei latticini ora ed era un'amante della tetta prima; senza latte o latticini non carbura; Amelia invece di tetta ne ha sempre presa poca, a 3 mesi a richiesta sua mi chiedeva il seno 4 volte al giorno, stando digiuna dalle 19 alle 7 del mattino dopo. Anche ora i latticini per lei potrebbero tranquillamente non esistere, non gli servono si vede.
Cita messaggio
#7

Ciao,
io ho iniziato a lavorare con la bimba che aveva sei mesi e mezzo e non mi sono mai tirata il latte - tanto dal bibe non lo beveva. Così evitavo anche macchie sui vestiti e di dover venire in ufficio con "armi e bagagli".
A casa lei poppava nel tardo pomeriggio, dopo cena, e poi innumerevoli volte sparese durante tutta la notte fino al mattino...Forse per questo ho sempre avuto moltissimo latte (di notte la prolattina è al massimo) e anzi quando ho scelto di smettere, sebbene la bimba poppasse molto meno, ho rischiato una mezza mastite.
Quindi non temere - se quando siete insieme gli concedi di poppare, il latte non andrà via.

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#8

ciao, io ho smesso di tirarmi il latte quando cominciò il divezzamento, però facevo il part-time, ed ero a disposizione dalle 14 alle 9 del giorno dopo. comunque non credo che ci siano problemi se non ti tiri più il latte. può darsi che incentiverà le poppate quando torni, ma non è detto.
scusa la fretta, ciao
anto
Cita messaggio
#9

Grazie a tutte per i consigli! Io ormai me ne tiro pochissimo, una volta al giorno circa 120/150 ml, e visto che camilla è una buona forchetta e per lei a merenda una cosa vale l'altra purché si mangi faccio che smettere e via. La sera va già a finire che quando arrivo a casa si fa una ciucciata, così come prima di addormentarsi, non sempre, e la notte, sempre. Però le poppate notturne le ha rivolute da circa due mesi, prima dormiva come un angioletto dalle 22 alle 7 di mattina...E va beh! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maryluisette
21-02-2011, 08:23 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)