COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


le bestie rare del nido.
#1

ieri siamo andati al colloquio con le maestre del nido di anna, che inizierà ad ottobre. quando gli abbiamo detto che anna mangia da sola con le mani e non prende il cucchiaino ci hanno guardato con una faccia allibita e ci hanno pure detto che non lo prende perchè ci siamo arresi.. boh. non pensavo fosse una cosa così strana, poi sono maestre d'asilo dovranno averne viste di tutti i colori..
comunque visto che loro danno la pappa con il cucchiaino a quanto pare la ragazza dovrà adattarsi se vuole mangiare.
però devo dire che a sentire di tutti sti bambini che prendono la pappa a cucchiaiate un po' di invidia mi è venuta..
voi al nido come fate?
Cita messaggio
#2

Invidia di cosa??? 100 volte meglio se fa da solo Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Si però a volte mi piacerebbe che prendesse anche il cucchiaino, per le cose che non riesce a prendere tipo lo yogurt e le minestre.. Farebbe anche meno disastri!
Cita messaggio
#4

Ciao anche la mia ha cominciato il nido, aveva appena compiuto 10 mesi, ha sempre preferito farsi imboccare, ma mangia da sola pane e biscotti, e preferisce pezzi di cibo più grossi. Al nido ho fatto presente che è abituata a mangiare a pezzi ed ho chiesto il primo x i più grandi, il secondo lo porto io. Dopo in po' ho visto che le maestre preferivano darle la pasta più piccola ( me ne accorgevo dai residui nel piatto). Ho preferito non insistere e le ho lasciate fare perché credo che la cosa più importante sia che chi si occupa di farla mangiare sia il più sereno possibile. Se hanno paura dei pezzi grossi o di lasciarla gestire da sola i biscotti è meglio che lascino perdere. In fondo hanno la responsabilità dei nostri bimbi e di certo non rischiano un soffocamento. In compenso quando mangia con me è quella di sempre. Quindi per la mia piccola esperienza ti dico di non preoccuparti, è importante che le maestre imparino a conoscere i nostri bimbi e poi adottino tutte le premure che ritengono opportune.
Cita messaggio
#5

si, infatti non glie l'ho neanche proposto di darle i pezzi più grandi.. però sono solo un po' preoccupata che possa non mangiare visto che la imboccheranno, anche se confido nel fatto che magari guardando gli altri bambini le venga da imitarli..
Cita messaggio
#6

Le maestre del nido dove andiamo noi accettano di tutto. Leo mangia con le mani e loro sembrano quasi divertite della cosa. Io penso che per loro sia meglio, uno in meno da imboccare, no?

Michela&Leo
Cita messaggio
#7

La nostra esperienza è stata positiva: Gabriele un mese fa (dopo 17 mesi con la mamma) ha iniziato il nido e mangiava da solo ma un po' col cucchiaio (poco) e un po' con le mani (molto).
Ora, dopo 3 settimane di nido, inizia a mangiare in modo autonomo col cucchiaio (tenendo con l'altra mano il piatto fermo :-) ); ovviamente capita che si stufi e passi alle mani ma sta accadendo sempre meno.

In ogni caso, come dicevo a mia moglie quando insisteva un po' con l'utilizzo del cucchiaio, a mio modesto avviso non credo sia utile stressare troppo i nostri bambini su queste cose: prima o poi ogni bambino passa al cucchiaio e penso sia meglio per tutti (es. meno stress per i genitori e insegnanti) rispettare questi tempi!

Ciaooooo
Cita messaggio
#8

Mio figlio grande ha incominciato al nido a mangiare da solo. Loro tendono ad autonomizzarli. Appena vedranno che vuole fare da sola penso che lasceranno fare.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

beh spero che queste maestre siano altrettanto sportive e che si adattino anche un po' loro ad anna Confused
Cita messaggio
#10

mia figlia grande è entrata al nido quando aveva nemmeno 7 mesi - ancora non mangiava praticamente niente, ma in compenso sporcava parecchio. il nido non aveva mai sentito parlare di AS (o meglio BLW visto che abitavamo a Londra). Io ho portato loro il libro e glielo ho lasciato e ho detto loro cosa non volevo che facessero (imboccare/insistere/rompere le scatole). tutto il personale era molto scettico, ma hanno accettato di seguire la mia linea. dopo un anno erano tutti entusiasti. ripetutamente, anche dopo anni, mi hanno fermato raccontandomi di quanto fossero contenti che avessi fatto loro conoscere AS, che con il tempo era diventato pratica meno desueta. Anzi, erano fieri di vantare esperienza con le mamme-autosvezzanti successive Wink
è fastidioso essere la mosca bianca a volte, ma ricordati che il figlio è tuo e quindi decidi tu (o meglio *lui*, in questo caso specifico!!)

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)