COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


le cose che assaggia sirio
#1

ecco,..
finalmente un h per iniziare qui..
sapendo già che non sarò affatto costante, anche perchè lui spesso non assaggia niente oppure pochissimo e non credo riuscirei ad impegnarmi a fondo per annotare tutto..
però intanto quello visto fino a qui lo segnamo:
ha iniziato con una viscerale passione per la buccia d'arancia, che solo recentemente ha abbandonato...
ha mangiato la foglia e adesso vuole gli spicchi! a volte se ne mangia uno intero, più
spesso poche ciucciate ed è in terra..Sad
gli piacciono: pane, sedano, carote, finocchi, biete, pizzette sfoglia, malloreddus..a queste cose fa proprio le feste!
ed ha assaggiato fagioli vari, riso, carciofi, ananas, patate, miele, marmellata, formaggio non piaciuto, schiuma del latte macchiato amata, e non ricordo più..

la sua scena migliore però è stata sabato scorso: pranzo di famiglia per matrimonio sorella del mio compagno: sirio si impossessato di una coscia d'agnello e non l'ha mollata più. un ottimo gratta gengive!!
con delizia e sconforto dei presenti indecisi se ridere o piangere ;P
Cita messaggio
#2

ed oggi ha assaggiato...la TERRA...
da ieri sembra che riesca a star seduto senza sostegni laterali, e stasera lavorando l'ho piazzato accanto a me. lui si è messo a giocherellare, poi ha afferrato un ciuffo di gramigna sradicata e l'ha messo in bocca..
pianto immediato e pernacchie varie per espellere le pietruzze e le briciole...ne avrà ingoiato?Confused
Cita messaggio
#3

ieri ha adocchiato mezzo limone mentre lo spremevo nell'acqua per i carciofi e l'ha voluto..primo impatto: faccia tipo oddio ma che mi hai dato..poi gli deve essere piaciuto perchè ha continuato a ciucciazzarselo felice.
oggi ha provato un po' di pane con tahine ed ha bevuto per la seconda o terza volta un po' d'acqua..

tutto sembra molto lento questi ultimi giorni..lui continua a prediligere solo roba cruda e altamente colorata -lo spicchio d'arancia se lo vede non se lo fa mancare mai!-
credo dovremmo aggiustare il tiro su qualcosa ma ancora non so cosa...
Cita messaggio
#4

allora, come già ho scritto da un'altra parte, gli abbiamo messo il suo piattino con le stesse cose delle quali ci stiamo cibando al momento.
ha quindi preso dal piatto:
pane con surrogato nutelloso fatto dal padre composto di cacao amaro miele e tahine (noi adulti facciamo come possiamo, ma ormai i danni son stati fatti...cerchiamo di tamponare Tongue)
cucchiaio leccato in lungo e in largo con il suddetto surrogato
frittata di biete selvatiche e curcuma
salsiccia arrosto Blink
funghi trifolati
solite arance

varie altre cose son finite direttamente in terra, tra cui le lattughe e il sedano dell'insalata appena presi dall'orto -questo distrugge la teoria sul crudo e colorato, anche se finora il sedano l'ha adorato..forse era a pezzetti e non l'ha riconosciuto? o era più divertente sbattere il piatto forte forte forte?? Biggrin-
Cita messaggio
#5

lentezza causa ospiti..
l'altra mattina dai miei hanno provato a rifilargli una banana -noi non ne compriamo, ma abbiamo messo 2 platani fiduciosi001_tongue- che volevano per giunta schiacciare. io gliene ho dato un pezzo tagliato per lungo, ha provato ad afferrarlo, gli è sgusciato via ed ha perso interesse.
l'altro ieri a pranzo con me soletti kamut con olio e shoyu. molto in terra, qualcuno mangiato aiutato da me con il cucchiaino.
ieri, e pure altre volte, ha apprezzato enormemente un dolce con mandorle e canditi di una zia. molto lo spappolava, ma credo fosse questo a piacergli più di tutto. si agita proprio quando lo vede, per fortuna è finito!
poi ha leccato un po' di salsiccia fresca, caduta subitoSad
due spicchi d'arancia a merenda, inusualissima per me.
le novità vere sono queste:
ieri a cena era sveglio, prima volta da che si autosvezza. eravamo fuori, con gli ospiti, e oltre ad essere stato esemplare in quanto a pianti o pesantezza nonostante verso la fine avesse sonno, ha apprezzato di gusto tutto quanto.
abbiamo preso un po' di antipasti di mare, pizza e dolce.
ha assaggiato guscio di cozza Tongue coda di gambero pomodorino pane con oli vari credo un po' di polpo con patate pizza ovviamente mousse al cioccolato e tiramisù alle fragole...
c'era anche altro ma non ricordo più.
l'altra enorme novità è l'acqua.
ho seguito letture e consigli e adesso quando bevo gliela offro.
intanto è proprio bravo con il bicchiere. il fatto di averne avuto in mano parecchi di vuoti e di aver capito quale era il movimento da fare gli ha permesso di dirigere il gioco!
si è allagato due volteGlare, con conseguente cambio di vestiti quasi completo, perchè le prime volte l'ho lasciato fare da solo. poi, capito io, l'ho aiutato e se provavo ad allontanare il bicchiere strepitava!
la zona acqua comunque sarà territorio del padre, molto più bravo di me a seguirlo in questo..
e forse stanotte si è svegliato un po' meno del solito, ma non ci giurerei perchè io sono completamente bollita durante i suoi risvegli.
insomma, un sacco di cose nuove!!!
guardarlo "mangiare" è un vero piacere!!!!
Cita messaggio
#6

domenica visita della nonna:
lasagne, pane scarpettato nel sugo delle lasagne, funghi trifolati, insalata, arancia, plum cake arancia e miele, acqua, succo d'arancia

ho notato che se un giorno mangia molto il giorno dopo poco o niente
ieri infatti poco o niente.
sarà che ha dormito di nuovo tanto, ma non riesco a ricordare niente, a parte uno spicchio d'arancia rossa e forse un pezzetto di pane.

l'acqua continua a piacergli un sacco!!
Cita messaggio
#7

ritardissimo...
arghh..non mi ricorderò mai tutto...
sembra che abbia scoperto la pasta!!!
noi questa settimana ne abbiamo mangiato più del solito, e lui si è lasciato tentare!!
quindi:
pasta con sugo alle olive, pecorino, gnocchi di patate al sugo, solite arance -ormai 2 spicchi, 1 non basta più!- foglie di broccolo e verza saltate con bavette, pane in ogni forma, acqua sempre, cicoria, e non mi ricordo altro!!!

ieri importante: dopo pranzo non ha voluto tetta...LaughLaugh
Cita messaggio
#8

tra pasqua e pasquetta si è lanciato -chissà che senza ritorno!!-
domenica siamo andati a pranzo da mia zia e la prima cosa che gli è capitata sotto mano è stata bottarga coi carciofi, smaciullata con le gengive tra l'incredulità generale! poi paccheri, una pasta ripiena di ricotta e carne mai vista!, altri carciofi, sedano crudo, un pezzetto d'agnello, e non ricordo cos'altro..
poi si è addormentato e ciao!
ieri invece altro megapranzo..
all'inizio dormiva, ma si è rifatto alla grande: malloreddus, quiché, coscia di gallina, sedano e finocchio e carota crude, ancora pasta al sugo, una fetta d'ananas disintegrata con le suo gengivette, e altro pure ma non ricordo.

le arance continuano a farlo impazzire!

ah..ecco..
venerdì abbiamo fatto il formaggio e la ricotta. con la ricotta ci siamo fatti la pasta di pranzo con erbe e pomodoro secco, e lui si è riempito di spaghetti in ogni dove! gli è piaciuta un sacco!!
ci sarà dell'altro ma non ricordo proprio!
Cita messaggio
#9

oggi:
colazione pane e miele, sedano e carota ciucciati. bruschetta con olio carota aglio e sedano triturati.
pranzo ancora pane, ancora sedano e carota, un pezzo di salsiccia arrosto ciucciato, arancia 2 spicchi, e poi basta credo.
dimenticato che ieri ha lucidato il mestolo del tiramisú..
insomma, tra stasera e domani finiamo gli avanzi, poi vita normale!
e cibo pure Tongue
Cita messaggio
#10

settimana lunga, con tanta gente intorno.
mangia sempre quando è sveglio, con il piatto ultimamente gioca e basta, quindi lo mettiamo ma finisce presto in terra.
la pasta ancora gli piace, le arance se vede qualcuno mangiarne urla!Drool, il tiramisù gli fa uscire gli occhi dalle orbite...
mangia sempre con gusto le insalate, che preferisce persino al pecorino fuso!!!Blink
ieri pranzo con i miei che hanno fatto vagoni di pesce in ogni modo.
l'ha provato, sembra con gusto. dopo pranzo e per mezza sera aveva chiazze rosse intorno alla bocca, poi scomparse lasciando posto solo a dei graffietti (credo causati dalla "crosta" -non mi viene la parola!- del gambero...)
reazioni allergiche non sembra averne avuto.
io si però, perchè si è spalmato il pesce pure sui capelli..non si era mai spalmato cibo in testa e va a inziare proprio con il pesce!!! bagno obbligatorio di sera!!!

le cose che non può afferrare generalmente le ignora, con il cucchiaino spesso gli cadono perchè lo fa ruotare.
l'unica cosa che sembra sopravvivere è la colazione. abbiamo un ospite che prepara spesso una cosa tedesca: cereali ammollati nello yogurt tutta la notte, poi frutta fresca varia la mattina grattata o a tocchetti, semi etc..
questo gli piace molto e stamattina quando finiva di ripulire il cucchiaino urlava "ancora ancora"!! (a modo suo ;P)

si è quasi strozzato ieri mattina con la buccia di una nespola, ingoiata troppo grande e risputata subito. io ho iniziato ad applaudire e fargli le feste, gli altri mi guardavano strano e lui pure, che non capiva cosa ci fosse da festeggiare!!
si stava pure strozzando con una foglia di nasturzio rubata in giardino...Glare

mi sa che ancora una volta non ricordo altro!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)