COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Le ingiustizie di Babbo Natale
#1

Mio nipote è figlio unico di genitori separati, uno dei quali guadagna bene e spende poco (perchè i genitori l'aiutano molto); di conseguenza quando arriva Natale trova tanti regali sotto l'albero, alcuni dei quali piuttosto costosi.
Buon per lui, naturalmente, e per i genitori, perchè comunque fare regali ai figli secondo me è una cosa che ci da gioia e soddisfazione.

Però tutti gli anni i miei figli, che a Natale ricevono un dono ciascuno (sono due, e abbiamo meno soldi e tante spese) sentono dire da questi genitori: "Uh, G. è stato tanto bravo quest'anno, ma tanto tanto... e infatti Babbo Natale gli ha portato il nintendo, il calciobalilla, (ecc ecc)...."

E si - e ci - chiedono perchè a loro no, che cosa hanno fatto di male o di brutto...

Vi sono capitate situazioni simili?
Come le spiegate ai vostri figli?

A.
Cita messaggio
#2

ehm....domanda di riserva??

mio figlio é sempre talmente preso dai suoi regali che gli altri non li guarda proprio,però é piccolo e ancora non capisce un concetto del genere

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Io gli spiegherei in sincerità che non tutti hanno le pstesse possibilità economiche. E che il regalo che voi fate è pensato con il cuore, che è davvero un dono, perché se avete qualcosa questo qualcosa è per loro.
E che comprare tanto per comprare non è davvero interessarsi del proprio figlio (non è detto che sia questo il caso, eh...)
L'altro giorno ho gongolato. Io devo litigare con la nonna paterna che vorrebbe comprare e comprare... LaPiccola mi ha detto: "spero tanto che babbo Natale mi porti i trampoli"
Perfetto: già ordinati!! Costo? € 5.90! Me felice!

Babbo Natale, come dice la tradizione, porta un solo regalo, gli altri vengono acquistati da genitori e parenti che ne hanno possibilità e piacere. Babbo Natale è buono, mica pirla!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

Forse anche io opterei per dirgli una verità bugiarda e cioè che Babbo natale gli ha portato un dono soltanto e gli altri sono da parte dei genitori. Puoi anche provare a proporre loro di scegliere un regalo speciale da fare con voi tipo una passeggiata soli con mamma, la pizza insieme, portare per un giorno l'orologio di papà al polso, una merenda a casa con gli amichetti....non vedo l'età ne il sesso dei tuoi figli. Non puoi parlare con i genitori del bambino chiedendogli di scartare a casa loro gli altri regali?! Babbo natale solitamente porta i doni in varie case quando ci sono tanti parenti. O comunque spiegargli che se dicono che è una questione di bravura fanno rimanere male i vostri figli...questo mi sembra comprensibile anche dai più ottusi!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#5

eh già, Babbo Natale con la giustizia non c'entra nulla, sono i grandi che dovrebbero essere un pelino più sensibili. Se ti può consolare anche i miei bimbi ricevono un regalo ciascuno e non perchè siano meno bravi, non è nemmeno un discorso economico, è proprio che il regalo è uno solo. E non acquisto mai cose costose per Natale, di solito sono giochi semplici. Amelia ha voluto per Natale una casa delle bambole (20 euro) e Daniele un trenino (20 euro); per S. Lucia trucchi a lei (4 euro), attrezzi giocattolo per lui (10 euro). Aggiungi il fatto che ho detto a tutti no caramelle perchè abbiamo ancora quelle dell'anno scorso Blink
Il loro cuginetto invece riceve sempre regali super costosi, per gli stessi motivi dei tuoi nipoti: figlio unico (almeno fino a qualche mese fa, ora ha un fratello di qualche settimana, mentre il grande fa i nove anni domani), genitori che possono permetterselo.
Io l'unico regalo costoso che li ho preso è stata la bicicletta (70 euro + 60 euro) però l'abbiamo scelta assieme e provata, mi sembrava più logico.
Cita messaggio
#6

Purtroppo gli unici a cui si dovrebbe spiegare qualcosa sono i genitori di tuo nipote... ma concordo sulla mezza verità di un regalo da babbo natale e l'altro dai genitori, poi quando saranno più grandi e capiranno meglio il discorso economico glielo si può spiegare...almeno credo, sono ancora inesperta!

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio
#7

mia figlia di cinque anni quasi qualcosa già capisce... poco, ma qualcosa si.
Cita messaggio
#8

I miei figli hanno 4 e 7 anni, ma i fatti sono accaduti in passato.

Sempre in passato, ho detto ai miei figli che Babbo Natale ha tanti bambini a cui pensare, tra cui molti che hanno bisogno ben più di un giocattolo, per cui se chiediamo molto c'è il rischio che qualcuno non possa avere neanche l'indispensabile, figuriamoci il superfluo.
Però una volta che G. ricevette tanti giochi, tra cui il famoso nintendo che piaceva molto anche a mia figlia, mi venne spontaneo dire quello che avete detto anche voi: BN porta un regalo, gli altri sono dei genitori e dei parenti.
E continuai dicendo che, se lo desideravano, anche loro avrebbero avuto molte più cose, ma io e loro padre saremmo dovuti stare più tempo fuori casa, con conseguente meno tempo per stare con loro... i bambini hanno scelto noi, infatti per quanto mi riguarda il mio dono l'ho ricevuto tanto tempo fa.
A.
Cita messaggio
#9

Che dolci! chissà la soddisfazione!!! Smile

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio
#10

potresti fare vedere ai tuoi bimbi il bellissimo cartone animato "La Freccia Azzurra", in cui i giocattoli si ribellano perché un cattivo cerca di dirottare i giocattoli portati a tutti i bimbi dalla Befana per venderli ai bambini ricchi. partono nella notte, sotto la neve, per andare ad auto-regalarsi ai bimbi poveri.
ovviamente, il libro (di Gianni Rodari) è ancora più bello del cartone.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pati
12-12-2013, 12:09 00
Ultimo messaggio da ERiCa
03-12-2011, 05:17 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)