COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Le obiezioni all'AS più gettonate
#1

A voi che obiezioni hanno fatto sul fatto che i vostri figli si stavano autosvezzando?
A me:
1) Non è cibo adatto al suo stomachino Wink
2) Non ha i denti quindi solo pappe, tutto ciò che non mastica non lo assimila
3) Si sporca la cucina e i vestiti
4) Mio figlio cresce poco e almeno con le pappe con tutti i nutrienti bilanciati e imboccando sono più tranquilla
5) Vedrai che da grande sarà allergico a tanti alimenti perché non hai rispettato il calendario delle introduzioni. Anche all'Ospedale mi hanno detto così (????)


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#2

A me la 1!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

la 2 e la 5 (in forme più o meno simili a quelle formulate sopra)
Cita messaggio
#4

sul 3): come faccio a mettere foto della Cucciola all'epoca delle pappine? e ancora, non renderà conto dello stato allucinante del seggiolone e della cucina, senza parlare dei miei vestiti ... Per un certo periodo, visto che faceva caldo, davo da mangiare alla Cucciola seduta sul lavandino del bagno, lei col pannolino e io in mutande e reggiseno (ma di questo non posterò la foto!).

Già a 8 mesi cercava di usare da sola il cucchiaio (e un po ci riusciva), ma anche con l'imboccamento era molto, molto sportiva ...

L'unica che a me suona più o meno sensata è 2), in effetti, un sacco di roba non masticata esce dall'altro lato praticamente intonsa. Ma a questo si ribatte che l'AS non è una alimentazione a sostituzione del latte, e quindi non importa, quel che deve assorbire lo assorbirà attraverso il latte, invece sta facendo sperimentazione del cibo vero. Piano piano avverrà che si sentirà nutrito da quello, e mollerà il latte con i suoi tempi.
4) ha senso solo se proprio si sopprime il latte, e quindi non è più AS.
Su 5), si è visto che è proprio l'esatto contrario.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#5

Smile tutte!!

Liz
Cita messaggio
#6

Io sono stata fortunata e devo dire... Nessuna! Tutti hanno accettato senza porsi problemi di sorta, forse solo la cognata ha disapprovato ma dicendo che "ogni pediatra è a sé" (ma mica me l'ha detto il pediatra!).

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#7

Solo l'ultima e solo da mia sorella.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

Comunque io intendevo non solo le obiezioni che hanno fatto all'AS di vostro figlio/a, ma anche quelle fatte per giustificare il non AS del proprio figlio in seguito ad una spiegazione su cosa sia l'AS. L'obiezione 4 in primis, ma anche la 3 le ho sentite solo in questo caso, da genitori che imboccavano pappine mentre giuggino intanto dava il meglio di sè Tongue


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#9

(22-11-2012, 07:17 07)mamitta Ha scritto:  Comunque io intendevo non solo le obiezioni che hanno fatto all'AS di vostro figlio/a, ma anche quelle fatte per giustificare il non AS del proprio figlio in seguito ad una spiegazione su cosa sia l'AS. L'obiezione 4 in primis, ma anche la 3 le ho sentite solo in questo caso, da genitori che imboccavano pappine mentre giuggino intanto dava il meglio di sè Tongue

proprio così...
Cioè, alla fine il discorso che fanno queste persone è:
"io ci tengo alla salute di mio figlio, quindi preferisco fare un sacrificio per cucinare per lui le sue cose che rischiare in modo spartano, (sottointeso COME FAI TU) di danneggiarlo. I bambini hanno diritto alle cose fatte proprio per loro, adatte al loro e al loro stomachino inesperto e delicato.
Dargli cibi normali è facile perché sono saporiti.
Poi però non mangiano più quello che DEVONO.
Quello che è difficile è fare le cose 'per-bene'!"

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

Dicendo così, ragionano tipicamente da svezzamento a tabellina, perché nell'AS non si fa ingerire allo stomachino inesperto e delicato un piatto intero di sbobba "nuova", ma mezzo morso di fusillo, una leccata di lasagne spappolata dalle manine curiose, una ciucciatina ad un pezzo di carne, gradualmente aumentando quantità, il tutto riempiendosi felicemente la panza con il buon vecchio e sicurissimo lattuccio.
Cucciola, al secondo o terzo giorno di pappine, si divorò avidamente tutto il piatto di cremina in brodo, oltre ad una purea di mela cotta, e poi ebbe un pò di mal di pancino. Proprio perchè era troppo facile. Non credo che avrebbe avuto lo stesso problema se avesse fatto solo un assaggino di qualsiasi cosa.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)