COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


le terme
#1

Ovvìa: ecco aperta un'altra polemicona: i bagni in piscina termale (con tutte le preauzioni necessarie) ai neonati fanno bene o male??

Lo chiedo, perchè noi andiamo spesso alle terme (abitiamo a 8 km da Montecatini e a 10 da Monsummano Terme) e siccome a F. piace tantissimo stare nell'acqua (a fare cià cià), ma per ora l'acqua del mare o delle piscine normali la trova freddina, allora ci andiamo spesso e se capita che andiamo in vacanza o fuori per l'week end, scegliamo sempre un albergo che abbia all'interno una piscina termale.

Lo scorso mese siamo stati per motivi "sportivi" un week end vicino a Rapolano Terme (Siena) e quando eravamo a guazzo nella piscina sentivo una signora che diceva all'altra: "ai bambini fanno male le terme". Non ho approfondito, perchè non avevo voglia di sentire discorsi a bischero, ma chiedo a voi: che cosa ne pensate?

P.S.1:...si deduce che io mi schiero a favore (sempre con le dovute precauzioni: lontani dagli idromassaggi, bagni al max di 20', ecc...).

P.S.2:nella foto dell'avatar eravamo in piscina termale a Monticelli Terme (Parma). F. aveva 3 mesi e 10 giorni.
Cita messaggio
#2

Veramente la vasca idromassaggio ha un'effetto ipnotico su BM, ma non so se gli fa bene a causa di tutti i prodotti chimici che ci mettono. Le terme non so che effetto dannoso possano avere... non è un po' come fare il bagno nell'acqua minerale (o nel latte d'asina se preferite)? Cosa c'è che potrebbe far male? Se quella roba te la bevi ti ci potrai pure immergere...
Cita messaggio
#3

Nella furia di riassumere il concetto per non scrivere il solito poema, sono stata imprecisa:

"lontano dall'idromassaggio" intendevo lontano dai getti di acqua che spesso ci sono nelle vasche termali (tipo quelli che gettano l'acqua sulle spalle), semplicemente perchè sono getti forti che potrebbero causare traumi ad un bimbo di pochi mesi, o anche soltanto un po' di spavento! Tutto qui.

credo che la signora in questione si riferisse alla temperatura dell'acqua (così mi è parso di capire)...ma dico io se i bambini stanno nove mesi (dico nove mesi e non 20') di fila immersi nel liquido amniotico a 36°, che male gli può fare stare 20' nella vasca termale? Se sommiamo i tempi si può dire che a stare in acqua calda sono più abituati loro di noi adulti!!Em3600

Infatti anche F. ci sta volentieri e poi la sera crolla rilassato per tornare al mondo solo la mattina dopo!
Cita messaggio
#4

Cavolo noi abbiamo le Terme di Saturnia a 10min e ancora non abbiamo avuto modo! il dubbio mi era venuto anche a me.. comunque un giorno di passaggio gli ho fatto vedere le piscine..lui era esterrefatto..e proprio li vicino a noi c'era un bimbo che sguazzava e la mamma mi ha detto che aveva 11 mesi..poi sull'opuscoletto informativo ci sono restrizioni solo per mamme in attesa..credo che se ci fossero state controindicazioni l'avrebbero messe.
Mmmm che voglia di andare!..e poi tutti puzzolosi di zolfo ti immagini che belle ciucciate! Smile

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#5

io credo che non ci sia nessuna controindicazione... che male potrebbe fargli l'acqua calda??? Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

L'osterica del corso pre-parto era molto favorevole alle terme!
P.S. so per certo di una piscina a Genova che fanno il corso di acquticità dai 3 mesi, nelle piscine apposta l'acqua è più calda. Se ti interessa ti spiego dov'è.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

(02-11-2010, 04:26 16)Chiara Ha scritto:  L'osterica del corso pre-parto era molto favorevole alle terme!
P.S. so per certo di una piscina a Genova che fanno il corso di acquticità dai 3 mesi, nelle piscine apposta l'acqua è più calda. Se ti interessa ti spiego dov'è.

Bene, grazie.

Per la piscina a Genova, grazie, ma non è di strada, io abito vicino a Lucca!!

Grazie comunque.
Cita messaggio
#8

Ah scusa, ma sai che ero convinta che fossi a Genova? Chissà perchè!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)