COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Leo: piccoli autosvezzati crescono
#11

E arrivò il giorno fatidico del controllo dal pediatra!
Dopo due mesi dall'ultimo controllo, la sentenza è arrivata: è cresciuto poco!

Beh, ora esagero, in realtà non è andata proprio così. Leonardo è cresciuto 3 cm di altezza e non ricordo quanti cm di circonferenza testa...quindi di fatto cresce..è di peso che ha messo solo 150 gr in due mesi.

Che fosse cresciuto poco, o meglio, che fosse cresciuto e poi dimagrito, me n'ero accorta anche io anche senza pesarlo, anche solo tenendolo in collo o vedendo come gli calzavano i vestiti. D'altronde, come ho già detto, stava mangiando poco.

La sentenza della pediatra è stata: attaccalo meno al seno. Se ciuccia molto, mangia di meno. Corollario: dipende da te, sei te che ti devi staccare (mah!)
Sono rimasta un po' sgomenta per due giorni, provando effettivamente ad attaccarlo meno al seno, specialmente la sera, quando mi rivedeva dopo il lavoro e aveva fame per la cena. La prima sera ho chiesto aiuto a mio marito per capire cosa fare insieme, ma lui ha ceduto prima di me!
Vedendo che piangeva disperatamente perché si voleva attaccare, mi ha spronata a farlo lui per primo e io l'ho fatto.

Dopo due giorni di pensieri, ci ho riflettuto un po' e poi mi sono data della scema. Se non vuole mangiare, non vuole mangiare, non c'entra nulla se l'attacco al seno o meno. Certo, bevesse latte ininterrottamente da mattina a sera ci potrebbe essere una correlazione, ma non è così. Lo allatto a richiesta e di solito non chiede se non c'è un motivo. Vero è che si addormenta ciucciando e su questo posso cercare di dirottarlo diversamente. Ma per il resto finora è sempre stato curioso del cibo e lo assaggia volentieri. Ho deciso di aspettare, anche confrontandomi con altre mamme i cui bimbi non sono propriamente dei mangioni-spazza-via-tutto. E ho fatto bene.
Leonardo ha ricominciato a mangiare. Certo, le sue porzioni, ma intanto mangia. Si fa anche imboccare qualche volta e così posso riproporgli le zuppe di cereali e legumi che in famiglia amiamo molto. Per il resto fa da sé.

Quello che ho fatto di diverso è stato evitare la merenda mattutina se vedevo che si era attaccato al seno per addormentarsi troppo tardi, questo sì. Oggi ad esempio ho saltato, tanto poi la frutta che davo a merenda se l'è mangiata dopo, a fine pranzo.

Credo anche che la voglia di camminare e l'attività, diciamo "fisica", che fa in più, lo spinga a consumare più energia e quindi ad avere anche più fame. Poi inizia ad avere i suoi gusti, mentre prima assaggiava tutto, ora di ciò che conosce già ha imparato ad avere preferenze.

Nel frattempo ho iniziato a dargli la pizza e, ovviamente, gli piace molto. Come direbbe Peppa Pig: "a tutti piace la pizza!"
Ho dato anche il ragù ma quello lo aveva già assaggiato e via via stiamo rendendo i piatti un po' più complessi: è chiaro che ama le cose più saporite ed elaborate e ha voglia di cose nuove.
Cita messaggio
#12

Domizia non ricordo quanto ha il tuo piccolo.....

Scusa se mi permetto....

Butta nel water la pediatra!!!!!

Innanzitutto il latte è nutrimento, quindi che ben venga se vuole latte....
2)....ognuno cresce in base a diversi fattori che possono essere ereditari piuttosto che....
Il mio peso a 30 anni era uguale a quando ne avevo 12 ed è uguale a quello delle mie nipoti quando ne avevano 7!!!!!!!!!!

L altro gg alla villetta una bimba di 2 anni pesava uguale a Giada ed era alta 1 cm in meno....

E quindi??...


Giada non cammina ma se vedessi che fa tt il giorno....altro che sport.....muove quelle gambette che dovresti vederla.....


Povero piccolo tuo c ha passato due giorni!!!!!!!!!!

Non farlo più......

Leggi tanto.....ti dico d me....
Leggevo quando è nata Giada che i bimbi prendono 150 gr la settimana x 3 mesi,100 gr dai 3 ai 6 mesi e poi 300/400 gr al mese.....


Giada ha preso una settimana sola 700 gr!!!! Non mi sognerei mai d metterla a dieta!!,
Arrivato as,il primo mese ha preso 200 gr!!!!! Che se paragonati ai 1300 dei mesi scorsi,si vede che ha avuto un crollo.....

E quindi????
Quando usciamo non regge il confronto cn nessuno....è attiva,solare,vuole giocare....vedi tt gli altri anche d 2/3 anni che sembrano piccole mummie.....

Tu da mamma come lo vedi??

E idem x altezza....ognuno di noi ha il suo.....altrimenti io non sarei 1,55 e mik 1,83!!!!!

Ok le curve d crescita,ma senza fossilizzarci....i neonati non sono ttt uguali.....

Pensaci un po.....e nn fare che nn gli dai latte,che se non stimoli la produzione poi lo perdi.....

Ah,un ultima cosa.....qui da noi i pediatri sono ttt concordi nel dire che il latte va a richiesta(però signora meglio ogni 3 ore!!!,!!!!!!!)....
Qnd abbiamo iniziato a farla mangiare,si raccomandavano 3 poppate al giorno e la 4 sostituita dal cibo.....

Ma di che?????
Giada poppa a richiesta.... Quanto e quando vuole.....


Ah,noi oramai in pizzeria ne ordiniamo tre!!,,Giada x la pizza c esce pazza.....
Diciamo che lei ha iniziato prima xke' noi la si mangia almeno una volta la settimana.....

Ciauuuu

->love  001_wub
Cita messaggio
#13

Tranquilla! non è che sono stata due giorni senza dargli il latte! ci mancherebbe! Sono stata solo due giorni pensierosa sul da farsi.
Dei percentili di crescita non mi è mai interessato poi molto e la mia pediatra non ne ha mai parlato! Anzi ha sempre sottolineato che ogni bimbo è un tipo a sé...

comunque l'unica cosa che ho tolto è la merenda di metà mattina - non sempre - se vedo che ha proprio fame la dò, perché lui si attacca per farsi il sonnellino mattutino e ultimamente andando a letto più tardi, dorme più tardi anche la mattina, così, se gli dò la merenda, giustamente, a pranzo non ha fame.
Invece se non gliela dò mangia a pranzo, tanto la frutta che dò la mattina poi la dò a fine pasto, quindi non gli manca nulla.

In questi giorni ha riniziato a mangiare, segno che avevo ragione a non farmene un problema.
Certo alterna sempre giorni in cui mangia a giorni in cui non mangia, ma chi se ne frega!

E' un po' periodo che mi snobba le verdure e i "secondi" e pure la frutta, tranne frullata. Non so perché ma mangerebbe solo pasta! (chiamalo scemo!) Avrà preso da me, anche io sono una grande pastasciuttara...
Ieri mattina, ad esempio, non sono uscita di casa per preparare carciofi e coniglio e alla fine non ha voluto né gli uni né l'altro. In compenso oggi la pasta con i carciofi (perché qui non si butta via nulla!) l'ha mangiata con molto gusto..
Il coniglio gliel'ho riproposto la sera nella zuppa...perché è anche tornato a farsi imboccare...ogni tanto... e così sono riuscita a dargli anche le mie zuppe - ieri l'altro con il farro, ieri sera con il miglio. E un po' di verdure le mangia così...
Cita messaggio
#14

Ahahahah....
Io pensavo dawero non glielo davi....ahah....
Anke Giada ama la pasta....
Cmq sono fasi,non so se hai letto il mio....anke lei in qst ultimi giorni non ha mangiato quasi nulla....oggi invece riso e carciofi almeno 3/4 cucchiai....non li conto quindi precisa nn sono....diciamo però che se salta è perché dorme....se no è tranquilla nel senso se fa colazione,fa anche merenda, prende il latte almeno due volte e poi pranza.....d questo infatti nn posso lamentarmi....leggo d bimbi che nn mangiano mai.....lei praticamente è entrata in pieno nelle abitudini familiari....x le verdure dipende.....ha le sue preferite(tipo broccoli....e spinaci...)....

E poi quelle che nn ha mai voluto tipo caroteSad.... Ha gusti ben delineati....ad esempio come t dicevo quando vede pasta e sugo non ce n è x nessuno....

Invece frutta frullata no(ma lo leggi il diario d giada? Riporto ttt fedelmente Wink)...
Solo una volta ho provato e ha fatto bleah nel vero senso della parola....lei ama mangiare dalle sue mani(tipo banana spiaccicata).... Ecc ecc....

Devo scappare

Baciii

->love  001_wub
Cita messaggio
#15

Eccoci di nuovo.
Dunque si conferma in questi giorni la tendenza a mangiare quasi esclusivamente pasta a pranzo e a farsi imboccare a cena.

Sabato scorso siamo stati dai nonni "lontani" che non si sono affatto stupiti di ciò che mangiava Leonardo - anzi - hanno preparato un menu a misura di bambino: pasta al sugo e un bel petto di pollo cucinato da leccarsi i baffi. Abbiamo scoperto un nuovo formato di pasta che ci piace molto: le casarecce, dalla forma indescrivibile, più facile googolare per vederle che descriverle..a leonardo sono piaciute molto, forse perché si cuociono bene, rimangono morbide e le mastica che è un piacere. Ne butta giù una dopo l'altra in un lampo...
Il resto del pranzo si va di assaggini ma poi niente...poi dipende dalle giornate...quello che ho capito bene è che per Leonardo il pranzo e la cena sono strettamente legati anche al riposo. Se ha fame ma tardo a sfamarlo e subentra la stanchezza, non c'è manicaretto che tenga, piangerà e vorrà attaccarsi al seno per sfamarsi e al contempo ninnarsi per prepararsi al pisolino o alla notte.
è successo ieri sera. dovevo lavorare, leonardo ha dormito poco e alle 19.30 aveva fame ma il babbo non è stato in grado di preparare nulla al volo anche perché avevo in mente di cucinare una cosa io. Quando mi sono messa a cucinare era troppo tardi. è voluto scendere dal seggiolone, e attaccarsi.
Ormai lo so e mi devo preparare di conseguenza. Nulla di male se salta un pasto. Il problema è la notte. Se la sera non mangia la notte per me è un tormento perché si sveglia di continuo perché ha fame.

Di nuovo ha assaggiato il kiwi, oggi, ancora non gliel'avevo dato. Ha gradito molto.
E il radicchio come condimento per la pasta.
Oggi pomeriggio che non lavoravo ha fatto un mega recupero: più di due ore di pisolino!

Sono serena. Gli sviluppi cognitivi e motori sono notevoli. Qualche giorno fa ha iniziato a soffiare sul cibo. Io gli dico sempre: "brucia, soffiamo così si raffredda!" E soffio. E ora lo fa anche lui. Era così contento di questa conquista che la sera prima di andare a letto soffiava e poi rideva da solo. Chissà che penserà in quella testolina!
Mi sono commossa!

Fa ciao con la manina, gattona tanto e altrettanto cammina tenuto e oggi pomeriggio ha detto anche "babbo"!
Insomma grandi soddisfazioni! Vederlo crescere è una gioia!
Cita messaggio
#16

Dunque, stanotte ho capito che forse Leonardo ha più fame di prima.
Ieri sera ho preparato un passato di verdura con i ceci. Ne ha mangiato la metà di quello che gli avevo dato - ma le metà in AS non esistono!
La merenda l'aveva fatta con uno yogurt bianco.
Siamo andati a dormire.
Parentesi.
Ultimamente ("ultimamente"=avverbio che significa qualche mese) si sveglia spesso. Facciamo un po' nel lettino e un po' nel lettone. Lui ha sempre dormito volentieri nella sua culla ma da quando siamo passati al lettino, un po' che ce l'hanno portato tardi e nella culla non entrava più per cui l'avevo spostato "momentaneamente" nel letto con me, un po' i dentinti e la "mammite" scattata quando ho ripreso a lavorare, fatto sta che gli piace dormire più con me.
E se non scalciasse come un mulo e mi lasciasse un po' più di 10cm2 di letto per dormire, non dispiacerebbe neanche a me...per cui la prima parte della notte gliela faccio fare nel suo letto con la vana speranza che duri qualche ora, quando inizia a svegliarsi frequentemente, allora lo metto accanto a me...lo so, dovrei resistere di più, ma non ce la faccio, sono troppo stanca...
Dunque dicevo, siccome quando si sveglia per ridormire vuole attaccarsi al seno, io sono lì a fare la mucca Carolina per mezza nottata. Di solito però le poppate vere sono una o due al massimo, il resto è conforto.
Stanotte ho notato, invece che ciucciava di gusto ad ogni risveglio - o quasi (non è che sono lucidissima in questi frangenti).
Stamattina allora ho provato a ridare la merenda della mattina anche se ha fatto un sonnellino dalle 9.40 in poi, addormentandosi ciucciando. Gli ho dato l'equivalente di un vasettino di omogenizzato piccolo di yougurt e pera, quindi diciamo un po' meno della porzione che mangerebbe di solito.
Se l'è mangiato. A pranzo ha mangiato sia la pasta che la frittatina tuorlo, latte, parmigiano, erba cipollina che le avevo preparato per secondo. Di pasta ne ha forse mangiata un po' meno del solito ma in compenso si è presa il secondo...e pure 1 pera e 1/2 banana frullate...

sì perché ora la frutta la preferisce frullata...e pensare che all'inizio me la toglieva di mano mentre la sbucciavo! chissà perché ora farà così! Valli a capire!

Dopo pranzo per dormire ha pure riciucciato..faceva dei ruttini quando si è svegliato, ho pensato che mi avrebbe rivomitato tutto! :-D

Stasera gli voglio fare la polenta al forno...
Cita messaggio
#17

Ahahahaha....aspe' che se leggo d te e delle altre mi accorgo che non sono sola....

Io le poppate non le conteggio.... Anche xke' Giada fa (d notte) il self service hihi....si gira a sx x prendere la rincorsa e ciucciare a dx.... La pasta oramai la do x scontato xke' la mangiA tutti i giorni....7/8 se sono penne 9/10( in giorno 13) se sono rigatoni... Altri formati non ne faccio x farla mangiare anke a lei....

X le quantità diciamo che non ha ancora una regola....giorni mangia giorni no....sere che non cena...
Se faccio qualcosa tipo l altra volta fagioli ci si mette con la faccia nel piatto...
Però ancora non la vedo costante

->love  001_wub
Cita messaggio
#18

Per la frutta siamo ancora negli stessi formati....aspetto con ansia anche di avere frutta diversa..ah...non ama le fragole...le ha volute solo una volta

->love  001_wub
Cita messaggio
#19

Il furbetto, alla fine, la polenta non l'ha mangiata...ha mangiato il formaggio fuso che avevo messo sopra e lasciato la polenta tutta sul piatto. Mica scemo il tipo...
Ieri abbiamo assaggiato cose nuove. Intanto gli avevo preparato delle polpettine di spinaci e ricotta perché eravamo invitati ad un battesimo, la messa era in tarda mattinata e al ristorante saremmo arrivati tardi di sicuro, come infatti è stato, troppo tardi per la sua fame, così ho preparato delle polpettine cotte al forno e messe calde in un barattolino e dentro una borsina di neoprene che mantiene un po' la temperatura. Ne ha mangiate due nel tragitto verso il ristorante. Poi al ristorante ha assaggiato i pici (pasta tipica senese) al ragù - più che altro ha apprezzato il ragù, le crespelle con zucchine, mi pare, un po' di pecorino...decisamente mostra di apprezzare molto i sapori forti! :-D

poi ha ciucciato anche tanto per dormire ma ha dormito 20 minuti scarsi, troppe cose da vedere per dormire...
Sabato invece siamo andati dai nonni "vicini" e finalmente ha mangiato anche lì. Le ultime volte non c'era stato verso di farlo mangiare ma sicuramente dipendeva dal suo periodo "no" e dall'ambiente nuovo pieno di stimoli.

Siamo sempre molto ancora pro pasta però oggi sono proponendogli prima un po' di palombo ne ha mangiato qualche boccone.
Cita messaggio
#20

Piccoli assaggiatori crescono Smile

Che bello..... Anche Giada mi stupisce molto,ama anche lei le cose forti....anzi aspre....se avesse davanti un limone....hihi...
La mattina quando lo taglio lei lo lecca hihi

Cmq ribadisco che è meraviglioso essere mamma.....domani giada compie 9 mesi.....no dico....9 mesi!!!! Il tempo che è rimasta nel mio pancione!!!!!!
Ancora se ci penso non mi sembra vero.....
E a come sono cambiata....

Quando leggo d voi altre m immagino i vostri pupi....

Chissà come sarebbe un giorno incontrarci....sappiamo così tante cose una dell altra e non conosciamo neanche i volti....

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da matileo
17-02-2010, 02:42 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)