COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Leo: piccoli autosvezzati crescono

Ciao!
Per finire il racconto di ieri, all'asilo ha mangiato bis di secondo: pesce gratinato con poco purè - le patate non gli piacciono ancora - e niente primo, c'era pasta all'olio. Ho parlato con una delle maestre. Secondo lei Leonardo non ama le cose poco condite. Sicuramente alla pasta in bianco preferisce il ragù - ma come tutti credo - però a casa mangia entrambi, quindi non penso che sia questa la ragione per cui a volte non mangia qualcosa. Semplicemente in quel momento non lo vuole. In ogni modo mi ha confermato che si sta sciogliendo anche se non si fida ancora del tutto di loro. La prossima settimana continuiamo con mezza giornata anche perché c'è un giorno di festa.

Mi sono dimenticata di chiedere quali sono le quantità delle porzioni dei pasti ma è più una curiosità che altro. In ogni modo anche ieri, a casa, ha mangiato la pasta al ragù (Io convinta di aver scongelato quello di pesce, invece era di carne. Va beh..), un pochino di insalata con carota grattugiata e frutta. La sogliola che stavo mangiando io non l'ha voluta (di pesce aveva fatto il pieno all'asilo) ma due cucchiaini di stracchino che stava finendo il babbo - eccezionalmente a casa - gliel'ha rubati.
A cena ho fatto polenta al sugo di maiale. Ne ha mangiata un po' ma non tantissima. A merenda aveva mangiato qualche quadratino di pizza margherita.
Insomma, se di tirano le somme della giornata, mi pare proprio che abbia mangiato tanto.
Cita messaggio

La nottata è stata agitata. Si è svegliato spesso e sembrava non avere pace. Ad un certo punto mi sono pure spazientita, non ne potevo più, non ne posso più, vorrei poter riposare meglio ogni tanto anche perché anche i riposini pomeridiani sono diventati molto faticosi. Tra l'asilo, il raffreddore e i canini che spuntano, non so più quale sia la causa. Non vedo l'ora che questi denti finiscano di uscire tutti così finalmente potrò escludere almeno questo motivo.

Appena sveglio, siccome ha ciucciato tanto la notte, non ha fatto colazione ma ha preferito andare a giocare col babbo.
Poi verso le 9:30, mentre giocava, gli ho chiesto se aveva fame e se voleva uno yogurt e lui ha detto si, si è incamminato verso la cucina ed è andato al frigo.

In mattinata è uscito col babbo e ha fatto 10 minuti di sonnellino in auto. Quando è tornato verso mezzogiorno e mezzo si vedeva che aveva sonno. Ha iniziato a piagnucolare per ciucciare e io gli ho dato il latte. Si è appisolato. Nel frattempo si era cotta la pasta, così, con lui in collo mi sposto in cucina. Si sveglia. Lì per lì ripiagnucola. Io gli faccio vedere la pasta al pomodoro nel mio piatto e lo tengo in collo a me mentre continua a ciucciare e io mangio. Ad un certo punto smette di ciucciare, si tira su e allunga la mano sulla pasta. Così lo metto nel seggiolone. Beh, si è mangiato un piattino di pasta, due o tre pezzetti di cavolo lesso, mezzo hamburgerino e due o tre rondelle di banana. Alla faccia di chi dice che "finché gli dai il latte, non mangerà mai!" Tiè!
Dopo pranzo ha voluto quasi subito dormire, ciucciando, ovviamente. Ora dorme accanto a me ma tra mezz'ora dobbiamo uscire. Siamo invitati ad un battesimo.
Buon weekend!
Cita messaggio

Ciao!
Buona settimana dei Santi!
Per noi lunedì non è stato festivo, nel senso che abbiamo lavorato e Leonardo è andato all'asilo che è rimasto aperto. C'erano solo 5 bambini nella sua classe.
Qualcuno ha fatto ponte ma non molti.

Aggiornamento rapido:
sabato sera siamo stati al battesimo e siamo stati benissimo. Il sacerdote è un amico di infanzia e pieno di amici con tanti bambini di tutte le età. Siamo poi andati a festeggiare in un posto molto bello in mezzo alla campagna. Devo dire che i miei amici hanno fatto una festa bellissima, praticamente un matrimonio. Tutto a buffet ma ricchissimo il menu!
Avevano anche predisposto un'area giochi per i bambini e Leonardo si è divertito molto. Ha giocato tantissimo da solo senza problemi e ovviamente interagendo anche con gli altri bambini. Mi è sembrato tanto cresciuto! Stava così bene che anche noi ci siamo potuti godere la serata.
Non ha mangiato molto ma a merenda si era finito un bel frullato di frutta. Ha assaggiato la sua prima oliva ascolana, più che altro l'ha rosicchiata, poi verdura, pomodori presi dalla panzanella, e altre cosine che ora non ricordo. Poi è crollato dal sonno.
A casa ci aspettava mia sorella che è venuta a trovarci.
Domenica abbiamo invitato i miei suoceri a pranzo e abbiamo comprato un pollo arrosto al supermercato che era aperto per velocità. Per primo invece il super pesto di Genova, spinaci per contorno. Leonardo ha mangiato soprattutto il primo, mentre di pollo poco.
La sera ho cucinato invece la zuppa delle crete, con lenticchie rosse, normali e orzo, Leonardo ha apprezzato...anche se voleva mangiarla con le mani! Le maestre mi hanno detto di continuare a dargli cucchiaio e forchetta perché anche loro al nido stanno insegnando ai bambini ad usare le posate. Io gliel'ho sempre date ma poi è lui a gestirsele. Quando riesce bene a prendere il cibo le usa, quando ha più difficoltà, dopo un po' smette e usa le mani.

Lunedì ho invitato a pranzo mia nipote. Leonardo è andato all'asilo dove ha mangiato riso con il cavolo ma niente secondo (era prevista mozzarella o pecorino, non ricordo bene). A pranzo ho fatto un po' di sugo di pomodoro e mozzarella di bufala. Leonardo ha mangiato solo la pasta e la frutta.
La sera ci ha raggiunti il fidanzato di mia sorella e ho fatto la pizza, anzi le pizze: margherita, stracchino e salsiccia e margherita e rigatino (non proprio leggerissima, ma moooolto buona!). Leonardo ha mangiato diversi pezzi di pizza margherita.
Per i Santi, invece, eravamo di nuovo soli noi tre e abbiamo fatto pasta con sugo di pesce e orata al forno. Leonardo ha mangiato un po' di tutto.
Ieri sera ho fatto un po' di passato di verdura con pastina. Ne ha mangiato un po'.
Con il cambio dell'ora Leonardo si sveglia un po' prima, quindi riesco a portarlo al nido prima del solito. Le notti sono ancora agitate perché ha ancora raffreddore e tosse. E anche il pomeriggio devo stargli accanto perché ogni tanto si sveglia e si vuole attaccare a ciucciare.

Per ora con la mezza giornata al nido lui mangia due volte il pranzo, all'asilo e a casa. Fa poca merenda, questo sì, perché ciucciando per addormentarsi il pomeriggio e anche quando fa i risvegli intermedi, dopo non ha molta fame. Per il momento gli sto dando frutta.

Oggi al nido ha mangiato solo il primo: pasta all'olio. Ecco sfatato il mito che a lui piacciono solo le cose molto condite! Non ha mangiato, invece il secondo che oggi prevedeva filetti di pesce gratinati. Avrei scommesso che avrebbe lasciato il primo e mangiato il secondo...e invece!

A casa ha mangiato un po' della pasta che avevo preparato per me ma gliene ho data poca, visto che l'aveva già mangiata, erano maccheroncini all'uovo con burro e limone. Poi 2/3 di frittata con parmigiano ed erba cipollina. La frutta invece non l'ha voluta. Ha dormito dalle 14 circa alle 17 con due risvegli intermedi. Stranamente il sonnellino del pomeriggio non l'ha anticipato di un'ora con il cambio dell'ora solare ma si è adeguato subito all'ora nuova. Forse perché quando torna dall'asilo mangia con me...Peccato perché poi quando si sveglia è già quasi buio!

Stasera credo di fare risotto con piselli che a lui piacciono molto.
Saluti!
Cita messaggio

E bravo Leo!!!!!

Ciao Domi Smile

Noi siamo rientrati nella norma....che è diventata una nuova norma....dopo lo sciopero ha cambiato gusti su quasi tutto....
Quantità...anche se devo essere sincera queste le vedo più proporzionali a piccolina ...


Anche lei usa cucchiaio e forchetta ma poi quando si stufa o non riesce a usarle bene usa le mani...

Non vuole più essere neanche imboccata.....
Solo con il farro...

Che gioia sono questi nostri cuccioli....

Ciao e tanti saluti....

P.s.mi fai venire un sacco di voglie!!!!

->love  001_wub
Cita messaggio

Ciao! Come state?

Sì, ho letto il diario di Giada, sono contenta che abbia ripreso a mangiare, come vedi qui le fasi si alternano sempre. Ormai me ne sono fatta una ragione. Leonardo per ora mangia un po' tutto anche se anche lui ha i suoi gusti. E come quantità non saprei quantificarne. Adora il pomodoro, i piselli (ieri sera ne ha mangiati all'infinito), il pesce. Mentre niente latte e niente patate, o meglio, le patate le assaggia pure ma poi non le mangia.

Oggi quando l'ho portato all'asilo ho incontrato una mia vecchia amica con il suo bambino e ho scoperto che sono in classe insieme. Lui ha 18 mesi e mezzo e piangeva più di Leonardo - mal comune, mezzo gaudio?
comunque continua il doppio pranzo. Oggi all'asilo ha mangiato tutto il passato di verdure con crostini di pane e poco secondo (patate e coniglio arrosto). Invece a casa, dopo una bella ciucciatina tanto per stare un po' coccoloso con la mamma, ha mangiato circa 30 gr di pasta al pomodoro e un po' di bocconcini di petto di pollo. Nel pomeriggio ha dormito un po' agitato. Quando dorme suda tanto anche se è scoperto.
Colazione invece con quasi mezzo yogurt al mirtillo, niente fette biscottate, niente biscotto, niente corn flakes o farro. Così è.
Cita messaggio

Eccomi qua!
è tantissimo che non aggiorno il diario e me ne dispiace molto ma sono state settimane molto intense e dure e non ho avuto più un attimo libero...non so neanche da dove cominciare...
dunque, certamente non posso ricordare i singoli pasti degli ultimi 15 giorni...però posso fare una panoramica dell'ultimo periodo.

Quello che ricordo bene è che il sabato o la domenica successiva all'ultimo post ho cucinato tanto, più del normale, insomma, per me...ora provo a ricordarmi anche cosa...
...dunque, ho fatto un pesce che non avevo mai cucinato prima, la coda di rospo. L'ho fatta al forno. A me è piaciuta, ma a mio marito no e anche Leo, quel giorno, non l'ha mangiata o solo un assaggio...insomma non ha riscosso tanto successo ma per Leonardo più che altro perché non aveva molta fame, se non ricordo male...

...poi ho fatto le lasagne con la zucca e la salsiccia...un bel teglione..che poi ho porzionato e congelato..buone! La parte meglio, per me, è stata farmi una bella pentola di besciamella che io adoro...infatti gli assaggi si sono sprecati!

..poi ho fatto dei muffin alla ricotta e yogurt molto buoni, ottimi per la colazione...la ricetta l'ho trovata su Uppa...devo dire che voglio rifarli...
il resto della settimana come è andato? beh, a leonardo martedì sera è venuta la febbre, aveva raffreddore e tosse. Gli abbiamo dato la tachipirina prima di andare a letto, quella in gocce, solo che non abbiamo calcolato che essendo cresciuto e andando il numero di gocce per il peso, non finivano più e metà me l'ha risputate!
Alle 4 della mattina siccome aveva di nuovo febbre gliele abbiamo ridate. Comunque al massimo ha avuto 38.8 che so che non è altissima per i bambini piccoli. La mattina dopo ho chiamato la pediatra che ci ha dato appuntamento per il giovedì, ma la febbre non l'ha avuta più fino a sera quando è risalita a 37 e qualcosa ma non gli ho dato nulla, troppo bassa per la tachipirina.
Così giovedì mattina l'ho portato dalla pediatra, più che altro per scrupolo, visto che aveva la tosse, per sincerarmi che non avesse bronchiti o che so io. Per fortuna nulla di tutto ciò. La pediatra ci ha prescritto l'aerosol e l'antibiotico se la febbre fosse continuata. Tipo dopo 3/4 giorni di febbre se non passa, antibiotico. Ora io l'ho guardata un po' scettica perché Leonardo l'aveva avuta alta due sere prima e bassa la sera prima e non l'aveva più (e per fortuna non gli è tornata) però ho fatto i miei compiti, ho comprato l'antibiotico da tenere di scorta in casa e anche tutto l'occorrente per l'aerosol che non ho mai fatto. Se qualcuno mi spiega come tenere fermo un bambino di 17 mesi con la mascherina su naso e bocca a fare l'aerosol, forse potrei riuscirci...astenersi mamme di bambini perfetti che qualsiasi cosa gli dici di fare fanno, please, non è proprio periodo!

Nel frattempo io sono impegnata in un progetto super impegnativo e ho dovuto fare i salti mortali per arrivare in fondo alla settimana. Sabato sono andata a Roma per un convegno programmato in cui ero relatrice...toccata e fuga...dovevamo andare tutti insieme ma non me la sentivo di portarmi dietro Leo ancora convalescente. Partita alle 6 del mattino e tornata alle 17, praticamente ci sono stata 3 ore. è stata la prima volta che leonardo si è svegliato senza me. Non è andata malaccio ma nel pomeriggio non voleva addormentarsi senza la sua tetta e ha resistito fino a quando il babbo non l'ha portato fuori a fare un giro in passeggino ai giardini. Non è voluto scendere dal passeggino e dopo poco è crollato.
Poi però l'ha caricato in macchina e sono corsi a riprendermi a grosseto dove avevo perso la coincidenza per tornare a casa. Grazie trenitalia!
Leo ha dormito tutto il viaggio di andata e tutto il viaggio di ritorno. Quando mi ha visto non ha fatto tante storie, in realtà, quello che gli manca quando non ci sono è il mio seno perché è abituato a dormire così e non ha imparato ad addormentarsi diversamente...comunque...

...quella di sabato è stata una prova..il difficile è stato il lunedì quando sono dovuta andare a Milano per lavoro, a/r in giornata. Mio marito ha preso un giorno di ferie, per ora non riusciamo a organizzarci diversamente almeno finché leonardo al nido fa mezza giornata. Devo dire che se l'è cavata bene...anche in questo caso non voleva dormire il pomeriggio ma poi si è addormentato facendosi due ore filate senza svegliarsi (però la mattina alle 6:40 era sveglio perché non ha trovato il suo seno per riaddormentarsi).

Ecco poi il resto della settimana sempre un po' in affanno io per ritagliarmi il tempo per lavorare.

Ma veniamo al comportamento alimentare. Leonardo con l'influenza ha mangiato un po' meno - ma non tantissimo. Diciamo che in realtà con il suo solito andamento di quando mangia un po' più e un po' meno.
Questa settimana all'asilo ha mangiato quasi tutto ogni giorno. A volte poco secondo, a volte solo primo, a volte bis di primo e bis di secondo come ieri.
A casa però mangia meno, nel senso che non fa più un altro pasto completo come i primi tempi. Ogni tanto chiede di assaggiare se vede qualcosa di nuovo o qualcosa che gli piace in tavola ma poi non mangia altro.

La cosa buona è che ha riniziato a mangiare la frutta. Negli ultimi tempi l'aveva un po' schifata e non era da lui, fruttariano convinto da sempre...ma sono arrivate le clementine e gli aranci e non ce n'è più per nessuno...

...ieri sera, tipo, ha cenato solo con la frutta...cioè dopo un po' di passato di verdure e un bel po' di polpettone, qualche assaggio di cavolfiore, si è finito due clementine, un pezzo di banana, un pezzo di mela e un pezzo di pera.

Ma non pensiate che sia diventato un mangione! Poi mi smentisce sempre. Oggi non ha voluto quasi nulla. Poca pasta al forno, poi un po' di spaghettini al pomodoro e qualche assaggio di frittata....ma una clementina sì! Ormai è il suo dessert!

Oggi siamo andati all'ospedale per la visita di preospedalizzazione per il taglio del frenulo che ci hanno fissato per il 28 novembre. Dovevamo raccogliere le urine con un apposito sacchettino comprato in farmacia.
Beh, forse dovevo fare un po' di prove prima. Il primo gliel'ho messo stamani alle 6, evidentemente l'ho messo male e anche il pannolino perché la pipì l'ha fatta ma si è bagnato tutto e pure il letto...secondo sacchettino messo meglio ma ha fatto la cacca e così buttato pure quello. Siamo andati in farmacia a riprenderne un altro prima di andare all'ospedale. Gliel'abbiamo messo ma niente, uscita anche questa volta la pipì. Così abbiamo provato con quelli dell'ospedale che avevano l'adesivo un po' più resistente, solo che lui ormai non aveva più pipì da fare, per cui niente.
Se si riesce torniamo con le urine lunedì, altrimenti non importa, ci hanno detto che l'intervento è una stupidaggine, non è così importante fare l'esame dell'urine.

...invece quanto ha pianto quando gli hanno fatto l'elettrocardiogramma!
Ma non è colpa loro, è lui ormai che appena vede un camice è prevenuto. Sono stati delicati e gentili, è proprio lui che ha un pregiudizio!

Va beh, anche questa è fatta...ci hanno detto che per l'intervento deve essere sano, non avere raffreddore forte o tosse e questa la vedo più dura..dopo una nuova settimana di asilo è di nuovo col raffreddore...veramente seccante!
Poi sta girando una malattia esantematica che si chiama bocca, mani, piedi...che si attacca anche agli adulti...siamo già a 9 casi...ogni giorno esce il bollettino nuovo...incrociamo le dita...

...ah dimenticavo, martedì sera ho cucinato un pesce di cui ignoravo l'esistenza. L'ho trovato al mercato, si chiama leccia stellata, è un pesce azzurro. L'ho fatta all'acqua pazza e col brodetto avanzato la sera dopo ci ho cucinato il cous cous aggiungendo dei gamberetti. il pesce è stato apprezzatissimo da leonardo - il cous cous un po' meno - e devo dire che è buono, se lo ritrovo, lo ricompro.

Le nostre notti continuano essere abbastanza insonni per me. La scorsa settimana con la febbre, poi, e la tosse e Leonardo che russava, un vero incubo!

All'asilo va meglio, le maestre mi hanno detto che martedì prossimo possiamo iniziare a provare la giornata intera con pisolino lì...vediamo come andrà...per me sarebbe una svolta per il lavoro...ma suppongo ci vorrà un po' prima che ingrani..

Mercoledì pomeriggio abbiamo avuto una riunione collettiva di tutti i genitori e le insegnanti. Avevano preparato un video montando tutte le foto dei bambini scattate durante la giornata all'asilo. è stato carino. Si sono eletti i rappresentanti dei genitori e ci hanno dato il calendario dei prossimi impegni, tipo festa di Natale ecc.
il primo dicembre invece abbiamo i colloqui individuali.
Insomma già come a scuola!

Poi questa settimana qui da noi - sarà nazionale l'iniziativa? non so - c'è "Nati per leggere" e in tutte le biblioteche comunali organizzano incontri per i bambini piccolissimi da 0 a 5 anni con letture animate e simili. Io l'ho mandato con il babbo mercoledì pomeriggio e domattina torniamo con amici in un'altra biblioteca.
Sono piccole cose interessanti...
beh, amici...buon weekend!
Spero di poter tornare ad aggiornare più spesso!
Cita messaggio

Ciao a tutti!
difficile tenere aggiornato il diario in questi ultimi tempi... troppo lavoro e troppo poco tempo...ho dovuto lavorare anche nei weekend per recuperare un po' di ore perse durante la settimana.

riassunto delle puntate precedenti

Leonardo ha avuto di nuovo un po' di febbre nel fine settimana. Sempre raffreddore ma soprattutto denti, ha sbavato abbondantemente, ma così tanto che senza un bavaglino ero costretta a cambiargli maglione da quanto se lo inzuppava.

La settimana precedente era passata tranquillamente con la novità che dal martedì Leonardo aveva iniziato a fare la giornata lunga all'asilo. Esce cioè dopo le 15:30, in teoria dopo il pisolino e la merenda, in pratica, da quando ha iniziato, il pisolino non lo fa e quando lo vado a prendere dopo la merenda, è stanchissimo e vuole solo attaccarsi al seno per dormire. Infatti in questo momento sta dormendo.

Ieri abbiamo avuto il colloquio individuale con le maestre e insieme abbiamo concordato di darci ancora un mese di tempo per vedere come va e soprattutto per farlo abituare dolcemente. A casa si è attaccato ancora di più al seno e le mie notti sono veramente dure, soprattutto perché ho bisogno di riposare che ho tanto lavoro.
Stiamo cercando di vedere con mio marito se riesce a dormire, o meglio ad addormentarsi anche con lui, perché io ogni tanto sto via tutto il giorno per lavoro, e la maggior parte delle volte si ostina a non dormire se non poi crollare per sfinimento.
Questa cosa di non averlo abituato ad addormentarsi da solo me la rimproverò un po'. C'ho anche provato ma non mi è riuscito.

Lunedì Leonardo è rimasto a casa perché non stava ancora bene. L'ho mandato dalla pediatra con il babbo perché ha tanto eczema intorno alla bocca per via della salivazione e volevo che lo vedesse per capire se necessitava di una cura specifica rispetto alle creme che dò di solito. Ma è stata superficiale, non l'ha visitato molto perché piangeva - ormai ha un pregiudizio - così siamo rimasti anche nel dubbio se avesse o meno una forma lieve di bocca mani e piedi. Io credo di no, però...boh...da quanto piangeva sabato notte, dubito fosse per la febbre o per i dentini....mah!



Fronte cibo, sono state due settimane, o meglio dieci giorni, di dosi ridotte e poco appetito per cui ahimè non si fa altro che oscillare con la bilancia - che non uso, ma mi basta prenderlo in collo per capirlo.
Credo che finché non usciranno tutti i canini e non passi la stagione invernale faremo un po' sempre così.
In ogni modo all'asilo ha ripreso a mangiare la frutta di merenda e i pasti li fa più o meno completi a seconda del menu e dallo stato di salute in quel momento.
La cosa bella è che ha preso sempre più dimestichezza con le posate. Ieri sera si è mangiato da solo più o meno, la vellutata zucca e carote con la pastina, col cucchiaio. Beh, un bel risultato se si pensa che ha un anno e mezzo scarso.
Questo lo si deve anche all'asilo dove le maestre li incoraggiano ad usare le posate e lui, che è mister indipendenza, non se lo fa dire due volte.

Cose nuove non credo ne abbia mangiate...ah, forse, due settimane fa, gli involtini di bresaola e philadelphia, a casa di amici, dove eravamo per inaugurare l'olio nuovo del frantoio. All'asilo mangia anche la merenda, per cui via, sono abbastanza soddisfatta da questo punto di vista e mangia comunque tutto.

Ah, ovviamente l'intervento al frenulo linguale lo abbiamo rimandato a data da destinarsi, ormai credo dopo le feste come minimo, se non dopo l'inverno...staremo a vedere...

alla prossima!
Cita messaggio

Ciao Domiiiii

Che bello di Leo!

Io ho provato a fargliele usare sin da subito le posatine anche se tutti erano un po' contrari e ora mi ritrovo che restano tutti a bocca aperta quando la vedono mangiare...
Che bello!!!
Non trovo i cuoricini ma li sto pensando...
A volte quando c'è qualcosa come la.pasta o la pizza che le piacciono assai preferisce ancora usare le mani!
È cucciolona....


Ho letto dell asilo...che bello...
Spero che anche per noi sarà facile quando sarà...

Ho letto anche del sonno...
Io penso che Leo abbia tanto bisogno di te ...il seno non è solo cibo...ma anche affetto e coccole...magari se non ti vede per tante ore durante il giorno almeno la sera ti vuole tutta per lui Smile

Molte mamme lavoratrici hanno trovato che fargli più coccole in altri modi,potesse andare bene per le loro esigenze nel momento in cui dovevano allontanarsi dal pupetto....

Un bacioneeee

->love  001_wub
Cita messaggio

Ciao!
Come state?
è tantissimo che non aggiorno il diario..mi dispiace molto, ormai era un appuntamento quotidiano...però ultimamente il lavoro mi fagocita, devo sfruttare all'osso tutte le ore, i minuti e i secondi che Leonardo è all'asilo e non basta...

che dire?
Leonardo nel frattempo ha avuto di nuovo un po' di febbriciattola il weekend precedente al ponte dell'Immacolata - manco a farlo a posta si ammalano sempre di sabato o domenica - ma è stata una febbre bassa e durata il tempo di una tachipirina - per me sempre i denti sono responsabili. Ora siamo a 3 canini, il primo è completo, il secondo e il terzo sono in crescita, ma anche il 4° fa capolino per cui, via, si aspetta che siano tutti e quanti fuori per finirla finalmente con questi denti.

In questi giorni di temperature basse siamo usciti sempre e devo dire che è piacevole anche se fa molto freddo, purché ben coperti.

Leonardo continua a non dormire all'asilo. Aspetta me e dorme con me a casa, solo che è molto stanco e spesso mi dorme due ore e mezzo. Anche stasera si è svegliato alle 18:30 o giù di lì. Questo implica che mi va a letto più tardi e mi si sveglia più tardi, cosa per me un po' problematica perché mi brucia un'ora di lavoro.
Per ora non riesce a dormire con nessun altro. Dovremo impegnarci di più per farlo dormire almeno con il babbo. La scorsa settimana sono andata a Milano per lavoro e per una serie di sventure sono tornata tardi: lui praticamente non ha dormito più dalle 6:30 di mattina fino alle 21 quando è crollato letteralmente per sfinimento. E così non va bene perché era con il babbo. Capisco non voler dormire con le maestre ma con il babbo dovrebbe poter dormire.

Comunque, all'asilo va meglio. Ovviamente la mattina un giorno sì e uno no piagnucola quando lo lascio, ma poi so che si diverte e interagisce. Ogni tanto la scorsa settimana le maestre mi hanno segnato che Leonardo fa cacca "brutta" ma io ho una teoria a proposito: secondo me non lo cambiano subito, lui fa pipì e quando lo cambiano la cacca sembra più liquida.

Per quanto riguarda il cibo, il latte della mamma continua ad essere il "sonnifero" prediletto per dormire di giorno e di notte. Le sue porzioni sono rimaste sempre quelle, più o meno. A volte mangia di più, a volte di meno. Colazione sempre poco abbondante, tipo che un vasetto di yogurt lo finisce in tre giorni. Ieri l'altro ho ricomprato il farro soffiato che era un po' che mancava dalla dispensa e gli piace sempre.

Leonardo ha imparato a fare "buono, buono" girando il ditino sulla guancia e ora quando gli piace particolarmente qualcosa fa così.
L'altra sera stavamo aspettando che finisse di cuocere il pesce in forno, il branzino, e Leonardo aveva fame, così gli ho dato la bietola lessa che era il contorno ed era già pronta. Ha iniziato a mangiarla tutto contento e a fare buono buono con il ditino, e noi ci siamo guardati basiti, neanche io ho avuto mai tutto questo entusiasmo per la bietola!
Poi però due giorni dopo ho fatto gli spinaci e non gli ha degnati di uno sguardo!

Così è se vi pare...cose nuove assaggiate?
Il primo panettone...ha lasciato il panettone e ha mangiato tutta l'uvetta..ah ah ah...è un fruttariano anche con i dolci!
Poi i cachi - ce ne hanno regalati un cesto, gli piacciono molto...e poi anche delle patatine fritte...eravamo ad una festa e le ha volute assaggiare...che dire? Ne avrebbe mangiate di più ma non mi pareva il caso...

In cucina sto diventando molto brava con il pesce...ultima novità è stata la gallinella all'acqua pazza, un tipo di cottura che ho scoperto da poco e ci sto provando vari tipi di pesce. Leonardo, e non solo lui, apprezza.

Il sonno notturno non è migliorato anche se a volte fa una tirata iniziale di 3, 4 ore.

Che dire? Aspetto che siano finiti di spuntare tutti i canini e poi vediamo...

Beh, scappo a mangiare...stasera zuppa di lenticchie...devo dire che a Leonardo continuano a piacere molto i passati e le zuppe di verdure e ora se li mangia anche da solo, più o meno aiutato da me, però è un bene perché così prende tanta verdura, cereali diversi e legumi e poi risolvono facilmente la cena...quindi...vado...
Cita messaggio

Buon Natale a tutti!

Passato un felice Natale?
Noi sì, tra raffreddori e virus vari, però felice.

Dunque, dunque, recap delle puntate precedenti. Giovedì scorso, a due giorni dalla vigilia di Natale mi chiamano dall'asilo: Leonardo ha bollicini sul sederino, sul tronco e sul visino. Sarà la tanto temuta bocca-mani-piedi? Secondo le maestre sì, "in forma lieve", dicono loro. Io non avendo esperienza in merito aspetto di vedere cosa succede e intanto chiamo la pediatra che mi dà appuntamento per il giorno seguente in attesa, anche lei, di vedere gli eventuali sviluppi.

Intanto vado a prendere Leonardo all'asilo e lo porto a casa. Aveva fame per cui anticipo un po' il pranzo rispetto al mio solito orario e lui tranquillo tranquillo si mangia un piatto di pasta, finisce quasi due mini hamburger e conclude con una clementina, al che penso che tutto questo fastidio in bocca, per il momento, non ce l'ha. In realtà è tranquillissimo. La notte precedente, in effetti, aveva dormito male e si era lamentato, però poi passa tutta la giornata senza problemi e, se non fosse per l'esantema, non si direbbe che sia malato.

La pediatra il giorno dopo quando lo porto al controllo, mi dice che non è bocca, mani, piedi - e fin qui c'ero arrivata anche io, anche perché la bocca, le mani e i piedi sono parti del corpo in cui non ha proprio nulla. Praticamente è un virus influenzale con raffreddore che ha anche questa forma con esantema.
Nel frattempo venerdì pomeriggio inizio a starnutire anche io e ad accusare un leggero pizzicorino alla gola. E così ho passato Natale e Santo Stefano con il cimurro!

Però siamo stati da mio padre a Livorno a Natale e dai miei zii a Pistoia per Santo Stefano. Leonardo si è divertito tanto anche se ha passato tante ora in macchina.

La vigilia l'abbiamo passata da soli. A casa mia non c'è mai stata la tradizione di fare i cenoni come in altre famiglie. Ce la siamo cavata con gallinella all'acqua pazza che si è pappata per 2/3 Leonardo, per cui io ho finito per cenare inzuppando il pane nel sughetto.
Cose nuove assaggiate?
I tortellini - anzi i cappelletti - in brodo. Diciamo che sono stati tre giorni di tortellini: li avevo fatti io alla vigilia, li abbiamo mangiati per Natale e pure per Santo stefano e Leonardo ha gradito. Poi ha assaggiato il cotechino, un pochino.
In questi giorni mi sta mangiando solo il primo e poi, una volta aveva sonno, una volta non aveva più fame, il suo pasto si ferma lì.
Ha preso in antipatia l'uovo, ieri sera la frittata l'ha lasciata tutta, ma si è finiti si è no 50 grammi di spaghetti al pesto che erano nel piatto del babbo.
Ha assaggiato anche il pandoro ma non è che ne sia rimasto entusiasta.
Ho comprato il latte di riso ma ancora non gliel'ho fatto assaggiare. Non trovo il momento giusto perché la mattina non mangia quasi nulla e quindi proporglielo è inutile.
In questi giorni che è stato a casa si è addormentato verso le 14 o anche prima, mentre quando è all'asilo finisce per dormire solo dopo che l'ho riportato a casa.
Oggi non l'ho mandato perché nel frattempo l'esantema è passato ma il raffreddore è maturato e stanotte ha passato una nottataccia, tant'è che oggi pomeriggio si è fatto tre ore e mezzo di pennichella...lui! io, invece, sono sempre più stanca...

Ultimamente ho sperimentato anche un altro tipo di pesce: la mormora. L'ho fatta in padella con alici e capperi, seguendo una ricetta trovata su internet, veramente buona!
Stasera invece - ormai da nuova tradizione ogni martedì sera cucino pesce - faccio il salmone al forno con patate e uno sgombro. Vediamo se ci si riesce a mangiare in tre!

Comunque, anche se da quello che scrivo sembra che stia mangiando tanto, Leonardo è sempre il solito. Non si è trasformato in un super mangione e va bene così. Lo scrivo ad uso di chi legge e si preoccupa se il proprio bimbo non mangia...meglio che sia curioso e che mangi di gusto quel poco che mangia, piuttosto...a proposito! Oggi piattino di pasta al ragù, mezze penne. Di secondo avevo cucinato il coniglio. Non l'ha voluto neanche assaggiare. Eppure si vedeva che aveva ancora fame perché cercava le mollichine di ragù nel piatto. Il coniglio non l'ha voluto. Ha voluto assaggiare due foglie di radicchio e due rondelle di cipollotto che ha masticato un po' e poi risputato. Non ha voluto neanche la frutta. :-D
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da matileo
17-02-2010, 02:42 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)