COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Leo: piccoli autosvezzati crescono
#31

Per tornare a Leonardo,
mi piace sempre di più...lo amo troppo!
Va beh, sviolinata di mamma, ah ah ah...

Nel frattempo a Leonardo ho fatto il salmone alla piastra ieri l'altro e ha apprezzato. Gliel'avevo già dato ma la volta precedente non l'aveva mangiato, si vede non aveva fame...Poi siccome è avanzato, il giorno dopo, cioè ieri, c'ho condito la pasta. Invece con il coniglio avanzato del giorno prima, che doveva, in teoria, mangiare mio marito la sera, c'ho fatto delle polpettine super!
Una coscia di coniglio tritata, una o due rondelle di cipolla fresca, mezza zucchina fresca, uno o due cucchiaini di ricotta, pan grattato, un uovo e via in forno!
La ricotta è il segreto per farle venire morbide perché le polpette fatte con la carne già cotta, almeno a me, vengono sempre un po' "pienotte". In alternativa funziona anche la patata.

Ieri comunque è stata una giornata un po' sballata. Intanto la mattina non ha mai dormito, poi è venuta la tata con la quale ha resistito mezz'ora. Si è addormentato alle 12:15 e ha dormito fino alle 13. Poi non ha mangiato praticamente niente. Un po' di polpette perché erano buone ma poi nulla. Ha voluto ciucciare parecchio.
Anche nel pomeriggio con me ha dormito poco poi col babbo ha dormito in macchina ma gli ha dato la merenda tardi e così anche a cena ha mangiato poco o nulla e ha voluto subito mettersi a ciucciare.
Il bello però è che mentre era in collo a me e ciucciava io stavo finendo la cena e mi stavo mangiando mezza pera. Lui si è girato, l'ha vista, ha smesso di ciucciare, me l'ha presa di mano e se l'è pappata lui! Mica scemo, per quel poco che ne ho mangiata era buonissima!

Quindi capitano anche giornate un po' così...la notte sempre uguale...che fatica!
Cita messaggio
#32

Hihihi....tranqui....

Qui ogni giorno è una cosa nuova....domenica al risto vede una mollichina di pane....

Non riesce prenderla,piano piano con il palmo l avvicina e poi si piega x leccare il tavolo....hihi....diciamo che nel frattempo che scrivo lei già fa cose diverse....tipo prova a dire paroline nuove....e oggi s è svegliata alle 13.45 e ha pranzato.....e pure tanto!!!! Proprio mentre mi lamentavo che dormiva hihi.....

È proprio no scoiattolino....


Cmq anke lei esce pazza x il sugo....ieri sera pane e sugo s è mangiata!!!!

Saluti

->love  001_wub
Cita messaggio
#33

Il sugo è buonissimo, c'è poco da fare! Big Grin

Invece Leonardo da quando ho chiamato la baby sitter più spesso, mi chiama e si vuole attaccare perché vuole conforto e rassicurazione che ci sono. Poverino! ma che pazienza! Però sta iniziando ad andare d'accordo con una delle due che ho chiamato.
Cita messaggio
#34

Ed eccoci di nuovo a non mangiare nulla o quasi. Dopo il boom dell'ultimo mese che abbiamo messo su mezzo chilo e più, nell'ultima settimana ci siamo arrestati. Non so che pesci prendere neanche questa volta ma ormai ho imparato a lasciar correre.
Sembrava che dopo la sbandata della pasta fosse passato alla mania per i "secondi". Ora però è come se avesse fatto retromarcia e vuole solo ciucciare.

La questione del ciucciare per dormire stavo cercando - senza successo - di risolverla. Ora però ciuccia, credo, più che altro per alimentarsi.
Ad onor del vero ieri ha mangiato sia la pasta che un mini hamburger di carne. Però poi niente cena - aveva sonno, eravamo fuori e non ha mangiato niente. Ed anche oggi, si è svegliato alle 12:30, non aveva fatto merenda e pensavo che a tavola si sarebbe entusiasmato per il pranzo. Invece nulla. I tortellini che non ha mai mangiato prima di oggi non li ha neanche assaggiati. Due morsi alle polpette e un po' di involtino di pollo. Poi due rondelle di banana e una ciliegia.
Sta di nuovo riperdendo peso.
Magari è il caldo improvviso di questi giorni.
Di fatto, però, se non mi cena, poi le mie nottate sono da incubo perché si sveglia cento volte.
Cita messaggio
#35

Ciao Domi.....

Se ti fa stare meglio Giada è una settimana che la notte mi fa dormire praticamente con il seno in bocca....

Sempre se ti può consolare lei prende max 300 gr al mese.....

Ma sto sempre tranquilla....
Anzi manza x dirla a mo di as...Wink
Ho conosciuto una bimba di due anni e 8 mesi che pesa meno di Giada!!!

Sono sempre dell idea che abbia un suo equilibrio.....poi ho letto che dal 1 al secondo anno dovrebbe prendere solo un kilo.....

E se hai curiosato un po sul suo vedi che c sn gg ke mangia e altri no...

Un appunto sul sveglio tardi non mangia....lo fa anche lei.....ma lo facciamo anche noi....se ci svegliamo tardi poi pranziamo che sono le 2 passate e la cena idem,ieri sera siamo arrivati al risto alle 21.50(abbiamo avuto una cena di lavoro e un cntrattempo a casa)....

Un abbraccio....

Oggi fa caldo Smile
Siamo scesi a mare

Scappo ciao
E stai serena

->love  001_wub
Cita messaggio
#36

Che poi pensandoci....un po qui un po li qualcosa ha preso....magari per te è poco ma x lui in quel momento era uguale a stomaco pieno......

Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#37

Grazie, sì, sto serena. Domani controllo dal pediatra.
ieri Leo ha mangiato la sua prima ciliegia e ha gradito molto :-)
Poi festa di comunione dove ha mangiato un po' di ciaccino (schiacciata per i non senesi) con prosciutto cotto.
è una trottola, non si tiene più. Vuole solo camminare e giocare, ovviamente con tutto quello che di più pericoloso ci può essere, ah ah ah!

Oggi polpette di ieri che non ha mangiato ripassate al sugo. Ne ha mangiate due. due fusilli, un po' di pera e un po' di kiwi.
Cita messaggio
#38

Oggi controllo dal pediatra. Tutto ok.

Cresciuto mezzo chilo e altri 3 cm di altezza. La pediatra è contenta e mi ha detto di continuare così (pè pè perè pè pè!).

Mi ha rassicurato sul fatto delle poppate al seno e anche sul fatto che sta mangiando meno, sul sonno notturno, insomma. la sentenza è stata: "Lo fanno!" e deve crescere. Ognuno è come è e l'importante è che stia bene e cresca. è vispo, reattivo e molto interessato al mondo.

Via libera per tutti i cibi tranne - a suo parere, fragole, frutti di bosco, crostacei e molluschi, cioccolata, burro, mascarpone, formaggi troppo stagionati, fritti, intingoli, insomma cose grasse. Secondo lei neanche la frutta secca ma io le mandorle le ho già date. In ogni modo, io non ho seguito tanto queste indicazioni finora tranne per le fragole/frutti di bosco e crostacei/molluschi e il fritto.

Praticamente se voglio posso iniziare con il latte di mucca.
Io aspetterò ancora un po' anche se stamattina che Leonardo si è svegliato alle 8:50 (incredibile ma vero! va beh, però, di notte si è svegliato tante volte lo stesso) e ha fatto colazione seduto nel suo seggiolone accanto a me, si vedeva che avrebbe voluto inzuppare volentieri il suo biscotto nel mio caffè e latte, anzi un po' mi dispiaceva non dargli nulla perché ormai siamo abituati che assaggia tutto quello che mangiamo noi e aveva una faccia del tipo: "ma perché oggi no?" quindi mi sa che presto proverò anche a dargli un po' di latte caldo.

In più stanno spuntando 3 premolari e si prepara anche l'ultimo incisivo superiore che ancora manca all'appello..l'avevo visto che aveva ripreso a sbavare...probabilmente l'inappetenza degli ultimi giorni si deve anche a quello, per non parlare dei risvegli notturni...

Oggi comunque dopo essersi fatto fuori un frullato di pera, mela e biscotti a merenda, a pranzo si è fatto fuori due pomodorini e una sogliola intera e anche qualche penna al ragù - ma ultimamente la pasta la sta un po' schifando - tant'è che io sono rimasta a bocca asciutta perché pensavo che un po' di sogliola sarebbe toccata anche a me...era grandina...
va beh...
Cita messaggio
#39

Ciao ciao!
Ecco una piccola pausa per aggiornare il diario.
Allora, che dire?
Ho fatto assaggiare qualche giorno fa il latte vaccino a Leonardo.
è successo che una mattina me lo sono trovato a fare colazione accanto a me e voleva mangiare i miei cereali soffiati. Così gli ho allungato qualche chicco di farro soffiato e lui se l'è mangiato. La mattina dopo gli ho preparato un po' di latte diluito con acqua. Ne ha bevuto solo un po' ma non ne era interessato veramente. Per cui non ho riprovato, magari chissà, più avanti.

La sera gli ho fatto pure assaggiare il gelato al fior di latte. E anche quello non è che gli sia poi piaciuto così tanto - ma avrà tempo per rifarsi! - ha fatto delle smorfie! Probabilmente gli sarà sembrato troppo freddo..

Non sta mangiando molto, come al solito, ma come è suo stile. è spuntato il primo molare e ieri notte dopo poco che si era addormentato si è svegliato piangendo e chiamando ma-mamma. Aveva qualche doloretto. Ma non so dire se siano stati i denti o gli avessero fatto male i fagioli che ha mangiato ieri sera..boh!

Sbavare continua a sbavare e credo che si andrà avanti così fino a quando anche questa mandata di denti non sarà spuntata tutta.

Ieri dai nonni ha assaggiato le pappardelle, finora non avevo avuto occasione di dargli pasta all'uovo: ha apprezzato.
Dopo la fissa per la pasta, in questa fase, siamo alla fissa per la banana. Quando a fine pasto dico "frutta", lui si gira verso la fruttiera e inizia a chiedere "ba - ba" che vuol dire "banana" anche se poi magari ne mangia solo una o due rondelle.
Non mi preoccupo, mangia anche altra frutta a merenda e poi si va verso l'estate: cosa c'è di più buono di ciliegie, pesche, albicocche, melone, anguria? Non credo che saprà resistere!

Infatti due ciliegie se l'è già pappate, alla faccia della banana! Le spolpa e lascia la buccia :-D
Altra cosa che mangia volentieri sono i capellini. L'altra sera ho fatto un piatto di capellini al burro (sì, la pediatra ha detto di non dare il burro ma non credo che quest'eccezione alla regola possa nuocere a Leonardo) che è un po' il mio "comfort food", come si dice oggi, serale, quando il frigo è quasi vuoto. Beh! Sembrava Alberto Sordi che mangiava i maccheroni...che ridere!
Si continua a sperimentare un po', domani voglio passare agli spaghetti...dopo tanti mesi di pasta corta mi ci vuole proprio uno spaghetto!
Cita messaggio
#40

E niente, alla fine gli spaghetti non li ho fatti...avevo un ragù in congelatore e ci ho fatto i fusilli, i buoni vecchi fusilli ma Leonardo, in realtà, oggi era più interessato al ragù che alla pasta. Raccoglieva con i ditini i micro pezzettini di carne e se li pappava...ieri sera invece troppo buffo!

Avevo cotto bietole e spinaci da mangiare insieme allo stracchino e al pane. Ovviamente lui selezionava lo stracchino e lasciava il resto. Poi, ad un certo punto, ha iniziato a indicare il tavolo e parlava e indicava, solo che non capivamo cosa volesse. Gli abbiamo dato tutto quello che di commestibile c'era - che poi niente di più di quello che stava già mangiando - alla fine ho capito: voleva la forchetta! Voleva mangiare con la forchetta..allora ne ho prese due piccole da dessert e gliele davo alternativamente con lo stracchino infilzato.
Ne uso due perché una volta data una non la molla più. Io a spiegargli che poi gliela ridò con il cibo ma lui niente. Se provo a togliergliela piange.
Ultimamente è un po' pigro con i secondi, nel senso che si fa imboccare volentieri con le mani, mentre lui gioca...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da matileo
17-02-2010, 02:42 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)