COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Leopoldo: leoncino curioso!
#1

Eccomi qui finalmente! all'alba dei 10 mesi di Leo mi sono decisa a fare il diario!!  Blush

Dunque.. ci vuole però un riassuntino fino a qui..

Leo nasce il 17 agosto scorso di 34 settimane mentre ero in vacanza in Sardegna! Passato lo spavento e rientrati a Monza dopo 15 gg di incubatrice Leo non riesce ancora ad attaccarsi al seno e quindi mi tiro il latte (sempre dato il mio latte che x fortuna nonostante il cesareo e il tiralatte è stato subito abbondante). Compiuto 1 mese e raggiunto un peso accettabile decido di mettere sotto chiave il biberon.. mai più tirato fuori!  Thumbup

Sento parlare x la prima volta di as a un incontro all'associazione di ostetriche che frequento dal corso pre parto.. mi piace, mi documento, compro il libro di Piermarini, trovo questo sito e decido di intraprendere questa avventura sapendo che è la strada giusta nonostante i mille dubbi che soprattutto chi mi sta intorno mi fa sorgere regolarmente.. ma poi guardo mio figlio: è il ritratto della serenità  001_tt1 e tutti i dubbi passano!!

Ma veniamo al dunque..

*magia*
Cita messaggio
#2

Dunque.. ho cominciato a far partecipare Leo alla tavola intorno ai 4 mesi e mezzo /5. Gli piaceva essere coinvolto! Ancora non stava seduto da solo per cui usavo l'ovetto o il seggiolone reclinato. A 6 mesi ancora non era pronto e io avevo un po' d'ansia da carenza di ferro, ansia data soprattutto dalla mia pediatra e dal fatto che fosse prematuro.. comunque .. la pediatra l'ho cambiata x questo e x mille altri motivi che non vi sto a elencare, ho scritto anche a Piermarini che è stato molto gentile a rispondermi e mi sono decisamente rassicurata e ho aspettato..

PS: ora Leo sta facendo una cura di ferro perché in effetti è risultato un po' carente ma questo non riguarda l'as ma piuttosto il
fatto che è nato pretermine.

Intorno ai 6 mesi e mezzo Leo mi è sembrato abbastanza pronto e incuriosito e a colazione gli ho messo davanti un pezzo del mio pane: lo guarda.. faccia schifata.. lo tocca.. faccia ancora più schifata.. lo lecca.. faccia schifatissima! lo lancia.. glielo rimetto.. stesso cinema. È andato avanti così per un po'! comunque lui una leccatina di controllo doveva dargliela ogni volta!! Big Grin

Devo dire che questo atteggiamento curioso ma prudente lo ha ancora adesso: sono rare le volte che proprio mi chiede qualcosa (a parte pizza, gelato o poco altro) ma quando gli faccio vedere qualcosa che sto mangiando lui la vuole toccare e subito faccia schifata, poi vuole assaggiare e altra faccia schifata, poi ci pensa un attimo e decide che gli piace un sacco, in realtà gli piace quasi tutto, e allora inizia a mangiare.

Tornando all'inizio del percorso.. dopo pochi giorni il pane se lo ciucciava che era un piacere e poi ha scoperto il broccolo! che gioia!! poi qualche altra verdura
bollita tagliata a bastoncino come carote, cavolfiori, zucca.. e nel pannolino ho iniziato a trovare di tutto!! pezzi di carota giganti!! Angry
Qualche conato e molta roba sputata ma alla fine qualcosa mandava giù! era li da vedere!! Qualche anno di vita perso a ogni colpo di tosse ma ora che vedo come gestisce i bocconi quegli spaventi mi sembrano così lontani! Mi convinco sempre di più che bisogna avere tanta fiducia in questi piccoletti!

Poi è stata la volta del petto di pollo.. staccava i pezzetti belli grossi con le gengive e io sudavo freddo ogni volta, anche perché se lo girava in bocca x un sacco di tempo e spesso gli rimaneva appiccicato al palato.. un paio di volte gliel'ho tirato fuori anche se non si dovrebbe..

Non c'era verso di imboccarlo!! voleva fare tutto da solo! solo con il pesce che adorava ma che gli rimaneva tutto incastrato nel pugnetto alla fine ha acconsentito a farsi aiutare! La vellutata di ceci gli caricavo io il cucchiaino e lui se lo portava alla bocca.. Tuorlo d'uovo.. un aiutino ma non tanto.. e il gelato? quello si che si che si faceva imboccare!!

Frutta non ne ha mai mangiata molta tranne le fragole! quelle anche 3 una dopo l'altra! formaggi e yogurt neanche da lontano e la pasta solo una ciucciatina, legumi pochi visto che non voleva farsi imboccare, ha assaggiato lenticchie indiane e vellutata di ceci. Consistenze pastose tipo polpetta, patata, frittate non riusciva a gestirle perché dava un morso gigante e poi piangeva perché aveva la bocca piena e di spaventava.

Tutto ciò più o meno a 8 mesi..

La prima volta che l'ho visto mangiare seriamente è stata con il pesce, nasello condito con un sughetto di zucca.. ma la pizza!! quella non ha eguali!! non ne lascia cadere neanche un pezzettino..
Poi adora la carne.. pollo e magatello di vitello sono i suoi preferiti, al posto della pasta gli piace molto il pane condito con olio e pomodoro spalmato e la polenta fatta a fettine e ripassata in padella o al forno.

Tutto ciò intervallato da copiose poppate (rimaste invariate rispetto al periodo pre as) e da periodi più o meno lunghi di rifiuto totale del cibo solido.

E siamo arrivati al presente..

*magia*
Cita messaggio
#3

Finalmente anke tu!!!
Che bello....
Noi uguale uguale per la pizza....batte tutto dieci a 0

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

P.s. anke giada è leoncina

->love  001_wub
Cita messaggio
#5

Sapevo che la Sardegna mi avrebbe dato gioie!!  421
è da martedi che siamo sbarcati nella terra natia del mio piccolino e dopo un paio di giorni di rodaggio ha iniziato ad apprezzare le prelibatezza di questa terra.
New entry assoluta i formaggi! yeeeeeeeeee!! Finalmente sono riuscita a fargli la ricottina di pecora con la cannella  Thumbup grazie Celeste! la adora! e poi ha assaggiato il dolce sardo, una specie di caciottina che fanno qui e qualche briciolina di pecorino.

Altra novità: si fa imboccare!  Scared all'inizio non sapevo se essere felice di questa cosa perché mi sembrava che fosse un po' passivo.. ma poi l'altra sera gli ho fatto i suoi amati broccoli, era un po' che non li prendevo perché su ormai non se ne trovano più qui invece ci sono ancora.. ero curiosa di vedere cosa avrebbe fatto.. insomma mi dava il broccolo in mano (un giochino quello di dare le cose che ha appena imparato) e io gli dicevo "grazie Leoleo!" e ne mangiavo un pezzettino e poi glielo ridavo.. siamo andati avanti così x un po' finché lui a un certo punto non lo ha più ripreso e si è sporto in avanti con la bocca aperta tipo uccellino! voleva essere imboccato amore mio!! e quando l'ho capito mi ha riempita di baci!!  001_tt1

Ora in questo modo finalmente mangia anche i legumi, il miglio che io adoro, con il brodo del magatello ho fatto una pastina con la fregolina sarda.. mangia di gusto!! Il problema è che ora vuole essere imboccato anche con cose che si gestiva benissimo da solo tipo pizza o pane! Fa sparire le manine e si mette in modalità uccellino!! sarà una fase anche questa..

Ah.. dimenticavo.. ieri gli ho tagliato il magatello a pezzettini per darglieli con le mani e ne ha presi un paio con la presa a pinza!!  Sneaky2 è ancora un po' da perfezionare perché non sempre si centra la bocca ma è un buon inizio!!

Mi sembra che stia bevendo anche meno latte.. a volte mi viene l'ansia che non ne prenda abbastanza o che mi diminuisca troppo e forse glielo do anche quando lui non ne ha poi così bisogno.. booo.. non è molto esplicito nel chiedere e al minimo segnale tiro fuori la tetta.. forse dovrei resistere un po' e aspettare che sia proprio lui a chiedere.. se la offro lui mangia, non si fa pregare!! cheddite??

*magia*
Cita messaggio
#6

Veniamo al menu di ieri..
alla mattina appena sveglio beve il latte e quando io faccio colazione non mangia mai molto, al massimo una ciucciatina di pane e una specie di marmellata che faccio espressa con la frutta fresca o un pezzettino di biscotto.. a casa gli davo anche la frutta ma la snobbava quasi sempre tranne a volte le fragole (qui non le trovo cavolo!) o un pezzettino di kiwi.. quindi a metà mattina faccio una spremuta oppure faccio bollire delle prugne secche e gli do il succo (da quando prende il ferro fa un po' fatica a farla poverino). Ieri mattina ha preso qualche cucchiaino di spremuta di arancia.. le ultime qui

A pranzo una leccatina di melone (chissà perché la frutta non la mangia molto booo) una bistecchina di magatello di vitello con una salsina di rucola e basilico, spinaci e una bella fettina di costedda al pomodoro, una specie di focaccia che fanno qui impastando la pasta di pane con tanti pomodori e basilico.. gli piace tantissimo!! c'è anche la variante con la cipolla che gli farò assaggiare!

A merenda la famosa ricottina zucchero e cannella e qualche pezzettino di melone

Per cena una fettina di dolce sardo, qualche briciola di pecorino che mi ha praticamente strappato di mano e la fregolina in brodo.. ah anche un pezzettino di carota bollita ( le carote non le mangiava più da una volta che aveva fatto indigestione poverino)

*magia*
Cita messaggio
#7

Ahahahah che spasso!!!!

Cmq anche Giada un bel giorno s è sporta in avanti....ora ad esempio alterna giorni di mangiare sola e giorni no...

All inizio metteva le mani nella ricotta ora la vuole imboccata....

È normale....
Pure lei si mette in avanti bocca aperta e mani dietro!!! Hihi...che bello!
Io la vedo cambiare ogni giorno d più.... Ora gattona poco ma marcia indietro!!!

E qnd fa qualcosa che non va abbassa lo sguardo e alza la mano x accarezzarmi....
Io no so resisterle....
È troppo bella!

Che bello leo tuo!
Mi piacerebbe un sacco incontrarvi tutti........

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

Stamattina si è svegliato un po' più tardi del solito dopo una notte quasi insonne.. il secondo dentino ha bucato la gengiva!!

Colazione latte e poi qualche cucchiaino della mia spremuta e qualche briciolina di pardula, un dolcino alla ricotta che fanno qui. Poi mare e bagno e al ritorno una tazzina di acqua di prugne poi ha voluto il latte ma è crollato appena presa la tetta in bocca!

Pranzo con scorfano preso fresco dal pescatore cotto in padella con i pomodori, ne ha mangiato un filettino, poi ancora un pezzettino di costedda e mezza pardula mentre bevevamo il caffè. Latte dopo poco più di un'ora.

Il sonnellino lo ha fatto molto tardi e si è svegliato un po' sverso che erano già le 19.00. Ho preso qualche frutto e uno yogurt e ho steso un telo sul prato: pic-nic!! ha mangiato un paio di cucchiaini di yogurt con dentro della polpa fresca
di albicocche poi è arrivata mia mamma: "ho trovato le fragole!!" ne ha mangiata una.. imboccato da me!!  Dodgy mi piaceva così tanto quando se le mangiava a morsi.. poi ha voluto un po' di latte.

Cena dopo le nove ma non aveva molta fame.. ha mangiato soprattutto broccoli.. avevo preparato la polenta e le lenticchie ma ne ha assaggiato solo un cucchiaino

Tettananna e speriamo che questa notte dorma sereno.  Angel

Buonanotte!

*magia*
Cita messaggio
#9

in effetti sarebbe bello incontrarsi! un bel pranzo tutti insieme.. pensa che spettacolo!!

*magia*
Cita messaggio
#10

Altra nottata agitata, ha preso un sacco di latte e stamattina non aveva granché fame.. giusto una ciucciatina e poi un'altra dopo il mare per addormentarsi.

Si è svegliato alle due!! A pranzo ha mangiato un paio di fettine di tacchino arrosto, qualche broccoletto e mezza bruschetta olio e pomodoro.

Per merenda non ho preparato nulla.. abbiamo pranzato troppo tardi, solo una ciucciatina verso le quattro. Poi siamo andati in paese a fare un po' di compere, e verso le sette mi sono dovuta
fermare su una panchina ad allattarlo perché aveva una fame tremenda.. prima mi ero fermata a prendere un gelato ma non lo ha guardato neanche!  Dodgy comunque.. mentre ero sulla panchina ha iniziato a diluviare!! ci siamo rifugiati in un bar e terminato la poppata all'asciutto..

Tra una cosa e l'altra siamo arrivati a casa alle nove! ho tirato fuori un po' di avanzi dal frigo.. e Leo si è finito praticamente tutta la polenta! qualche broccolo e qualche cucchiaino di lenticchie.. stava morendo di sonno ma non smetteva di mangiare!!

Ora dorme nel suo lettino dopo una ciucciatina.. spero che questa notte sia un po' più tranquillo anche perché è stato agitato tutto il giorno.

E domani mattina arriva il suo papà!! sono più di 10 giorni che non lo vede.. sono curiosa della sua reazione.

Buonanotte!

*magia*
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)