COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Libro sull'allattamento da regalare
#11

bah... ripeto che il libro sottomano non ce l'ho e non mi è possibile controllare, però insomma, informazioni contrastanti non direi e non mi pare che nel testo sull'allattamento di Gonzalez ci sia chissà quale sezione sullo svezzamento... io ad esempio che ero (e sono) assolutamente una seguace di Gonzalez (ho letto tutti e tre i suoi libri) non ho avuto difficoltà dopo aver letto Piermarini (e il libro di Paola Negri) a sposare con entusiasmo l'idea dell'autosvezzamento... l'importante è che entrambi i testi siano dalla parte del bambino e lo sono ASSOLUTAMENTE... è lui che deve dirigere i giochi sia per l'allattamento che per lo svezzamento... comunque il tuo amico e la sua compagna/moglie che tipi sono? Nel senso che a mio parere conta un sacco anche questo... io i primi tempi prestavo i libri di Gonzalez a chiunque tra le mie amiche che rimanesse incinta, poi mi sono resa conto che certe cose attecchivano con difficoltà in persone con la tendenza ad un'idea di maternage molto più rigida e distaccata (idea del bambino da inquadrare sin da subito con routine precise, idea del bambino che deve alterare il meno possibile i ritmi degli adulti, timore dell'eccesso di contatto e dipendenza), infatti alle volte i libri mi tornavano senza che neppure venissero letti... lì per lì ci rimanevo male, ma poi mi dicevo che dovevo essere io stessa un po' più selettiva nelle persone a cui regalarlo/prestarlo... e il solito discorso lo faccio pure per Piermarini, mica tutti sono da autosvezzamento secondo me

è ot ma a proposito di gonzalez, volevo anche segnalarvi che è uscito a fine gennaio (solo in spagnolo per il momento) un suo libro... sulle vaccinazioni!!!
http://pequelia.es/53535/en-defensa-de-las-vacunas/
qui si possono anche leggere le prime 20 pagine http://www.planetadelibros.com/en-defens...48497.html

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#12

io voto gonzalez da quando sono rimasta incinta e' la mia bibbia, lo tengo sul comodino e lo sfoglio spesso per chiarirmi dubbi di vario genere.

in un capitolo parla di una mamma che ha svezzato la bimba dandole da mangiare di tutto e lo chiama autosvezzamento (e da li' ho cercato in internet notizie, trovando piermarini e poi voi).
adesso sono al lavoro ma controllo per lo svezzamento cosa dice

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#13

(07-04-2011, 01:52 13)aleberto Ha scritto:  sì direi che per lo svezzamento gonzalez sia un po' e un po' come dice giustamente linda eva, è per assecondare il bambino per quantità etc però ad esempio mi pare di ricordare (posso sbagliarmi perché tutti i suoi libri sono in prestito ad amiche) che non sia per introdurre tutto e subito

Diciamo che sembra essere sulla strada (almeno per Il mio bambino non mi mangia) ma ancora leggermente appeso all'introduzione "calibrata" di alimenti e contempla le pappine, ma non è lì che fissa il focus.
Diciamo che per l'autosvezzamento, fra i 2 prima farei leggere Piermarini (l'altro che citate P. Negri, ancora non lo conosco) e poi, semmai con qualche nota su questo aspetto, Gonzales perché, comunque, insiste ancora di più con ottime argomentazioni sulla capacità di autoregolarsi dei bambini dall'allattamento all'infanzia avanzata!

PS. l'ho fatto con mia suocera, per il momento, che è una persona molto in gamba ed è più "plastica" di mia madre!!!
* mi riservo di precisare meglio dopo aver ricontrollato
Intanto aggiungo un'informazione.
I libri di Gonzales sono stati scritti in quest'ordine:
Il mio bambino non mi mangia - 2003
Besame mucho - 2005
Un dono per tutta la vita- 2008.

Faccio notare che anche Io mi svezzo da solo di Piermarini è dello stesso anno (2008), quindi è abbastanza probabile che abbiano raggiunto entrambi le stesse conclusioni e che la parte del "cosa" e "in quali tempi" dati per scontati nel primo, non ci sia più nell'ultimo!!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#14

In "Un dono per tutta la vita" c'è solo un accenno all'autosvezzamento. Gonzalez, se ricordo bene (ho prestato il libro...) consiglia l'introduzione del latte vaccino e del pesce dopo l'anno. Non mi pare parli di pappine, ma solo di cibi inizialmente schiacciati con la forchetta. Cita il caso di una bimba che a nove mesi si nutre prevalentemente (90%) di latte materno al quale affianca un'alimentazione completa, assaggiando il cibo degli adulti.

Secondo me è perfettamente in linea con l'AS, solo un pò più cauto con i cibi allergizzanti e con latte e pesce.

Comunque anche io grazie a Gonzalez ho scoperto l'AS, proprio come Emilia.
Cita messaggio
#15

Io ricordo una parte che mi era rimasta molto impressa: citava la mamma di una bimba di 10 mesi che mangiava da sola con le sue mani dei pezzi di pasta e del prosciutto e concludeva l'episodio spiegando che era di sicuro più felice lei di poter mangiare anche solo poco ma con le sue mani che tanti bimbi imboccati.
In realtà è con questo che mi sono votata all'AS.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

(06-04-2011, 11:42 11)aleberto Ha scritto:  Io voto assolutamente per il libro di Gonzalez ("Un dono per tutta la vita") o per "Allattare un gesto d'amore" di Tiziana Catanzani e Paola Negri che è davvero esaustivo per spiegare la fisiologia dell'allattamento e anche tutte le varie problematiche che si possono incontrare... tra l'altro sta uscendo la nuova edizione (ma sarà disponibile a fine estate)... "Tutte le mamme hanno il latte", sempre di Paola Negri, è bellissimo libro tratta però più che altro delle implicazioni dell'allattamento artificiale e quindi è sì utilissimo ma sicuramente insieme ad un altro testo meno teorico e più pratico

Quoto, li ho letti anche io tutti e tre.....Gonzales è più "snello".....quello della catanzani è forse un po' più dettagliato

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#17

Posso dare uno spunto alternativo (della serie, tra i due litiganti, il terzo gode)? Io ad una neomamma regalerei "E se poi prende il vizio?" di Alessandra Bortolotti, in cui si parla sì di allattamento (l'autrice è cmq un'adorabile tettalebana), ma anche di cure prossimali e, in generale, come provocatoriamente suggerisce il titolo, a quanto la società possa -spesso a torto- condizionare le nostre scelte, declassando tutte quelle cure che per migliaia di generazioni sono state l'assoluta norma. Stasera non sono molto lucida per fare una recensione "sensata", ma qui Arkadian puoi scaricare l'intro, un capitolo e l'indice e valutare tu stesso
--> http://www.bambinonaturale.it/catalogo/?...l+vizio%3F

PS Anche secondo me "Tutte le mamme hanno il latte" non è adeguato alla TUA circostanza: è un testo piuttosto "scientifico" che cerca di smontare tante false teorie odierne per lo più sponsorizzate dalle multinazionali. Ad una prossima mamma può solo rattristare pensare a quanti lucrino sui nostri figli (almeno a me, che l'avevoletto incinta, aveva fattoquell'effetto). Per cui, avendo solo un libro da scegliere, non lo consiglio

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#18

(08-04-2011, 09:58 21)Chiara980 Ha scritto:  Posso dare uno spunto alternativo (della serie, tra i due litiganti, il terzo gode)? Io ad una neomamma regalerei "E se poi prende il vizio?" di Alessandra Bortolotti, in cui si parla sì di allattamento (l'autrice è cmq un'adorabile tettalebana), ma anche di cure prossimali e, in generale, come provocatoriamente suggerisce il titolo, a quanto la società possa -spesso a torto- condizionare le nostre scelte, declassando tutte quelle cure che per migliaia di generazioni sono state l'assoluta norma. Stasera non sono molto lucida per fare una recensione "sensata", ma qui Arkadian puoi scaricare l'intro, un capitolo e l'indice e valutare tu stesso
--> http://www.bambinonaturale.it/catalogo/?...l+vizio%3F

PS Anche secondo me "Tutte le mamme hanno il latte" non è adeguato alla TUA circostanza: è un testo piuttosto "scientifico" che cerca di smontare tante false teorie odierne per lo più sponsorizzate dalle multinazionali. Ad una prossima mamma può solo rattristare pensare a quanti lucrino sui nostri figli (almeno a me, che l'avevoletto incinta, aveva fattoquell'effetto). Per cui, avendo solo un libro da scegliere, non lo consiglio

io sono d'accordo con riserva, nel senso che c'è sempre il solito discorso del vedere che tipo di genitori (o meglio futuri genitori) abbiamo davanti, sia Gonzalez che il libro di Alessandra Bortolotti, che pur si avvale di molteplici riferimenti scientifici e antropologici, sono in un certo qual modo di parte, nel senso che sono assolutamente bambinocentrici 001_rolleyes001_rolleyes001_rolleyes, cosa bellissima secondo me, ma ripeto che non tutti i genitori sono uguali e pronti a questo, alcuni tanto per partire hanno piuttosto bisogno di sapere come comportarsi per fronteggiare possibili difficoltà, poi il resto viene dopo ed è sicuramente ben accetto (non per niente io ho una biblioteca a tema maternage che rischio che un giorno o l'altro mi crolli addosso 001_tt2001_tt2001_tt2) certo è che nel libro di Alessandra non trovi le soluzioni pratiche che invece ti dà il libro di Gonzalez e quello della Catanzani (a mio parere quest'ultimo pure di più)... io quando ho partorito Tobia sarò pure stata esperta, sicura di me e molto motivata, ma quando in seconda nottata in H ero alle prese con la montata lattea e Tobia se la dormiva magnificamente accanto a me andai in bagno con il suddetto libro, lo misi sul lavabo per rinfrescarmi le idee sul da farsi e mi accinsi a fare una bella spremitura manuale


Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#19

(07-04-2011, 01:52 13)aleberto Ha scritto:  sì direi che per lo svezzamento gonzalez sia un po' e un po' come dice giustamente linda eva, è per assecondare il bambino per quantità etc però ad esempio mi pare di ricordare (posso sbagliarmi perché tutti i suoi libri sono in prestito ad amiche) che non sia per introdurre tutto e subito


appena finito di leggere
infatti è molto attento al discosro di non forzare MAI un bambino a mangiare, aiuta tantissimo a "stare manzi" sull'alimentazione perchè illustra con ottimi argomenti quali capacità innate abbiano i bambini di autoregolarsi
ma è per introdurre gli alimenti un po' alla volta e cominciare con riso scotto e scondito, patata bollita, ecc


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#20

Anche io ho lo stesso problema, cioè ieri ho incontrato la mamma di una amica che ha partorito due settimane fa un bimbo piccolo (2 kg mezzo), e mi ha detto che sta dando fuori di testa perchè all'ospedale gli hanno fatto mettere il paracapezzolo (dicono che aveva il capezzolo troppo piccolo), poi gli hanno detto che non deve tenere il bimbo attaccato per più di 20 minuti e quindi di fargli ad ogni poppata una giunta di latte suo. Quindi lei sta passando tutto il tempo tra bilancia, tetta e tiralatte, biberon, scaldabiberon ecc... e sta, ovviamente, avvinadosi verso un esaurimento nervoso! Vorrei regalarle subito un libro sull'allattamento (io non ne ho letti, sinceramente, non ho avuto grossi problemi e quello che ho trovato su internet mi è stato sufficiente) per supportare il mio aiuto morale... allora gonzales o catanzani-negri?

aiuto!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)