COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lo svezzamento misto di Andrea
#1
Rainbow 

Scettica verso l'autosvezzamento ho seguito gli schemmi che man mano mi dava la pediatra..
Alle prime armi avevo bisogno di "schemi" su come fare e cosa dare..
Ammetto che mi ha aiutato molto xkè io la vedo così: ok autosvezzamento ma secondo me a 6 mesi nn gli si può dare TUTTO TUTTO quello che mangiamo noi, quindi con parsimonia abbiamo poco alla volta integrato nuovi alimenti Smile
Abbiamo cominciato a 5 mesi (se nn ricordo male) con liofilizzati di carne..
Molte di voi storcono il naso ma quando li ho smessi mi son sentita + sollevata anch'io.. E ho cominciato a fargli io gli omo di carne xkè ho il bimby..un grandissimo aiuto!
E oltre agli omo di carne, anche quelli di frutta!
Abbiam cominciato così presto xkè prendeva latte artificiale, e nn vedevo anch'io l'ora di cominciare lo svezzamento...sempre tutto quel latte..basta!
E le pappe con creme varie subito :-X
Ma x fortuna ho cominciato a schiacciargli presto con la forchetta la verdura bollita che usavo x fare il brodo, e così facendo si è abituato ai pezzetti della sua minestrina..
Mentre però gli davamo anche i pezzetti di pane sul seggiolone x intrattenerlo (oltre ai giochini) che invece di giocarci se lo mangiava da subito..eheh..
Ultimamente gli sto facendo una minestrina in brodo (tipo pastasciuttina cotta nel brodo, o pastina o riso) con verdura schiacciata con la forchetta (che vario..carote e zucchine, carote e patate, broccolo, zucchine e bietola, ecc), con olio formaggio grattugiato e a volte ricotta, altre solo così, altre invece con omo di carne.. Oppure gli do direttamente del nostro se faccio un minestrone passato, oppure come stasera che faccio una pasta e fagioli, a lui la passo e poi...pasta e fagioli anche x lui Tongue
E dopo la minestrina mangia sempre il nostro! e con gusto!
Ma cmq mangia di tutto questo bimbo ^_^
L'altra sera (una sera tipo)
Tutta tutta la sua minestrina
un po' di riso al balsamico nostro
formaggio parmigiano a pezzetti e altro formaggio morbido (monte cusna)
uno spicchio di arancia
e pezzetti di torta al cioccolato fatta da me

Inoltre la pediatra mi ha detto di cominciare a dividere il primo dal secondo (ma mangia di tutto) così gli sto facendo anche degli hamburger, uso ovviamente l'impasto che uso x farli x noi. E ieri se n'è mangiate una da 20g circa..
Poi va matto x le polpette di pesce con le verdure in mezzo.
Cita messaggio
#2

Ieri sera ho fatto pasta e fagioli x tutti..x Andrea li ho pestati e poi gli ho messo sempre la pastina. Se l'è mangiata tutta e poi ne ha voluto ancora da me, così gli ho dato dei fagioli interi stavolta Smile
Oggi a pranzo invece, dopo la minestra, si è mangiato mezza svizzera di cavallo..e mio marito mi ha detto che l'ha presa in mano e se la stava mangiando a boccate a mò di mela! Laugh
Cita messaggio
#3

che bello!! Non vedo l'ora di iniziare..

[Immagine: ZSUGp1.png]
Cita messaggio
#4

(15-02-2011, 01:08 13)CrirE Ha scritto:  secondo me a 6 mesi nn gli si può dare TUTTO TUTTO quello che mangiamo noi,

No, indubbiamente le porcate che magari mangiano i grandi è meglio non darle. Per il resto... non so proprio cosa andrebbe eliminato per un motivo vero e non per idee preconcette.
Il fatto stesso che a chi chiedi ognuno abbia idee diverse su cosa sia passabile e cosa no, la dice lunga...
(15-02-2011, 01:08 13)CrirE Ha scritto:  Abbiamo cominciato a 5 mesi (se nn ricordo male) con liofilizzati di carne..
Molte di voi storcono il naso ...

Non c'è niente da storcere il naso. Non è che gli omo o i lio siano una creazione del demonio da cui stare alla larga a tutti i costi. Semplicemente costano davvero salati e non sono per nulla necessari. Se poi capita che uno li dà a suo figlio, di certo non ne muore (nè figlio, nè genitore); è un po' come i grandi che si comprano un piatto pronto al supermercato (bio?)... una volta ogni tanto di certo non fa male.
Cita messaggio
#5

Arkadian, sei un genio. Il paragone con la rosticceria è calzante. Dal canto nostro omo e lio mai nemmeno con gli altri ma ogni tanto il pollo arrosto già fatto lo compro......
Cita messaggio
#6

(16-02-2011, 11:04 23)Ska Ha scritto:  che bello!! Non vedo l'ora di iniziare..
sì davvero! Anche io ero proprio così.."nn vedevo l'ora di cominciare" e far conoscere ad Andre altro rispetto al latte.
(16-02-2011, 11:52 23)arkadian Ha scritto:  non so proprio cosa andrebbe eliminato per un motivo vero e non per idee preconcette.
Il fatto stesso che a chi chiedi ognuno abbia idee diverse su cosa sia passabile e cosa no, la dice lunga...
sì, è vero quello che scrivi.
Ognuna è mamma a modo suo e fa x suo figlio e da a suo figlio quello che ritiene giusto lei..
Quindi e x fortuna nn si è mamme allo stesso modo Smile
Cita messaggio
#7

Arkadian credo intendesse il parere dei pediatri.
Comunque vedo che ti sei già lanciata!
Cita messaggio
#8

(17-02-2011, 02:26 14)Zea Ha scritto:  Arkadian credo intendesse il parere dei pediatri.
Comunque vedo che ti sei già lanciata!
ah..nn avevo capito..
cmq sì..l'alimentazione del proprio figlio sta nei genitori..come fare e cosa dare..
Credo che col "buonsenso" si possa dare e far fare tutto Smile

X il discorso "uovo" molto dibattutto (leggendo in rete) io ho cominciato a darglielo un po' inconsciamente (x quello che riguarda lo "schema" della pediatra) già prima dei 10 mesi.. (c'è chi facendo AS al 100% lo da molto prima..anche a 7/8 mesi so) e gliel'ho dato sottoforma di torte o pasta tipo tortellini o lasagne..e non gli ha mai fatto reazione, nè l'uovo nè qualsiasi altra cosa..
E ieri che sono andata dalla pediatra (e nn le ho mica detto questa cosa dell'uovo) mi ha detto di cominciare a darglielo..cuocendolo rompendolo in acqua bollente (nn ricordo come si chiama questa cottura) e di darglielo a quarti x volta: 1 quarto la prima settimana e via via così fino a darglielo tutto.
Io nn glielo do assolutamente così (l'idea mi fa Confused) ma una sera che faccio una frittata x noi (le faccio poco spesso) la do anche a lui.. Smile
Cita messaggio
#9

(17-02-2011, 04:46 16)CrirE Ha scritto:  
(17-02-2011, 02:26 14)Zea Ha scritto:  Arkadian credo intendesse il parere dei pediatri.
Comunque vedo che ti sei già lanciata!
ah..nn avevo capito..
cmq sì..l'alimentazione del proprio figlio sta nei genitori..come fare e cosa dare..
Credo che col "buonsenso" si possa dare e far fare tutto Smile

Mettiamola così, se leggi nella sezione "letture e approfondimenti" trovi le linee guida dei Ministero della Salute italiano; non mi pare che ci sia scritto da nessuna parte che una cosa vada data prima e una dopo.
Dove siamo noi (UK) in tutta la letteratura del ministero c'è scritto a chiare lettere di dare tutto, a meno che non ci siano casi di allergia in famiglia.
Poi invece vai dalla mamma della Filomena la cui pediatra le ha detto di dare la bietola a 6 mesi, la zuccina a 6 mesi e 1 settimana, il finocchio a 6 mesi e 3 settimane e così via.
Dico solo che se alimentarsi fosse così difficile l'umanità si sarebbe etinta da un bel pezzo.
Insomma, uovo o non uovo, a meno che non ci siano allergie comprovate in famiglia, non ci sono, che io sappia, indicazioni che dicano che sia consigliato ritardare l'introduzione di certi alimenti, anzi mi sembra che la tendenza sia esattamente opposta. Se poi uno mangia cose sane, il problema non dovrebbe proprio sussistere.
Cita messaggio
#10

so bene cosa intendi, e adesso che VEDO che Andre mangia tutto e di tutto (perchè? perchè sto facendo come tutti voi avete fatto da subito! mettendolo a tavola con voi), tornassi indietro avrei fatto AS anch'io Smile
e x l'uovo dico così solo x il fatto che non ho seguito "lo schema" della pediatra..tutto qua Smile
Ma capisco cosa intendi dire tu..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
10-01-2020, 05:07 17
Ultimo messaggio da Eliand11
06-11-2011, 01:13 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)