COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

(13-09-2010, 10:38 22)luisa Ha scritto:  cara luna, entusiasmante il tuo diario! ma quando mangia pranzo e cena prende comunque latte - il tuo o altro? in che orari pranza e cena? riesce ad andare a dormire non troppo tardi? scusa domande banali ma cerco di orientarmi in questa nuova fase. grazie!

Cara Luisa, Luna come vedi alterna fasi in cui non mangia molto (o addirittura niente) oltre al latte mio, a fasi in cui le va di assaggiare cose diverse. Ho capito che non mi devo preoccupare di questo. All'inizio la facevo poppare io prima dei pasti per essere sicura che prendesse il latte (non è mai stata una mangiona neanche con la tetta, anche se si attacca spesso), ora lascio fare a lei, in genere poppa tra le 11 e le 12 e poi pranziamo tra le 12 e le 13 (ieri ha saltato perché dormiva). Di solito una oretta dopo vuole poppare un pochino. Cerco di cenare alle 19 per poter giocare un poco dopo, fare il bagnetto e essere a nanna per le 21. Mi rendo conto che sarebbe meglio anticipare di una mezz'ora o ridurre la fase gioco perché secondo me potrebbe nannare anche alle 20.30, sto pensandoci.

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#12

grazie, mi ritrovo quasi con tutto cio' che dici. anche per me la sera e' in fase di sperimentazione... per noi cenare alle 19 e' difficile ma il piccolo crolla proprio e tra bagno e tetta prima di nannare si fanno le 21 comunque. stasera l'ho messo ugualmente sul seggiolone e gli ho dato carote e zucchine, mentre cucinavo il resto, anche se noi non eravamo a tavola, almeno per entrare nell'idea... e' incoraggiante questa condivisione, grazie davvero.
Cita messaggio
#13

aggiornamento al 28/9: Luna mangia quasi sempre un mezzo biscotto a colazione (dopo aver ciucciato) e conferma la sua passione per i carboidrati, pasta nostra fatta a pezzetti, stelline, risotto, orzo, e poi pane. Praticamente va avanti a pane frutta e pasta. La carne non sembra apprezzarla molto, il pesce un tantino di più, per i latticini aspettiamo domani la visita in cui dovrebbero dirci che non è allergica (speriamo!).

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#14

aggiornamento al 6/10: Luna stasera ha mangiato qualche pezzetto di arrosto di pollo e zucchine trifolate, pescati direttamente dal vassoio del seggiolone (è molto contenta nel far da sé), per le stelline col pomodoro invece l'ho aiutata col cucchiaino.
Continua in genere a essere fan dei carboidrati (pane in primis, ma anche grissini, pasta e risotti) e anche il pesce sembra non dispiacerle.
Ah nei giorni scorsi ha assaggiato anche un raviolo e sabato 2/10 è letteralmente impazzita vedendomi mangiare una sfogliatina con mela, abbiamo dovuto fare a metà (ma era piccola, lo giuro!). Dovrò moderare i dolci per me perché li gradisce molto (il gelato è fra le cose che preferisce, i sorbetti di frutta in gelateria li dividiamo sempre!), non vorrei essere responsabile di carie nei dentini nascenti!

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#15

aggiornamento al 9/11: dopo gastroenterite e raffreddore che per 10 giorni ci avevano riportato all'allattamento esclusivo, abbiamo ripreso a mangiare. L'impressione è che Luna vorrebbe riuscire meglio a mettersi la roba in bocca da sola (molte volte non fa centro!) così la dieta non è molto varia: grissini, biscottti, pasta scondita, bastoncini di zucchina cotti, pane, pera e banana a piccoli morsi, carota cruda pochissima che riesce a grattare con i due dentini sotto.
Il fatto poi che abbiamo iniziato il nido non aiuta, spesso arriva a tavola stanca e nervosa e non mangia, in compenso poppa a più non posso!

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#16

dunque, a quasi 14 mesi in teoria Luna mangerebbe tutto, in pratica ecco la classifica dei cibi:
1) al primo posto un ex-aequo: le patatine tipo nuvole di drago e il prosciutto cotto (in mancanza, va bene anche il crudo)
2) molto graditi anche yogurt intero di tipo cremoso con zucchero d'uva e tutta la frutta in genere (banane, mele, pere, clementine, arance...)
3) dolci e biscotti vari e grissini sono altre cose di cui non si nega mai l'assaggio, in calo invece l'attrazione per il pane
4) verdure crude croccanti come carote e finocchi da sgranocchiare e pasta in piccole quantità, pesce tipo orata, branzino o platessa anch'esso gradito in piccole quantità, anche la zuppa d'orzo e i passati di verdura non vengono snobbati del tutto

non ama: pollo, frittate, trota, formaggi, molte verdure e il riso, gnocchi e fagioli.

Comunque in ogni caso più che altro col cibo gioca e va ancora alla grande col latte di mamma...

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)