COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma che cos'ha l'AS che non va?
#1

Ho riflettuto su alcuni scambi avvenuti su questo forum qualche giorno fa sulla questione 'as per tutti?'... Ebbene io avrò parlato di quest'opportunità a circa 20 madri e bambini in questi 2 anni. Estrazioni sociali e culturali diverse, ma comunque ha attecchito solo 1 volta: una collega tedesca. Oltretutto queste persone mi hanno spesso chiesto loro di parlargliene perché vedevano M vorace ed onnivoro... Ho consigliato letture, questo forum, il blog, uppa... Ma niente da fare. Mi chiedo, cosa manca? Cosa c'è che non va?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

Ah... a saperlo... credo che semplicemente il desiderio di controllo sia troppo forte e le spinte esterne troppo pressanti.
Più che dire che esiste e dare il buon esempio non possiamo fare.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

credo: anni di martellamento pubblicitario e medico son difficili da scaflire. se poi ci metti che ti devi "giustificare" con pediatra, genitori, suoceri, parenti, amici.... molti desistono.
e sicuramente avranno anche pensato "be', le e' andata solo bene"...


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#4

Quoto entrambi!

E credo soprattutto che tornare alla nutura umana fa paura a molti. Qualcuno pensa siano tendenze new age=strane, altri un ritorno ai tempi bui dove la selezione naturale era impietosa anche grazie all'ignoranza sui principi alimentari che era molto diffusa e consentiva alti margini d'errore. (e questo da secoli, anche se le ricettine con omo ci sono da pochi decenni. Penso a quanto raccontato nel libro di Gonzales, Il mio bambino non mi mangia, sulla storia dello svezzamento.)

Oggi invece ci sono tutti gli strumenti per essere 'naturali' con consapevolezza.
Ma è dura....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

La cosa che mi ha colpito è che si sono tirati indietro, anche medici o persone che divorano libri e che quindi avevano la possibilità di informarsi... Un paio di educatrici di nido, una coppia con un agriturismo... Insomma persone su cui avrei scommesso!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#6

Concordo anch'io con Cristina: tenete presente che la donna, da che nasce il bambino, passa dall'essere trattata come una madonnina, all'essere oggetto di critiche, un'incapace. Mi ricordo che tutti ne sapevano più di me: come si allatta, come deve dormire, come/dove/quando e quanto tenerlo in braccio, ecc. ecc. la lista è lunghissima.
L'AS all'inizio sembra un salto nel buio, che se ti va bene fai insieme al tuo lui. Poi cominci e ti chiedi perchè all'inizio ti tremavano le mani.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#7

Non si può andare contro il pediatra!!!! Ma scherzi!!!!
Conosco mamme che hanno iniziato lo svezzamento alla data esatta indicata dal pediatra Blink e che lo chiamano per tutto! Io ci vado quando le bimbe sono malate (e forse neanche.. perchè tanto so già cosa mi dà per curarle)!
Comunque anch'io butto là l'AS con altre mamme e fin'ora sono a quota 3! Buon nr!
Ieri mi è stato risposto che è logica l'indicazione dei pediatri di dare la pappa senza sale perchè altrimenti verrebbe troppo salata con il parmigiano ed i vasetti di omo!!! Capito niente! Pazienza... -1. "Ritenta e sarai più fortunato"


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#8

(20-11-2012, 04:13 16)Linda Eva Ha scritto:  altri un ritorno ai tempi bui dove la selezione naturale era impietosa

io mi son sentita dire: ti e' andata bene perche' viola ha lo stomaco forte. quand'ero mamma io tutti i giorni suonavano le campane da angelo perche' i bambini mangiavano di tutto e poi morivano di mal di pancia e dissenteria.
Undecided
(20-11-2012, 04:21 16)MummyMara Ha scritto:  e che lo chiamano per tutto!

aneddoto OT: viola ha i capelli lisci, ma le e' spuntato un ricciolino dietro la testa. una mamma lo guarda e mi dice: anche il mio e' cosi', ma ho chiesto al pediatra e mi ha detto che non e' niente di preoccupante...
cioe': a voi sarebbe venuto in mente di chiedere al ped per una roba simile????

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#9

Io mi sono trovato en passant a parlarne con alcuni padri colleghi al lavoro. Sono passati dal contestare tutto ciò che dicevo (allergie alimentari vinceva su tutto, al cambiare drasticamente discorso.
Sono un signore inglese, con i figli già grandi, ha detto che loro non si sono fatti problemi a dare di dutto in svezzamento. Sosteneva i miei argomenti sulle allergie, aggiungendo che loro hanno il detto che un cucchiaino di terra tutti i giorni protegge da ogni malanno Big Grin

E si trattava di persone che lavorano in ambito scientifico.

PS: ormai penso di essere considerato quanto meno una persona originale Wink
Cita messaggio
#10

Secondo me il problema é che l'As é per persone che pensano con la propria testa,a prescindere dal livello culturale.E purtroppo il numero dei pensanti non é così grande

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)