COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Che sapore ha uno spicchio di sole?
#11

Il grande, il mio piccolo 'fidanzato' che ogni tanto si sente in dovere di rassicurarmi quando dopo aver conosciuto una nuova graziosa bambina sospira e con occhi sognanti confessa: Mi sono innamorato!.
Quando poi me ne parla mi dice: Mamma, non sono più fidanzato con te, ma ti amo tanto tanto!

(Questa sua idea, di potermi 'sposare' da grande non è mai stata incentivata, ma ogni mio delicato tentativo passato di spiegargli che io sono la mamma e non dovrà/potrà sposarmi, lo rattrista come un rifiuto e aspetto, allora, che lo capisca da solo)

In somma, col mio piccolo ometto, circa quindici giorni fa stavamo 'confidandoci' mentre giocava dondolando su un tornello di una seggiovia chiusa, di sera col sottofondo di un'orchestrina da ballo.
Vedevo che s'intimidiva quando passava una certa bimbetta (ottimi gusti, tra l'altro) e allora lo sollecitai a dirmi se gli piaceva come la sua preferita del mare, sua coetanea.

-Si mamma, ma non so quale sposarmi. E poi tanto tutte le mie fidanzate dopo un po' di giorni se ne va e non le vedo più.
Ho deciso: sono fidanzato solo con te.

Al che ne approfitto con tutta la tenerezza e l'emozione del mondo guardando i suoi ochietti a cuore:
-Non preoccuparti, amore, vedrai che quando crescerai incontrerai una fidanzata che non se ne andrà.
E poi ti dico un 'segreto' (è il momento dei segreti per lui, ogni cosa a cui tiene e ogni confidenza): mamma non devi sposarla, sai? Perché io sarò sempre la tua mamma anche quando ti sposerai con una fidanzata. Non devi sposarmi per stare con me, io ci sarò sempre!

-Sempre sempre sempre?

io:-Sì.
E lui con un lampo negli occhi mi guarda grato, mi bacia e poi riprendendo a dondolare e guardando in basso continua:

-....e poi, allora, anche quando tu diventerai vecchietta e morirai e andrai in paradiso, da gesù e dai tuoi nonni e tutte le altre persone vecchiette,
tu starai sempre sempre sempre con me?
E ricordandosi la risposta sì, aggiunge: - come farai?

E con la lacrimuccia, macché, un torrente dondolante sull'occhio alla Candy Candy, ma rigorosamente trattenuto, e un groppo in gola di emozione tento una risposta:

-Ma certo, sicuramente mi sentirai sempre dentro il tuo cuore e poi(per agganciarmi alle sue attuali credenze) mi metterò accanto al tuo angioletto custode e lo aiuterò a prendersi cura di te.

Mi ha guardato con un sorriso felice e immenso, sollevato e grato insieme e io l'ho abbracciato.

Non so cosa mi abbia trattenuto dal piangere come una fontana.
Credo solo la volontà di non rovinare la sua gioia e serenità di quel momento.

Ma ho capito che questo pensiero lo aveva in testa da un po' di tempo.....il mio ometto di quasi 5 anni!


Snifffffff

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#12

Ecco e al prossimo cliente che entra e mi becca in lacrime che dicooo??????

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#13

Linda Eva... sto piangendo come una fontanella.. ma come hai fatto tu a trattenerti?? Te possino... dolce il tuo ometto Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#14

Cancy e Chiara: ho pianto come una fontana scrivendo e rileggendomi.

Confesso che non ho MAI temuto la morte (semmai la sofferenza) ma da quando sono mamma, e con una differenza di 40 anni con loro sì.....mi aveva toccato sul vivo.
Sono stata stoica, non so come ho fatto.....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#15

Ed ecco che pure io sto piangendo, nnnnaggiaaaa!!!! Crying
E sono le 6 del mattino (sveglia dalle 5), e vorrei riappisolarmi ancora un po', ma ora come faccio con questo magone?
Non so davvero come hai fatto a trattenerti, il tuo piccolino è troppo dolce, e avere la conferma di essere uniche e insostituibili per i nostri bimbi è qualcosa di straordinario.
Anch'io ultimamente sto pensando al concetto di morte, non perché io sia pessimista ma perché (andando verso gli anta) a volte ho paura di non poter stare vicino alla cucciola tutto il tempo che vorrei.
Spero di stare bene il piu a lungo possibile per poterla rassicurare come solo mamma sa fare.
Non me ne vogliano i papá, che sono insostituibili e preziosi, ma la mia piccola cerca rifugio in me per sentirsi protetta e coccolata.
Quando si avvicina e mi dice "mamma ti amo tanto" io tocco il cielo con un dito e mi rendo conto che in quel momento nulla ha senso per me al di fuori di quelle parole e del suo abbraccio. La amo infinitamente Heart
E ora proviamo a dormire..... Smile
Cita messaggio
#16

Povera StellaLunaaaaa che ho combinato! Crying

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

(06-09-2012, 11:30 23)Linda Eva Ha scritto:  Confesso che non ho MAI temuto la morte (semmai la sofferenza) ma da quando sono mamma, e con una differenza di 40 anni con loro sì.....

Idem


bellissimo il tuo racconto Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)