COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma dov e' il progresso?????
#21

ax Heart
oggi sono entrambi talmente snervanti e urlanti che mi sono arresa all'evidenza. a breve adotterò i tappi per le orecchie Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#22

per noi serata si, hanno giocato bene tutto il tempo e poi mangiato finocchi mentre cucinavo il resto seduti vicini vicini, guai a spostarli. Per me è complicato in settimana, torno alle 18, con tutto da fare, se loro sono nervosi è un danno. Ci sta però che o io o loro siano più nervosi. Confesso di utilizzare quando sono sola la tv: se proprio non riescono ad andare d'accordo accendo un cartone ad Amelia e porto Daniele a fare le faccende con me; altre volte come stasera neanche so di averli (a parte che hanno torturato il gatto e si sono pure coalizzati contro di me quando l'ho fatto uscire perchè mi faceva pena); altre mi basta coinvolgerli nelle faccende. E' dura, non ho mai un momento in cui ho un bimbo solo o nessuno. Scusate lo sfogo, ma come dice Ax... parlare qui serve e tanto.
Cita messaggio
#23

Non posso che sentirmi affine con ameliaedaniele... a volte ti snervano e so che sembra brutto ma non vedi altro metodo che stoppare il tutto con un "traumatico" scappellotto... mi sento in colpa quando capita e di solito avviene dopo mille avvertimenti... dopo cerco anche di spiegare.. uff.
A 6 anni spesso Ale sa benissimo cosa non voglio che faccia e lo fa evidentemente per provocare una mia reazione.. gelosia? bisogno di attenzioni? fase dell'età? Non so, ma spesso non mi sento la madre che vorrei essere..

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#24

Ragazze non sentitevi in colpa, ognuna di noi fa quel che può e quel che riesce, le pressioni a volte sono talmente forti che si finisce per esplodere. E ognuna esplode a modo suo.
Certo in quei momenti il nostro modello di mamma ideale va a farsi benedire e noi vorremmo solo sprofondare sotto terra per un po' per fuggire dalle urla e dai problemi.
Per non parlare poi di quando, oltre a tutto ciò che dobbiamo fare, ci si aggiunge anche il battibecco col marito nervoso di suo (aprirò un post a breve sulla questione....)
In teoria siamo tutte brave e piene di buoni propositi ma la realtà è un altra cosa, e l'unica cosa che possiamo fare è cercare continuamente di migliorare.
Da quel che leggo qui siete tutte mamme speciali e con un gran cuore.
Lo scivolone ogni tanto ci sta (anche se sono contraria alle sculacciate)
Cita messaggio
#25

Scusate ma io la vedo come detto all'inizio, e non è per sfogo, e non associo la parola schiaffo ad umiliazione.
Quando ci sta ci sta.
Piuttosto mi da fastidio i bambini che vengono sempre lasciati fare, menare, umiliare altri bambini, animali, cose ecc, perchè non ascoltano mai e poi mai le mamme che o li ignorano o continuano a cercare di riprendere e spiegare quando questi se ne infischiano altamente. Lasciar fare puo essere ben peggio per il loro futuro, li fa arroganti e basta.
Siccome ne vedo a pacchi di mamme 'lasciafare' nei parchi, mi sono un po stufata di vedermi il mio piccolo subire. Imparerà certo a difendersi a non farsi coinvolgere, ma finchè non riesce, non perdo neanche il tempo a parlare coi muri (le mamme), e dico dei severi NO direttamente a questi bimbi sovente piu grandi del mio.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#26

(30-08-2012, 09:18 09)mammadel71 Ha scritto:  Piuttosto mi da fastidio i bambini che vengono sempre lasciati fare, menare, umiliare altri bambini, animali, cose ecc, perchè non ascoltano mai e poi mai le mamme che o li ignorano o continuano a cercare di riprendere e spiegare quando questi se ne infischiano altamente. Lasciar fare puo essere ben peggio per il loro futuro, li fa arroganti e basta.

Non usare sculaccioni/schiaffi non vuol dire farsi mangiare la pastasciutta in testa!Sono perfettamente d'accordo con te:i bimbi vanno seguiti e corretti al bisogno,deve essere loro insegnato il rispetto per gli altri e per le cose.Io parlo parlo parlo con Ale,gli spiego tutto ma i NO sono NO.Se vedo che non ascolta (in realtà credo che ascoltino sempre ma non sempre recepiscono immediatamente) e persiste in un comportamento sbagliato lo distolgo/allontano.Se non facessi cosi non avrebbe senso parlargli!
E naturalmente intervengo anche quando altri bimbi si comportano male con lui se vedo che le mamme sono menefreghiste.

Domanda: se tuo figlio dà uno schiaffo a un altro bimbo e tu ne dai uno a lui e lui ti chiedesse: dare uno schiaffo a un altro bimbo è sbagliato,ma perchè è giusto se ne dai uno tu a me???Cosa risponderesti?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#27

Ah! Condanna! Aspetta che guglo. Torno subito. Eccomi, trovato.

Cito da Pulp Fiction (la bibbia non mi è molto consona AHAHH!):
La verita' è che... tu sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi, ma ci sto provanto ringo, ci sto provando con grandissima fatica a diventare il pastore.
E intanto faceva il killer!!

E' difficile. Siamo umani e a volte si cede.
MA:
- i no si possono ridurre. Funziona. Dire più spesso sì è un buon esempio. E girare le frasi in positivo altrettanto
- aspettare e dare fiducia. Es: Piccola, puoi raccogliere il bavaglio che hai lanciato per terra?
"Nnnnnnno!"
"Va bene - sorriso - puoi raccoglierlo quando vuoi"
Passano interminabili 30/40secondi ma poi lo raccoglie.
Dico "Grazie". Sorrido.
Ma se non lo raccoglie, non importa, perché evito di far diventare questa cosa un modo di vivere.
A volte si entra in circoli viziosi senza accorgersene.
Quando ero in terapia chiesi il perché di un comportamento che vedevo.
Mi venne risposto che ogni situazione va valutata a sé però il funzionamento potrebbe essere questo:
Insisto tantissimo perché mio figlio mangi. Lui proprio non ne vuole sapere. Allora sto lì per ore con il cucchiaio o la forchetta. Le provo tutte e mi arrabbio tantissimo.
Il bambino mangia il giusto per sopravvivere e non mangia il resto perché in questo modo trattiene tutte le attenzioni della mamma.
Il circolo vizioso parte!

Anche essere pestiferi può causare questo circolo vizioso.
Se faccio arrabbiare la mamma prima o poi le interviene e rivolge a me tutte le sue attenzioni!
Pheeko - pensa la piccola peste - aspetta che mi lancio dal letto a soppalco!

Ricordo che quando ero piccola mi accaddero due cose:
I bambini alla scuola materna mi sollevavano la gonna ed io mi arrabbiavo e vergognavo.
Mia mamma mi mise dei pantaloncini sotto la gonna dicendomi che così gli toglievamo il divertimento.
Funzionò, io non mi arrabbiai e loro smisero.

Mio fratello mi faceva un sacco di dispetti.
Mia mamma mi disse di provare per tanti giorni a non fare niente non dire niente.
Funzionò, io non mi arrabbiai e lui smise.

Il meccanismo è più o meno lo stesso!

- io trovo che parlare, lasciar correre e dare l'esempio siano sempre validi aiuti al genitore in difficoltà.
Ci sono casi in cui vedo la piccola che resta male quando fa qualcosa di male. Allora (come suggeriva la dottoressa Montessori - la rivoglio sulle millelire!) le sto vicina e le dico che la capisco.

- togliere di mezzo l'oggetto del contendere. Lo usi senza far del male a te stesso o agli altri, evito inoltre che tu possa distruggere qualcosa (esempio la scopa roteata sopra la testa). Se la usi adeguatamente te la restituisco.

Chi era che diceva che nemmeno scusarsi serva perché poi la si usa come scusa? Ax?
Secondo me anche cedere funziona allo stesso modo. Cedo perché altrimenti esplodo, ma lo faccio solo ogni tanto. Ci vuole la pazienza di Giobbe ma anche tanto "menefreghismo". Non mi ascolti? Nessun problema, prima o poi imparerai.

Per le questioni fra fratelli vi dirò come la penso tra un annetto o due!!

Detto questo, altre due cose:
1- attendo fiduciosa il parere di Ross e Giulieee!!!
2- Sì, anche io sbotto. Ma non smetto di crederci!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#28

(30-08-2012, 10:50 10)cancy Ha scritto:  .....i bimbi vanno seguiti e corretti al bisogno,deve essere loro insegnato il rispetto per gli altri e per le cose.Io parlo parlo parlo con Ale,gli spiego tutto ma i NO sono NO.Se vedo che non ascolta (in realtà credo che ascoltino sempre ma non sempre recepiscono immediatamente) e persiste in un comportamento sbagliato lo distolgo/allontano.Se non facessi cosi non avrebbe senso parlargli!
E naturalmente intervengo anche quando altri bimbi si comportano male con lui se vedo che le mamme sono menefreghiste.

Domanda: se tuo figlio dà uno schiaffo a un altro bimbo e tu ne dai uno a lui e lui ti chiedesse: dare uno schiaffo a un altro bimbo è sbagliato,ma perchè è giusto se ne dai uno tu a me???Cosa risponderesti?

facessero tutte come te! Magari; rispondo alla domanda...ipotetica perchè mio figlio non li da, ma rimane li senza reagire e non ha ancora la spinta della gelosia per recuperare un suo oggetto o un oggetto altrui. Che farei, gli direi/farei capire che non va fatto e che chieda scusa al bimbo. Se lo rifacesse non mi desse retta lo prenderei da parte per spiegarglielo meglio, se occorresse userei un tono severo, ma dubìto che lo farebbe ad oltranza, sto osservando che i bambini che perseverano hanno certi tipi di genitori, mentre altri che ascoltano e si fermano subito hanno 'altri tipi di genitori'. Ormai me ne sto convincendo.
E poi secondo me cambia molto tra avere 1-2 anni e 5-6 anni. Mio fratello ci è gia passato, qualche sculacciata per niente dolorosa a suo figlio di 5 anni è capitata. Ma rara. Vi assicuro, anche se penso che qualcuna dubita, ma non dobbiamo per forza essere tutti concordi, che suo figlio, ora di 9 anni è un bambino tranquillo, educato, contento, insomma normale. E non ha mai fatto una domanda di paragone su schiaffi, cercando di mettere sullo stesso livello figli e genitori come fossero amici.
Eventualmente io spiegherei anche questo punto...non so mi aspetterei una domanda simile da un'adolescente al limite...
scusate la lungaggine..

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#29

infatti, hai detto bene: qualche sculacciata e non: sculacciata a normale scopo educativo (ossia ripetuta ogni volta che qualcosa non va).
altrimenti dubito che possano crescere sani e normali...

ovvio che, a volte, possano scappare: ma si tratta proprio dello "scappare" che non la fa dannose secondo me. a volte ci sono situazioni in cui tutta la nostra buonavolonta' va a farsi benedire e non si sanno piu' che pesci pigliare! pero' non credo comunque che trasmettano un bel messaggio ai nostri figli..

io a volte quando sono esausta urlo con viola anche se ha solo 11 mesi.. non riesco a farne a meno, ma non credo che a lei serva a qualcosa. eventualmente serve a me per sbloccare una MIA situazione emotiva. viola resta nella sua stessa situazione ed anzi peggiora..
penso che piu' o meno valga lo stesso con le sculacciate a bimbi piu' grandi.

spero si sia capito ... Wink

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#30

Il fatto di pensare che una sculacciata ogni tanto "può scappare" significa che la mamma (il papà, o chi si occupa del bimbo) finirà per usare questo metodo ogni volta che si sentirà esasperata, credendo erroneamente che questo sistema sia educativo.
Quindi l' "ogni tanto" diventerà una regola.
Le mani o si alzano o non si alzano. La via di mezzo non c'è.
Per me alzare le mani su un bambino (anche il classico sculaccione che non fa male) è UMILIANTE e non porta a nulla di buono.
Il bambino finisce per sentirsi ancor più incompreso e solo, e la mamma in questo modo, credendo di aver messo fine alla questione, non va a fondo dei motivi che hanno spinto il bimbo a disobbedire o a compiere un gesto scorretto.
Come dice Valina, dietro a molti comportamenti cosiddetti 'sbagliati' dei piccoli si nasconde solo tanto bisogno di attenzione.
Ovviamente è il mio punto di vista, non una critica nei confronti di chi compie scelte diverse.
Ognuno fa quel che crede giusto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)