COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ma i vostri bimbi prendono bene il cibo?
#1

Mi spiego: Mario ha sei mesi ed afferra tutto, ormai anche con pollice ed indice. Ma se gli metto pezzettini di cibo davanti fa pasticci perchè sono, in genere, scivolosi (a meno che non sia pane, pizza o biscottini). Stamattina gli ho tagliato la pera a pezzetti piccoli, lui riusciva a prendere due o tre pezzettini per volta, portava la manina alla bocca, ma i pezzetti gli sgusciavano dalle mani. Quindi si arrabbiava e piangeva Em0400...mentre io, mamma degenere, ridevo per la scenetta buffa!!
Alla fine l'ho imboccato. C'è da dire che aveva anche sonno, quindi forse la coordinazione non era ottima.... In ogni caso ancora non credo possa mangiare da solo e continuo ad imboccarlo. Poi mi vengono i dubbi che lo stia "forzando", anche se lui apre sempre la bocca e non rifiuta mai (gli piace tutto...Em1100).
I vostri bimbi hanno cominciato da subito a maneggiare il cibo?
Cita messaggio
#2

Fabio all'inizio stava in braccio a me, se erano scivolose io prendevo le cose in mano e lui prendeva la mia mano e la avvicinava alla bocca. Se provava da solo e non riusciva si inc... da matti, poi pian piano è diventato sempre più abile.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

Flavio comincia ora che ha quasi 11 mesi a infilate tutto quel che vuole in bocca,prima gli scappavano i pezzi.Io l'ho sempre aiutato,un pezzo lui e uno io.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#4

Anche rachele ha 6 mesi non riesce proprio a tenere il cibo in mano...
Il 90% delle volte la imbocco io...
Lei poi, quando riesce ad afferare le cse mica le porta alla bocca..le lascia andare giù dal seggiolone...e il suo pranzo finisce puntualmente a terra!

Penso che siano abilità che si apprendono col tempo....dobbiamo solo avere un pò di pazienza!! Thumbup1

c
Cita messaggio
#5

GRAZIE! Beh...allora continuo così, ad imboccarlo mentre lui pasticcia.

Mario e Rachele sono proprio coetanei Em3600 e fanno le stesse cose...anche lui butta tutto giù!!!
Cita messaggio
#6

Noi a Gaia adesso diamo pezzi di frutta (mela, pera) in forma di bastoncino di 5/6 cm e largo più di un cm e soprattutto con un po' di buccia (compriamo frutta bio e in più la lavo per bene). Soprattutto la buccia fa la differenza: riesce ad afferrarli molto meglio che non senza e non le scivolano di mano. Poi lei cuccia via la polpa e alla fine sputa la buccia. Un'altra cosa che aiuta tanto è la tovaglietta di stoffa: crea quel giusto attrito che impedisce ai pezzi di scivolare via.
Cita messaggio
#7

Yael, quella della tovagletta è un'ottima idea a cui non avevo mai pensato!!
Proverò....certo, sarà dura quando si inizierà con le paste al sugo!! Em0100

Grazie per la dritta!

c
Cita messaggio
#8

Guarda non mi posso dilungare, ma io gli metto in mano direttamente le cose a bastoncino quando non riesce, e mngia quello che esce fuori dal pugnetto!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#9

Grazie Yael, ottimi consigli!
Em3600
(17-12-2010, 12:10 12)elena84 Ha scritto:  Guarda non mi posso dilungare, ma io gli metto in mano direttamente le cose a bastoncino quando non riesce, e mngia quello che esce fuori dal pugnetto!
Cita messaggio
#10

Giulia e un mix: un po mani e un po mamma
COmunque non ti preoccupare tu puoi imboccare che se non vogliono la bocca non la aprono quindi se la apre e perche vuole
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)