COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma la carne? Tutti i giorni?
#1

Scusate la pedanteria, forse l'argomento è già stato affrontato altrove... sto finendo di leggere con molto interesse "W la Pappa" di Paola Negri: da questa lettura e non solo, ho "scoperto" che è meglio ridurre al minimo le proteine di origine animale, vedi carne, pesce, formaggi, uova. Eppure vedo/sento che tante mamme danno carne tutti i giorni, a volte sia a pranzo che a cena mentre nel libro viene raccomandato di dare proteine al massimo una sola volta al giorno... Voi come vi regolate? Se non date la carne e il resto delle proteine animali cosa offrite al bambino? Legumi? So che il lette materno già da solo provvede a fornire il bimbo delle proteine a lui necessarie...

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#2

noi proteine della carne un paio di volte a settimana, una o due volte pesce, per il resto proteine di origine vegetale, di rado formaggi, uova più che altro nei preparati.
cmq una bella piramide alimentare da stampare e appendere sul frigorifero toglie tanti dubbi! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

(09-03-2011, 05:19 17)rossanalib Ha scritto:  noi proteine della carne un paio di volte a settimana, una o due volte pesce, per il resto proteine di origine vegetale, di rado formaggi, uova più che altro nei preparati.
cmq una bella piramide alimentare da stampare e appendere sul frigorifero toglie tanti dubbi! Wink

Grazieeee!! Per proteine vegetali intendi la soia? In che forma la dai al bambino? Tofu?
Dove è possibile trovare una bella piramide alimentare on line da stampare?

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#4

soja sinceramente no, io ho una specie di repulsione per la soia Big Grin ma se a voi piace va benissimo, noi di solito fagioli, lenticchie ecc mi pare che nella sezione letture e approfondimenti ci siano dei link a le piramidi alimentari, sennò la trovi facilmente in internet Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

Ciao!
le proteine vegetali le trovi in tutti i legumi che sono parecchi Smile
Ceci, lenticchie, tutti i tipi di fagioli. Tutti i cereali contengono proteine ed è ottimo mangiarli in concomitanza con i legumi.
Poi ci sono i derivati della soia tipo il tofu. Il tofu non è facilissimo da cucinare, bisogna prenderci la mano anche perché quello che si trova in Italia non è proprio la sagra della bontà -.- Se vuoi delle ricette te le passo.
In ogni caso io limito il consumo di soia. Il tofu lo uso al massimo due volte a settimana e il latte di soia lo uso come base per cucinare solo quando indispensabile (tipo nelle torte). A me piace abbastanza anche il tempeh, anche lì, bisogna prenderci un po' la mano a cucinarlo.
Poi c'è il seitan che invece è davvero facile da preparare. E' un derivato del grano, di fatto è glutine iper-proteico che puoi usare esattamente come la carne. Anche questo lo faccio due / 3 volte la settimana mettendolo nel ragù o facendone polpette o che ne so, scaloppine.
Se hai qualche dubbio fischia, in quanto a proteine vegetali sono espertissima 10200

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#6

Grazie mille! Si, conosco i vari tofu, seitan, tempeh.. anni fa seguii una dieta macrobiotica che li prevedeva in abbondanza! Per i legumi, come li cucinate per voi e per i bambini? A parte lessarli o passarli in creme/vellutate non mi viene in mente altro... sono a caccia di idee!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#7

(09-03-2011, 05:19 17)rossanalib Ha scritto:  cmq una bella piramide alimentare da stampare e appendere sul frigorifero toglie tanti dubbi! Wink

Stavo per dire la stessa cosaSmile
(09-03-2011, 05:23 17)Bobulina Ha scritto:  Grazieeee!! Per proteine vegetali intendi la soia? In che forma la dai al bambino? Tofu?
Dove è possibile trovare una bella piramide alimentare on line da stampare?
Basta che gugoli e ne trovi quante ne vuoi. C'è pure il famoso sito piramiteitaliana.it...
Ce n'è una anche pubblicata qui da un membro, ma non ricordo dove al momento.

Tofu??? Che schifo!!! Meglio gli omogeneizzatiSmileSmile
Cita messaggio
#8

Citazione:Tofu??? Che schifo!!! Meglio gli omogeneizzati

ahaha! davvero bisogna solo saperlo cucinare! Ho una amica coreana (in corea hanno più di 1000 modi di cucinarlo il tofu) che mi ha aperto un mondo! Ti inviterei a cena per dimostrarti quanto può essere buono!

Citazione:A parte lessarli o passarli in creme/vellutate non mi viene in mente altro... sono a caccia di idee!

allora, lessarli tocca lessarli altrimenti ti spacchi i denti Em4500
poi ne puoi fare parecchie cose.
ottime le frittelle di farina di ceci. mi viene la bava a pensarci...
famosa è la farfrittata, cioè una specie di frittata fatta con i ceci o la farina di ceci. sopratutto il giorno dopo XD
ottime le polpette di fagioli
sono buoni anche i fagioli al forno, però la buccia diventa un po' duretta mi sa che un bimbo senza denti ci deve litigare.
http://www.veganblog.it/category/legumi-cereali/
guarda questa sezione di ricette di utenti, magari trovi qualche spunto. sono tutte ricette con legumi ma senza altre proteine animali.

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#9

(09-03-2011, 06:14 18)Chani Ha scritto:  
Citazione:Tofu??? Che schifo!!! Meglio gli omogeneizzati

ahaha! davvero bisogna solo saperlo cucinare! Ho una amica coreana (in corea hanno più di 1000 modi di cucinarlo il tofu) che mi ha aperto un mondo! Ti inviterei a cena per dimostrarti quanto può essere buono!

Citazione:A parte lessarli o passarli in creme/vellutate non mi viene in mente altro... sono a caccia di idee!

allora, lessarli tocca lessarli altrimenti ti spacchi i denti Em4500
poi ne puoi fare parecchie cose.
ottime le frittelle di farina di ceci. mi viene la bava a pensarci...
famosa è la farfrittata, cioè una specie di frittata fatta con i ceci o la farina di ceci. sopratutto il giorno dopo XD
ottime le polpette di fagioli
sono buoni anche i fagioli al forno, però la buccia diventa un po' duretta mi sa che un bimbo senza denti ci deve litigare.
http://www.veganblog.it/category/legumi-cereali/
guarda questa sezione di ricette di utenti, magari trovi qualche spunto. sono tutte ricette con legumi ma senza altre proteine animali.

Grazieee!! Corro subito a vedere!!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#10

Meno male che ho letto questa discussione non sono più tanto in paranoia perchè Flavio non mangia quasi mai la carne,finisce sempre che la sputacchia!Solo mi sento in colpa perchè non cucino mai i legumi,non cel'ho d'abitudine devo ravvedermi...


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)