COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ma la lana esiste ancora??
#1

Sondaggio forse inutile ma che mi fa riflettere

Premetto che Dario ha un gurdaroba smilzo ereditato da amiche di amiche di vicine di casa con figli cresciuti quando non ci sono i magici vide-grenier (sono mercatini "svuota-cantine" dove trovo pezzi rari di ottima qualità a 1 euro), a volte mi piacerebbe comprargli qualcosa che ho scelto io, ma qui in Francia regna l'acrilico! Tanto che mi trovo a vestirlo con strati su strati di cotone anche in inverno (forse per questo ha il raffreddore fisso)
Ma quei bei maglioncini morbidi e caldi caldi di un tempo dove sono finiti?? I fantomatici capi in seta e cotone bio che pare tengano caldissimo costano uno sproposito e io proprio non ce la faccio a spendere 24 euro per un body che mette due mesi.
Da voi la situazione è uguale?
Cita messaggio
#2

Più o meno. Se guardi bene le etichette la lana la trovi ma costa e lavarla non è pratico come tutto il resto. Io in genere vado di golfini in cotone tanto considerato che sotto hanno il body e poi maglietta o abitino è più che sufficiente.
Io poi sferruzzo e vado di uncinetto e quindi faccio quello che voglio ma ti assicuro che la materia prima costa e più il tempo che ci metti anche se la soddisfazione è grande, ti rendi conto che il prezzo di certe cose è giustificato.
Cita messaggio
#3

Io cotone a go go, ti dirò che le maglie di lana non riesco a portarle manco io, mi fanno sudare

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Sì...anche qui nella migliore delle ipotesi c'è un tot di lana e un tot di altro.....lana pura no....ma comunque come dice vale magari pizzicherebbe e a lavarla non sarebbe pratico!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

Io la lana la uso poco per non dover lavare a mano e per ridurre i tempi di asciugatura,vado di cotone felpato e pile che asciuga subito e non si stira.I maglioncini sono così belli però devo mettere la camicia sotto che è da stirare e se si macchiano ad esempio con la pappa,devo smacchiarli a mano ecc.Anch'io ne ho fatti alcuni per precedenti figli ma per passione non per risparmio perchè un bel filato è caro e con uno economico lavori per ottenere un risultato mediocre.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#6

112001120011200
Io vivo a Gallarate, non certo in capo al mondo, ma vi giuro che trovo tanto di lana e lana e cotone.
Addirittura ci sono spacci, uno che frequento spesso produce per famose e diffusissime case di moda per bambini e vende a 3/4 euro i body, pigiami e magliettine... che sono di seconda scelta. Anche se io non trovo mai i difetti segnalati!
Dirò di più, anche in catene di abbigliamento economico le cose per i bambini fino all'anno hanno buoni tessuti, a volte anche bio, e buone maglie. Poi, per i più grandi il discorso cambia.
Per la lana: io lavoro a maglia e le nonne pure, perciò non guardo mai per comprare.
Per quanto riguarda il lavaggio: l'intimo finisce nel lavaggio quotidiano a 30 o 40° con detersivo normale.
La lana la lavo sempre in lavatrice con detersivo per delicati. Ci vuole un po' di più ad asciugare, inevitabilmente.

OT: non uso ammorbidente ma aceto di vino bianco, molte lo faranno già, ma qualcuna ancora magari non sa che si può fare.
Cita messaggio
#7

Anch'io uso l'aceto!!!Il lavaggio delicato in lavatrice lo faccio anch'io ma il problema è il numero dicapi,non me la sento di fare una lavtrice per due maglionci i di Flavio,che poi magari sono uno chiaro e un o scuro così non posso nemmeno metterli insieme e così ad aspettare di avere un carico accettabile(tre o quattro capi)rimangono lì giorni e giorni.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#8

Tieni alcuni capi da lavare insieme ai maglioncini. Il lavaggio per la lana non infeltrisce e danneggia la lana...ma nemmeno gli altri tessuti. Solo evita di caricare troppo la lavatrice, la lana ha bisogno di "sciaquettare" bene.
Cita messaggio
#9

Ma scusate ma come la lana pizzica?? Perché la camicia sotto?? Io non la metto sulla pelle nuda ma con sotto una maglietta non sento niente. O forse tutti i maglioni che ho per me sono in acrilico???? AARRGGHHH...ora controllo. Per il lavaggio io con la lana metto anche altre cose, e comunque usando tutti i maglioni in famiglia non ci metto tantissimo a fare il pieno.
Buona la dritta dell'aceto, non la sapevo!
Ah...e stirare non so cosa voglia dire ...
Cita messaggio
#10

(17-02-2011, 10:52 22)chiarchiara Ha scritto:  Ah...e stirare non so cosa voglia dire ...

PURE IO!!!
Addirittura uso le tovagliette americane, spesse e trapuntate, per non stirare le tovaglie!!!
Il mio compagno viene da famiglia dove si stirano anche le calze di spugna e i boxer di maglia... fortuna che non mi ha mai contestato nulla!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da zannab
15-04-2015, 10:06 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)