COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma non mangia troppo???
#1

Buonasera a tutte.
Probabilmente sembrerà strano il mio titolo quando leggo che di solito il problema è l'opposto, ma sono davvero molto in dubbio e avrei bisogno delle vostre opinioni.

La mia piccolina dopo aver mostrato interesse per il cibo prima del tempo, (volevo aspetttare i 6 mesi) dopo i primi sputacchiamenti per i quali addirittura avevo aperto un post perchè mi chiedevo se fosse veramente pronta, da circa 3 giorni ha iniziato proprio a mangiare, addirittura lamentandosi se non glielo si da e non si è veloci...fa così anche con la tetta, è sempre stata molto vorace e impaziente.

Ora però mi si è posto questo quesito che non avevo considerato , dato che con gli altri miei 3 figli ho sempre fatto lo svezzamento classico e, le dosi erano diciamo prestabilite e di solito in eccesso.

Infatti non solo per ora sembra gradire assolutamente di tutto,ma non riesco nemmeno a capire quando è sazia.

Per farvi l'esempio di stasera che mi ha proprio fatto venire questo dubbio, le ho fatto pasta con i ceci passati per la prima volta, ne ho preparati circa 10 fusilli per lei, appena li vede si lamenta che li vuole e inizio..li mangia tutti! E continua a lamentarsi perchè vuole dell'altro..

Allora abbiamo ricotta in tavola e inizio a darle quella, continua a mangiare spalancando la bocca come se non avesse mangiato nulla fino a quel momentoConfused

Dopo un pò di forchettate comicio a pensare che mi sembra davvero troppo , ma lei continua a lamentarsi ,tirarmi la manocon la forchetta ed aprire la bocca.

Passo allora alla pera, un quarto di pera schiacciata con la forchetta, e la mangia tutta!! Anzi vorrebbe ancora mangiare , ma io a quel punto dico basta..

Insomma a me sembra che sia davvero tanto per una bimba di nemmeno 6 mesi che mangia da pochi giorni.Sbaglio?

In attesa delle vostre auspicatissime risposte vi saluto001_smile

[Immagine: 3Lpyp1.png]
Cita messaggio
#2

All'inizio sono curiossissimi ed è tutto un gioco, ma poi imparano ad autoregolarsi!
Tu considera che sensazione può essere per loro, che passano il tempo a portarsi tutto alla bocca, sentire che ci sono cose succose che si possono assaggiare, leccare, masticare e ingoiare! Sentire per la prima volta i sapori veri veri, che nel latte sono solo accennati!!

Mario all'inizio faceva come la tua cucciola. Poi ha attraversato un periodo di sciopero (solo tetta) ed ora mangia il giusto.

Ciao Em3600
Cita messaggio
#3

tranquilla!!! si regola da sola...a volte anche l'esagerare le serve per imparare! cmq se tua figlia è come mio figlio ( e le premesse ci sono tutte) preparati che ben presto dovrai rivedere il budget mensile per la spesa!!!!! tieni presente che mio figlio mangia tantissimo, per le quantità di cibo ci sono prima io, poi lui e poi....a distanza...mio marito Big Grin in compenso è magro e cresce principalmente in altezza (a 14 mesi è 83 cm!!!) quindi ognuno è diverso e stiamo tranquille che sanno quel che devono fare Wink
ecco sì, mi sa che noi mamme siamo incontentabili! Big Grin stai manza!!!! non ti preoccupare che sanno bene cosa fare e anche se per una volta può aver esagerato anche questo serve per far sì che imparino a gestirsi da soli. se invece tua figlia è come mio figlio...bè preparati che ben presto dovrai rivedere il budget per la spesa!!! Big Grin ti dico solo che a casa mia i più mangioni siamo nell'ordine: io, mio figlio e a moooolta distanza segue mio marito! in compenso siamo tutti magri e mio figlio cresce principalmente in altezza (a 14 mesi è 83 cm!!!) Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Anche Flavio all'inizio si è lanciato sul cibo tanto da saltare subito molte poppate,poi dopo 15 20 giorni sciopero totale per un mese,dai 7 mesi si è regolarizzato fino ad ora....sono quasi 10 giorni che mangia pochissimo e sta continuamente attaccato alla tetta mi sembra di avere dinuovo un neonato e i mi sento mooolto stanca!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#5

Con stella ho iniziato poi o meno a 6 mesi, prendeva il la e ha iniziato subito a mangiare in quantità tanto da abbandonare completamente il latte sia a pranzo che a cena. Adesso ha 12 mesi e salvo rarissimi casi (non più di 4-5 episodi) non ha mai smesso di mangiare con tale ritmo. Peró ha i suoi gusti e per esempio il formaggio non lo tocca nemmeno x sbaglio. Sta crescendo benissimo e anche sr sembra molto più grande della sua età è tutto tranne che grassa.
Se le metto davanti le lasagne, sup piatto preferito in assoluto se ne pappa una fondina intera. E dopo è capace di mangiasti anche 2-3 mandarini.
Non a caso da qualche giorno quando è in 'zona cibo' inizia a dire 'gnam-gnam- gnam.
Stai tranquilla, abbiamo la fortuna di avere bambini a cui 'piace' mangiare e il giorno che non avrà fame stai manza e mangerà poi.
Cita messaggio
#6

Ti dico solo che dario faceva delle scene isteriche quando finiva il suo piatto (e quando aveva 6 mesi, altro che dieci fusilli!!Si mangiava una porzione da adulti - 50/60 gr di pasta a botta). Adesso mangia ancora molto, ha una bella panciotta ma non è grasso. Ha semsso di disperarsi quando il piatto si svuota e soprattutto ha imparato ad aspettare che sia pronto!!!! Successone da noi, perché prima bisognava nascondere tutto in cucina che appena ci entrava cominciava a volere tutto. Ora lo metto sul seggiolone e aspetta che siamo tutti a tavola. Imparano. Piano piano.
Sulle quantità io ho smesso di allarmarmi quando ha fatto i suoi vari scioperi della fame. In pratica ho capito che quando non ha fame non mangia, e quando ha fame sa quanto ne vuole e non credo che vada avanti a oltranza per golosità(a parte i dolci che non si fermerebbe mai)
Cita messaggio
#7

anche Caterina mangia tantissimo, e inoltre fa ancora delle interminabili poppate!!! a volte invece rifiuta qualsiasi cosa... io la lascio fare e non la forzo mai, né in un senso né nell'altro. Vedo che cresce bene e felice (oggi compie 8 mesi Heart) e soprattutto che a tavola è sempre serena... l'importante è questo no? Em3600 creare un rapporto sereno con il cibo.. le basi si gettano fin da quando sono così piccoli....

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#8

(24-02-2011, 11:02 23)rossanalib Ha scritto:  tranquilla!!! si regola da sola...a volte anche l'esagerare le serve per imparare! cmq se tua figlia è come mio figlio ( e le premesse ci sono tutte) preparati che ben presto dovrai rivedere il budget mensile per la spesa!!!!! tieni presente che mio figlio mangia tantissimo, per le quantità di cibo ci sono prima io, poi lui e poi....a distanza...mio marito Big Grin in compenso è magro e cresce principalmente in altezza (a 14 mesi è 83 cm!!!) quindi ognuno è diverso e stiamo tranquille che sanno quel che devono fare Wink
ecco sì, mi sa che noi mamme siamo incontentabili! Big Grin stai manza!!!! non ti preoccupare che sanno bene cosa fare e anche se per una volta può aver esagerato anche questo serve per far sì che imparino a gestirsi da soli. se invece tua figlia è come mio figlio...bè preparati che ben presto dovrai rivedere il budget per la spesa!!! Big Grin ti dico solo che a casa mia i più mangioni siamo nell'ordine: io, mio figlio e a moooolta distanza segue mio marito! in compenso siamo tutti magri e mio figlio cresce principalmente in altezza (a 14 mesi è 83 cm!!!) Wink

Stiamo a posto alloraConfused..già io e la mia seconda figlia mangiamo molto...

cmq me lo chiedevo anche perchè Gonzales nel libro "Il mio bambino non mi mangia" scrive che tra le raccomandazioni dell'Accademia Americana di Pediatria c'è:
Sa mostrare di aver fame e di essere sazio con i suoi gesti. Al vedere avvicinarsi un cucchiaio, il bambino che ha fame apre la bocca e muove la testa verso il cucchiaio. Invece il bambino che è sazio chiude la bocca e gira la testa di lato. In questo modo la madre sa che suo figlio non vuole più mangiare. Quando un bambino è ancora troppo piccolo per mostrare chiaramente la sua sazietà, si corre il rischio che la madre, senza rendersene conto, gli dia più cibo di quello che lui vuole. Posto che mai, e poi mai si deve obbligare un bambino a mangiare, non bisogna dare pappa a nessun bebè che ancora non sappia rifiutarsi di mangiare quando non ha più fame"...

(25-02-2011, 08:36 08)begolo giuliana Ha scritto:  Anche Flavio all'inizio si è lanciato sul cibo tanto da saltare subito molte poppate,poi dopo 15 20 giorni sciopero totale per un mese,dai 7 mesi si è regolarizzato fino ad ora....sono quasi 10 giorni che mangia pochissimo e sta continuamente attaccato alla tetta mi sembra di avere dinuovo un neonato e i mi sento mooolto stanca!

Poverina..ti capisco bene...anch'io mooolto stancaConfused
(25-02-2011, 10:24 10)vale Ha scritto:  Con stella ho iniziato poi o meno a 6 mesi, prendeva il la e ha iniziato subito a mangiare in quantità tanto da abbandonare completamente il latte sia a pranzo che a cena. Adesso ha 12 mesi e salvo rarissimi casi (non più di 4-5 episodi) non ha mai smesso di mangiare con tale ritmo. Peró ha i suoi gusti e per esempio il formaggio non lo tocca nemmeno x sbaglio. Sta crescendo benissimo e anche sr sembra molto più grande della sua età è tutto tranne che grassa.
Se le metto davanti le lasagne, sup piatto preferito in assoluto se ne pappa una fondina intera. E dopo è capace di mangiasti anche 2-3 mandarini.
Non a caso da qualche giorno quando è in 'zona cibo' inizia a dire 'gnam-gnam- gnam.
Stai tranquilla, abbiamo la fortuna di avere bambini a cui 'piace' mangiare e il giorno che non avrà fame stai manza e mangerà poi.

Gnam, gnam, gnam LolLolLol
(25-02-2011, 10:28 10)chiarchiara Ha scritto:  Ti dico solo che dario faceva delle scene isteriche quando finiva il suo piatto (e quando aveva 6 mesi, altro che dieci fusilli!!Si mangiava una porzione da adulti - 50/60 gr di pasta a botta). Adesso mangia ancora molto, ha una bella panciotta ma non è grasso. Ha semsso di disperarsi quando il piatto si svuota e soprattutto ha imparato ad aspettare che sia pronto!!!! Successone da noi, perché prima bisognava nascondere tutto in cucina che appena ci entrava cominciava a volere tutto. Ora lo metto sul seggiolone e aspetta che siamo tutti a tavola. Imparano. Piano piano.
Sulle quantità io ho smesso di allarmarmi quando ha fatto i suoi vari scioperi della fame. In pratica ho capito che quando non ha fame non mangia, e quando ha fame sa quanto ne vuole e non credo che vada avanti a oltranza per golosità(a parte i dolci che non si fermerebbe mai)

Ma quindi tu quando finiva il suo piatto non gliene davi più? (se ho capito bene)
(25-02-2011, 05:57 17)catelover Ha scritto:  anche Caterina mangia tantissimo, e inoltre fa ancora delle interminabili poppate!!! a volte invece rifiuta qualsiasi cosa... io la lascio fare e non la forzo mai, né in un senso né nell'altro. Vedo che cresce bene e felice (oggi compie 8 mesi Heart) e soprattutto che a tavola è sempre serena... l'importante è questo no? Em3600 creare un rapporto sereno con il cibo.. le basi si gettano fin da quando sono così piccoli....

Hai ragione..Smile
Mi sa che non ho capito bene come si quotaEm0100Em0100..

volevo aprire un post apposta perchè OT ma ci provo a chiederlo quì..
ma la Pizza voi la considerate sana? Gliel'avete data dall'inizio? Domani la mangiamo noi, ma ho qualche dubbioHuh

[Immagine: 3Lpyp1.png]
Cita messaggio
#9

Uaina,
in realtà non gli ho mai negato cibo. Dopo il suo piatto, arrivavano le giunte, poi la frutta lo yogurt...e quando mi sembrava sufficiente iniziavo a sparecchiare e se ne faceva una ragione. Ad un certo punto mi sembrava fosse diventato un atto automatico...non so bene come spiegare. Insomma, va bene che il bambino si autoregola etc etc...ma io sono anche un po' della scuola che al terzo piatto di pasta mi sembra un po' troppo strillare come un matto....ecco.[/i]
Cita messaggio
#10

mi accodo a tutte e confermo!
leonardo mangia come un porcello giusto ad esempio 16 tortellini a 6 mesi! pero' non e' mai stato male da troppo cibo e quando e' sazio lo fa capire benissimo

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)