COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

Ma quelle "simpatiche" riviste omaggio...
#1
Ciao a tutti,
nei giorni di degenza in ospedale e mentre cercavo disperatamente di capire come funzionassero allattamento e montata lattea (a me mai arrivata in modo eclatante, e dire che allatto felicemente da 5 mesi e mezzo, ma questa è un'altra storia) forse approfittando della mia incapacità di intendere e volere, tutta presa com'ero dall' emozione di essere una neo-mamma, il personale ospedaliero ha molto insistito per farmi compilare svariate cartoline che mi avrebbero dato l'opportunità di ricevere a casa riviste omaggio e campioncini...lì per lì ho pensato...perché no?Blushing
ERROR! Da 3 mesi puntualmente arrivano riviste con fantasiosi titoli, il mese scorso (ai 4 mesi appena compiuti di giuggino, guarda un po'...) persino un pacco con campioni gratuiti di crema di riso e liofilizzato di verdure di nota marca, camomilla in granuli,... con un opuscolo intitolato "Crescere oggi"...Angel meno male che nel frattempo ho conosciuto l'AS, ho letto il Vate Piermarini e il mio senso critico mi fa discernere tra ingredienti assurdi (1 ingrediente della camomilla in granuli:zucchero, 2 ingredienteConfusedciroppo di glucosio...Confused1) e articoli che dicono tutto e il contrario di tutto(es.in un articolo si dice che nello svezzamento il bambino "deve aver compiuto il 5 mese, ma non ancora il sesto", nell'opuscolo suddetto ci sono ricette di pappe con ben indicato"dal 4 mese"...opuscolo che ha come copertina il titolone "Latte materno, scopri quanti benefici per te e per lui" e se si va all'articolo in questione si leggono cose interessanti, alcune anche valide (tipo raccomandazione sull'allattamento dell'OMS) e amenità varie tipo "ti consigliamo di tenere il piccolo attaccato a un seno per circa 10-15 min e poi all'altro per 10-15 minuti".
Ora io mi chiedo:
perchè negli ospedali ( me è successo anche nel consultorio!Angry) insistono così tanto per farci compilare cartoline e propinarci valigette cartonate? cosa ne ricavano?lo fanno in buona fede?o...pensierino cattivo...hanno dei tornaconti?
Che ne pensate?

[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
nel mio ospedale (che sta cercando di diventare ospedale amico del bambino) queste cose non accadono più (ma accadevano fino al parto di Emma poco più di 4 anni fa) adesso alla dimissione ci hanno consegnato una valigetta di cartone (da parte della regione toscana) in cui c'era un libriccino (illustrato e molto ben fatto, è stata coinvolta anche la LLL nella sua stesura) sull'allattamento, un body prima misura per promuovere il dormire del bimbo in posizione supina e un libro cartonato da bambini (che mia figlia grande ha apprezzato un sacco)
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Anche a me in consultorio hanno dato la valigetta di cartone,ma dentro c'erano dei buoni sconto per pannolini e detergenti per bimbi e biancheria,più alcuni campioncini di detti detergenti;inoltre un bell'opuscolo sul nuovo sistema di attacco dei seggiolini auto (peccato che la macchina vecchia ha il vecchio metodo delle cinture!) e 1 rivista da mamma con suggerito abbonamento o almeno spedire la cartolina per avere omaggi.Per quanto riguarda le cartoline io sono molto critica e leggo fino al più piccolo asterisco su tutto,se per caso cedono i dati a terzi al fine di migliorare il servizio= ti chiamano al telefono ogni giorno per romperti le maracas=ciao ciao!!!
10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
(04-05-2011, 05:38 17)mamitta Ha scritto:  persino un pacco con campioni gratuiti di crema di riso e liofilizzato di verdure di nota marca, camomilla in granuli,... con un opuscolo intitolato "Crescere oggi".
..in un articolo si dice che nello svezzamento il bambino "deve aver compiuto il 5 mese, ma non ancora il sesto", nell'opuscolo suddetto ci sono ricette di pappe con ben indicato"dal 4 mese"...opuscolo che ha come copertina il titolone "Latte materno, scopri quanti benefici per te e per lui" e se si va all'articolo in questione si leggono cose interessanti, alcune anche valide (tipo raccomandazione sull'allattamento dell'OMS) e amenità varie tipo "ti consigliamo di tenere il piccolo attaccato a un seno per circa 10-15 min e poi all'altro per 10-15 minuti".
il pacco è arrivato anche a me..con su scritto "Prime emozioni"..auuu;
quello dello vezzamento a data x ,nè prima nè dopo non lo sopporto! come se succedesse chissà che se non si fa con precisione..
purtroppo quello dell'allattamento a orologio me lo dissero anche durante il colloquio per le dimissioni in ospedale..la pediatra ovviamente!
[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
lascia perdere....a me hanno dimesso dandomi in mano un foglietto sul numero di poppate e grammi di latte...
[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
(29-05-2011, 10:28 22)ilariad79 Ha scritto:  lascia perdere....a me hanno dimesso dandomi in mano un foglietto sul numero di poppate e grammi di latte...

anche a me han dato quel foglietto Dodgy
l'ho tenuto ad imperitura memoria delle pare che fan venire i pediatri Cool

nel mio ospedale non è circolato niente del genere
[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
A me non hanno dato ne detto niente...sarà perchè era il 4!

[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
Nell'ospedale dove ho partorito io cercano di promuovere l'allattamento al seno e si prartica il rooming in, ma anche a noi hanno propinato valiegetta e cartolina...Sleep in effetti per chi non si informa tutte queste riviste e opuscoletti vari creano solo confusione e si rischia poi la buona riuscita dell'allattamento... anche a me infatti erano arrivati i campioncini del biscotto granulato, camomilla ecc...Glare
Cita messaggio
Piaciuto da:
#9
(29-05-2011, 10:28 22)ilariad79 Ha scritto:  lascia perdere....a me hanno dimesso dandomi in mano un foglietto sul numero di poppate e grammi di latte...

in casi come questo perchè non fate la segnalazione? Wink
http://www.ibfanitalia.org/Documenti/segnalazione_ASL.pdf
[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#10
Anche a noi arrivano svariate valigette, ma non le trovo del tutto inutili: ci ho riposto dentro i vecchi vestitini di Fabio che non mette più!!
[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
Piaciuto da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)