COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma voi, la merenda...
#1

...la fate?!?
Nel mio cammino, iniziato in gravidanza e che prosegue verso l'insorabile avvicinamento dell'AS, per migliorare il nostro regime alimentare, mi sono accorta che io non faccio proprio merenda!
Al mattino mai, perchè faccio una colazione molto abbondante e non mi viene fame fino a pranzo; nel pomeriggio invece qualche volta mi faccio una spremuta, bevo un thè o un succo, magari sgranocchio qualcosa, ma più per noia che per fame.
Quindi, visto che i bimbi imparano per imitazione, mi chiedevo se dovrei iniziare a farla anche io, oppure sarà lei stessa a chiedermi qualcosa.
E quindi in tutto questo, vi domando: ma voi, la merenda, la fate?Tongue_smilie
Forse vi sembrerà una domanda sciocca ma sono curiosa di sapere se riuscite a condividere con i vostri bimbi anche questo momento001_smile

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#2

Io faccio merenda in continuazione...con l'allattamento mi viene una fame!!!!

Vabbè...da domani dieta!!!
Cita messaggio
#3

Io la facevo, ma ora non la faccio, a meno che non abbia fame. All´inizio dell´autosvezzamento la facevo, proprio per condividere il momento della merenda (e per finire quello che non mangiava). Quindi ci dividevamo uno yogurt, o un frutto.. Poi pian piano non hanno piú bisogno della condivisione, mia figlia se ha fame me lo fa capire e mangia, anche da sola. Tra l´altro i bambini mangiano in continuazione.. almeno mia figlia!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#4

io non faccio merenda, se sto con Giulio ed è ora dello yogurt io sto con lui ma non mangio, invece cerco di essere sempre presente a pranzo e cena, credo che siano questi due riti più importanti per lui, c'è il papà, stiamo insieme etc etc



[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#5

Io anche ho ripreso a fare merenda pomeridiana da quando allatto (fameeeeeee! Smile ), e da quando giuggino ha deciso di autosvezzarsi abbiamo iniziato a condividerla, più che altro mangio i suoi avanzi (yogurt, frutta, biscotto, cereali e spesso mi faccio una tisana).Ma anche lui mangia poco e spesso, a volte dopo mezz'ora chiede tetta! Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#6

io faccio DA merenda 001_tongue nel senso che se ci sono poppa a metà mattina e poi sempre quando torno dal lavoro/a metà pomeriggio. Io comunque ho un'altra bimba e si imitano a vicenda. Di solito io io mangio frutta a metà mattina/metà pomeriggio, quindi spilucca un po' da me e un po' dalla sorella (che non mangia frutta, ma spesso verdura cruda, nella fattispecie peperone Blink, carota, finocchio, e pane per merenda).
Cita messaggio
#7

Ma io che su offera/proposta/richiesta sono piuttosto talebana (!) penso anche che a volte basta aprire il frigo, o una credenza ola fruttiera davanti aa loro, parlando e chiedendo 'Vuoi fare merenda?', vuoi.....e indicargli un frutto un pezzo di pizzza, uno yogurt.....
Se non c'è reazione pace.
Non mi metto a merenda perché lui la voglia.
Semmai assecondo se la faccio io e lui chiede di partecipare e su questo non transigo.

Ma una volta partiti una domanda gentile la faccio. E la facevo anche quando credevo che ancora non capisse..........e capiva, capiva!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

capita anche a me che si sbracci in direzione di un frutto o prenda da solo del pane o biscotti e lascio fare.
Cita messaggio
#9

Sì ma adesso, che ha un anno o poco più, se le chiedo capisce, mi sa anche "dire" se preferisce una banana o una arancia.. ma all'inizio (parlo del primo mese o due) quando ancora il concetto di cibo è abbastanza astratto, io cercavo ogni occasione per metterla a tavola. Secondo me a quel punto l'effetto imitazione è importate.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

(06-12-2011, 12:30 00)chiaraC Ha scritto:  Sì ma adesso, che ha un anno o poco più, se le chiedo capisce, mi sa anche "dire" se preferisce una banana o una arancia.. ma all'inizio (parlo del primo mese o due) quando ancora il concetto di cibo è abbastanza astratto, io cercavo ogni occasione per metterla a tavola. Secondo me a quel punto l'effetto imitazione è importate.

ma certo. Io sono anche facilitata dal fatto che ha un fratellino che fa merenda e ha potuto imitare anche lui.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da raffika83
27-03-2012, 09:39 09
Ultimo messaggio da Chiara
31-03-2011, 02:06 14
Ultimo messaggio da mini-me
20-04-2010, 02:47 14
Ultimo messaggio da mini-me
17-03-2010, 01:20 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)