COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il riposino
#11

Il fatto è anche che noi spesso crediamo di dover stabilire che la sua routine alla quale in principio ci siamo adattate vada rispettata sempre. Ci sono volte in cui effettivamente il bambino ha sonno e volte in cui vorrebbe fare altro, come capita anche a noi quando siamo con amici o vogliamo a tutti i costi vedere la fine del film alle due di notte...
La realtà è che dovremmo lasciare a loro la decisione se dormire o no, ed evitare lotte, o pianti isterici (come quello che ha appena fatto LaPiccola, che ci ho messo un'ora a bloccarla dalla sua crisi stile Terrible Twos, e il colpo finale è stato a suon di ninna nanna di Mary Poppins...)
Ma a volte noi speriamo che dormano per prenderci un momento di tempo per noi (infatti io sono qui a scrivere...)
E' un po' un controsenso, rispetto a certi discorsi sulla libertà di scegliere che facciamo ai nostri bambini.
Io negli ultimi giorni sto un po' soffrendo questa situazione e questo controsenso che però applico ad ogni weekend...
Sono perplessa.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#12

Ammetto che un po' che dormano in certi momenti serve anche a noi. Pero'.... Ok ad assecondare i loro bisogni ma.
1) abbiamo la responsabilità dell'orologio e della programmazione. Se so che domani devi andare al nido e sono le undici e ancora salti sul letto: ok non è un tuo bisogno ma se domattina ti devo tirare a forza poi non ne godrai nemmeno tu. O cose molto simili. Cioè siamo noi a sapere cosa avverrà dopo e dobbiamo organizzarci di conseguenza
2) a volte il disagio da bisogno non riescono ad inquadrarlo. Troppo stanchi per rilassarsi e dormire, troppo affamati per non fare altro che piangere. Un po' di guida in questi casi secondo me è benvenuta: dopo stanno tutti meglio.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

LA nostra guida è fondamentale ma solo se siamo attenti a cogliere i primi segnali di sonno, allora forse potremmo avere successo nel portare a compimento l'impresa! Soprattutto se ci si trova in periodi piuttosto abitudinari. Ma a volte scappa il momento anche a noi ed allora piuttosto che lottare è meglio accondiscendere.
Non ricordo dove ho letto che il risveglio naturale lo hanno a prescindere dall'ora della messa a nanna. In effetti l'ho notato con LaPiccola, sono rare le volte che dorme di più del solito anche se va a letto alle 23/24 come da quando è nata BNR.
Ma i bambini non sono tutti uguali, e il mio disquisire è chiaramente sempre generale. Le situazioni di casa a volte anche qui, come ho detto, non sono proprio così!
Ricordo che ci fu un periodo, intorno all'anno e mezzo, in cui LaPiccola si dirigeva verso la camera dicendo "Mamma, nanna" ma è durato poco!! AHAHHA! che disdetta!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#14

Tiro su questo post x aggiornamenti.
in questo momento Pietro sta dormendo tra le mie braccia, io sono sul divano un po vi leggo e vi scrivo un po leggo un libro un po guardo la TV, dipende da quando dormirà. Ormai é da qualche settimana che ho adottato questa tecnica, certo che il problema di approfittare del sonnellino x fare dei lavori non l'ho risolto ma in compenso mi sto mettendo a pari con la lettura o con qualche film registrato e mai visto!
Secondo voi me ne pentiró? Gli sto dando un'abitudine che mi si ritorcerà contro?

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#15

(23-01-2013, 02:28 14)gisella752 Ha scritto:  Tiro su questo post x aggiornamenti.
in questo momento Pietro sta dormendo tra le mie braccia, io sono sul divano un po vi leggo e vi scrivo un po leggo un libro un po guardo la TV, dipende da quando dormirà. Ormai é da qualche settimana che ho adottato questa tecnica, certo che il problema di approfittare del sonnellino x fare dei lavori non l'ho risolto ma in compenso mi sto mettendo a pari con la lettura o con qualche film registrato e mai visto!
Secondo voi me ne pentiró? Gli sto dando un'abitudine che mi si ritorcerà contro?

Thumbup . Ecchissenefrega dei lavori...
Purtroppo nell'incertezza cerchiamo sempre un po' di approvazione...
E allora ti dico, ma sinceramente, che io farei lo stesso...anche questa fase passerà...e allora dovrai trovare qualche altra soluzione e magari rimpiangerai questa o magari no, o magari......come si può saperlo??? Va bene a te?? Va bene a tutti.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#16

(13-10-2012, 09:46 21)gisella752 Ha scritto:  vedo che siamo tutte messe benissimo!!!
mi sa che le paturnie sono più mie ma ci sono giorni che prego che vada a dormire un po x potermi ricaricare anche io. anche perchè se io sono esausta lui è più nervoso e poi le giornate risultano lunghissime a me manca la fantasia nel creare intrattenimenti e lui si annoia!

gisella, siamo messe proprio uguali. Mateo ora sta dormendo 2 ore durante il mattino e 10 min nel pom. Anch'io faccio fatica ad intrattenerlo se non andando fuori e farlo camminare (visto che sta imparando) e giocare con i cani. Quando e' ora di andare a dormire, fa fatica ad addormentarsi. Giusto ieri si stava per addormentare con la tetta che gli ho tolto quando sentivo che stava succhiando a vuoto e gli ho detto. Mateo basta tetta. Ha urlato un po' e poi ha preso sonno tra le braccia del papa'.

[Immagine: XKOYp1.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)