COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mal d'orecchio, che faccio? (Isottaaaaa?)
#1

Dieci giorni fa ha cominciato a dire di avere male all'orecchio sinistro. Succedeva dopo gli starnuti o soffiando il naso. Ho pensato ad un po' di catarro. Da qualche giorno non accadeva più.
Ma stasera ha ricominciato lamentandosi molto. Ho provato a premere nelle zone circostanti ma non lamenta male. Con il cottonfiocc (aveva poco cerume molliccio tutto attorno all'ingresso del condotto) si ritraeva dal male.
Ora non vuole stare sdraiata (ho provato ma faceva lamenti e piagnucolii) e ce l'ho qui in braccio.
Che faccio?
Eh?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#2

dalle 1mg di bentelan sciolto in poca acqua (è insapore), libera l'orecchio dal catarro e fa miracoli. ma mi sa che non sono più in tempo per esserti utile.....
ora che ti ho dato l'indicazione principale così la vedi subito se torni online.... come respira? di solito nei bimbi sono tutte otiti medie (o meglio, prima di essere un'infezione è semplicemente ristagno di catarro nell'orecchio medio - cioè "all'interno" della membrana), che dipendono dal fatto che l'orecchio non scarica bene nel naso (causa un po' di ipertrofia adenoidea, normale a quest'età, e a causa dell'anatomia dei bimbi che li rende più suscettibili alle otiti).
se ha male l'unica cosa che ti fa passare una notte tranquilla è il bentelan, eventualmente insieme all'argotone (gocce nasali decongestionanti). però so che ultimamente i pediatri hanno proibito i decongestionanti e non ne conosco il motivo (negli ultimi 2 anni l'otorino l'ho un po' abbandonata), per cui nell'attesa di saperne di più non posso consigliartelo.
magari falla dormire con la testa un po' sollevata, la posizione supina peggiora un po' le cose.
domani dovresti provare a fare il famigerato lavaggio nasale, se non viene fuori niente poi secondo me puoi lasciar perdere. Magari mettile 1-2 volte al giorno l'argento proteinato nel naso, che se non sbaglio usi già.
poi vedi come va... mi dispiace fare una generalizzazione così, ma ti sconsiglio di portarla dal pediatra per farle controllare le orecchie: le orecchie sono complicate da vedere, e TUTTI i pediatri trovano SEMPRE le membrane arrossate (e le tonsille ingrossate e rosse pure loro. saranno mica daltonici?).
fammi sapere domani come sta, magari anche via mp che se ho poco tempo controllo la posta ma non il forum.

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

Grazie!
L'ho appena messa a letto, ci sono voluti il giro di tutti e tre i letti e del divano prima di riuscire a farla crollare...
E' sicuramente un po' congestionata. non conto più i fazzoletti usati , nei giorni scorsi aveva anche un po' di tosse e per farla dormire bene dato che aveva la temperatura appena appena alta le ho dato un po' di tachipirina (ieri notte e due notti fa) ed infatti è stata tranquilla.
Io uso argento colloidale, è la stessa cosa? Sicuramente domattina proverò con il lavaggio, se me lo lascerà fare. Quando le metto le goccine di argento (le goccine del nonno Carlo, le chiama!) si riduce il muco e cambia anche colore.
Per il Bentelan, c'è un dosaggio specifico del principio attivo per i bambini? E serve la ricetta?

Che ridere però sentirla correre da me gridando "Mamma, candelaaaaa!" e poi sentirla soffiare forte e vederla scappare prima di riuscire ad asciugarla completamente!
Grazie ancora!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

sai che non so se sia uguale? comunque, se è un disinfettante anche il colloidale dovrebbe andare bene....
per il bentelan (principio attivo betametasone), il dosaggio pieno è 1 mg ogni 10kg, io in caso di "emergenza"(successo un paio di volte il lamento assassino da orecchio) a franco ne dò 1mg e pesa 13kg ed è pienamente sufficiente. Lo vendono in compresse solubili da 0,5mg e da 1mg, secondo me te lo danno anche senza ricetta.
ovviamente si tratta di cortisone, non di caramelle (non lo dico tanto per te quanto per un eventuale utente di passaggio), 1-2 giorni di terapia non hanno mai ammazzato nessuno ma non è il caso di abusare. di solito se ne dà un po' di più la prima volta e poi si scala, per quello ti dicevo di aggiornarmi sull'evoluzione così ti posso consigliare come procedere.
ora me ne vo a nanna con i miei uomini, fammi sapere domani!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#5

Oggi non si è lamentata. Ieri però le avevo messo una goccia di argento nell'orecchio, come consigliato al volo ieri notte dal medico che segue questa pratica.
Perciò non so se sia stato quello oppure il fatto che abbia scaricato un po' di muco. Stamattina aveva tutto il muso spiccicato...bleah.
Oggi pomeriggio era qui in gelateria che saltava felice e scanappiava come se non ci fosse un domani. Ho comunque comprato il farmaco e glielo somministra il papi tra poco.
Spero faccia attenzione ai segnali o ad eventuali lamenti, io la rivedrò poi domattina.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

sono contenta che stia meglio, le orecchie sono veramente delle brutte bestie!
escludo però che sia stato l'argento nell'orecchio, non per sfiducia nei confronti dell'argento ma orecchio medio e orecchio esterno non comunicano, la membrana è assolutamente impermeabile a meno che non sia bucata (ma se è bucata l'orecchio spurga), sarebbe come cercare di curarsi il raffreddore spalmandosi l'argento colloidale sul naso...
comunque l'importante è che le sia passato!
se già ieri stava meglio vedrai che nel giro di poco si aggiusta, magari fai giusto un paio di gg di bentelan (anche 1cp sola) per essere sicura di sturarla poi basta.

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#7

Stasera non c'è stato verso di dargliela. Ha serrato la bocca e nessun trucco è servito a convincerla...
Di sicuro è stata meglio, oggi però le si sono riempiti i palmi delle mani di puntini rossi...non penso sia il cortisone perché lo ha già assunto.
Rimando tutto a domani.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

non che si è presa mani-bocca-piedi? Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Uh? Cos'è?

Ho googlato, non mi pare abbia i sintonmi riconducibili. Nemmeno guardando le immagini. Poi nella bocca niente e nemmeno sui piedi.
Sulle mani è circoscritta alla zona vicino al polso e poco verso il pollice in entrambe le mani.
Oggi le ho dato ancora il bentelan. L'orecchio è sporchino, e il naso cola parecchio. Da oggi è tornata un po' di tosse, ma mi sembra che abbia catarro in gola. E' che io nel we sto con lei pochissimo e fatico a osservare bene eventuali sintomi. Il papà è meno attento, manco si era accorto delle mani!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

faccio solo una piccola aggiunta veloce
non usare MAI il cotton fioc! spinge il cerume all'interno del condotto e se il pupo si muove si rischia di perforargli il timpano (lavoro in audiovestibologia e ne vediamo tanti purtroppo)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da biriciaccola
16-09-2013, 10:24 22
Ultimo messaggio da cancy
14-10-2012, 10:00 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)