COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


malanni invernali...che fare?
#21

Dunque, sempre fuori anche noi, salvo se piove ma per una questione di praticità.
Quanto ai lavaggi nasali, mai fatti in vita mia nemmeno ai grandi.
Io ai primissimi sintomi vado di globulini omeopatici (per la tosse e/o il raffreddore a seconda del caso) e magari inclino un po' il materasso se fa fatica a respirare.
La sinipirina io l'avevo nella scatola dei medicinali. Confermo che è paracetamolo, pediatrico se non sbaglio. L'ho appena buttata in quanto scaduta da un tot di anni.

Dimenticavo, non coprire troppo i bambini. Sarà che noi abitiamo in campagna e c'è parecchio freddo, ma siamo abituati ed è davvero raro che imbaccucchi i bambini. Spesso mi guardano come una marziana per quanto 'poco' sono vestiti, senza sciarpA nè cappello, ma ho sempre fatto cosí e di malanni davvero pochi.
Cita messaggio
#22

Io sto dando rimedi naturali, cose che non so come si chiamano in italia ma sono a base di echinacia e ribes.
Vediamo gli effetti (che sono a lungo termine temo).
Cita messaggio
#23

Io l'echinacea e il ribes li do stabilmente ai grandi come prevenzione invernale. Peró sotto ai 2 anni non mi azzardo e lascio fare agli anticorpi.
Cita messaggio
#24

ok, grazie per i consigli. Caterina e il papà stanno meglio, io sono la più malandata. Ora voglio provare con qualcosa di omeopatico, e poi provo a mettere il naso fuori di casa!

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#25

(10-02-2011, 02:58 14)Chiara Ha scritto:  Una cosa che ho pravato e ha funzionato: ai primi sintomi di tosse o raffreddore fai bollire una pentola con camomilla e bicarbonato e tieni la bimba in quella stanza con tutto chiuso che la respiri bene (tipo fumento).

Forte! Potrei farglielo mentre fa il pisolino...

Anche noi le facciamo regolarmente i lavaggi. La pipetta l'abbiamo usata solo a un mega raffreddore ad ottobre e a questo in corso perché e proprio molto chiusa e dopo la tortura sta meglio.

Come rimedio di mia nonna io cucino spesso con aglio e cipolla. Che ne so: faccio al verza con le patate e a bollire nell'acqua ci metto un aglio. Oppure come contorno faccio spesso le cipolle.

Comunque anche noi sempre fuori con ogni tempo e devo dire che ce la stiamo cavando decorosamente. Ne giovo anche io delle continue uscite e mi sono raffreddata molto meno. E in più ci divertiamo e passiamo il tempo piacevolmente.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#26

Vale perché echinacea a ribes sotto i due anni non ti azzardi?? Fammi capire, dimmi dimmi!
Cita messaggio
#27

Dunque, premesso che, corna facendo, i miei si ammalano davvero poco e non sono cagionevoli, prima dei due anni non ho mai fatto prevenzione. E comunque anche se non conosco tutto dei rimedi naturali, ho letto in più occasioni di non somministrare echinacea a bambini di età inferiore ai due anni. A dire il vero molti la sconsigliano anche in gravidanza e infatti ho smesso di prenderla quando ero incinta.
Magari se la dai una volta ogni tanto non è un problema, ma è pur sempre un fitoterapico e quindi meglio andarci piano e io aspetto e mi limito ai globulini omeopatici in caso di bisogno e ai primissimi sintomi di qualcosa.
Peró ammetto che visto che la piccola non ha mai avuto più di un lieve raffreddore, per me è facile parlare. E per fortuna anche i grandi non hanno mai avuto nulla di particolare a parte qualche lieve influenza, un paio di streptococchi e di otiti. E la varicella due anni fa che peró è stata epidemica.
Generalmente si fanno un paio di raffreddori all'anno, un po' di tosse ma niente di più. Se sia l'echinacea non lo so ma io ho iniziato a darglirla verso i tre anni. Per tutto il periodo invernale, più vitamina C e oscillococcinum una volta alla settimana. Se poi si prendono qualcosa aumento il dosaggio.
Aggiungo che, secondo me, la migliore echinacea in commercio è quella della Vogel che contiene anche ribes nigrum e altro. Secondo me è una bomba e in casa non manca mai ma anche li c'è scritto di non somministrarla sotto ai 4 anni.
Ma magari dipende dal fatto che in questo preparato il dosaggio è particolarmente elevato. Appena capito in farmacia chiedo meglio.
Orpolà, dimenticavo i virus gastrointestinali che vagano ogni anno a scuola e ci castigano radon una volta all'anno. Ma passano in fretta e in quel caso ricorro ai fermenti lattici e a tanta pazienza.
In ogni caso se te l'hanno venduto come un prodotto adatto a bambini molto piccoli stai tranquilla. Quel che so per certo è che vanno fatti alcuni giorni di sospensione. Io di solito salto il sabato e la domenica.
Cita messaggio
#28

Vale a proposito di sciarpa e cappello: idem... la gente per strada spesso ci dice "Oh, la mamma ha dimenticato il cappellino!" o cose simili! La sciarpa poi la odio, infatti gli ho preso un collo (avete presente?) e l'avrò messo 3 volte in tutto... Conosco una pediatra un po stramba (conosco per sentito dire) che manda i bambini senza sciarpa e cappello pure sotto zero! Mi pare un po azzardata, ma è quasi il mio stile.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#29

Arghhhh, io anche in montagna è raro che le metta il cappello, tutt'al più le tiro su il cappuccio della giacca, ma il berretta quasi mai, a meno che non nevichi...
I guantini magari invece sì che altrimenti si iberna le mani.
Cita messaggio
#30

Ecco io invece cappello sì (da noi ha tirato un sacco di freddissima tramontana!), sciarpa solo se nonostante il cappotto è un po' "scollata" (e ovviamente se è freddo, come per il cappello) ma non i guanti......li odio....le lascio le maniche un po' più lunghe così se vuole le tiene lì dentro.
Un'altra cosa....io sono di quelle che se entro in qualche posto, anche se ho da starci due minuti, tolgo subito cappotto, cappello e quel che c'è....non c'è cosa peggiore che rimanere ultravestiti, soffrire il caldo e magari sudicchiare, e poi uscire di nuovo magari con il vento gelido!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gisella752
19-03-2013, 02:07 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)