COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mamma mi imbocchi?
#1

Ammetto di evere delle lacune: non ho letto Piermarini, nè la Rapley e ora mi trovo a chiedere a voi (chi di voi ha mesi di AS alle spalle) se vi è mai capitato o se dicono qualcosa in proposito...
Fabio è da qualche giorno che mangia se imboccato, lui di suo mangia molto poco, spesso butta a terra le cose, ma se gliele metto in bocca mangia...
Il punto è: se una cosa non gli piace o è pieno ci sta che finisca a terra (e qui a spiegare che non lo deve fare), ma perchè finiscono a terra le cose e poi le mangia se imboccato?
E soprattutto: perchè non mangia quasi più da solo???

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#2

ma vedo che anche Giulia e ugiale
il pochissimo che mangia e quando e impoccata
ieri sera ad esempio le ho dato il cosciotto di pollo che almeno prima le piaceva prendere in mano e giorcarci un po, pero niente.
Mi guardava mangiare con l occhio triste e allora ho iniziato ad imboccarla e si e fatta tra una cosa e l altra il cosciotto!
Cita messaggio
#3

io non ci darei tanto peso: anche francesco è "lunatico", a volte vuole che lo imbocco, a volte vuole mangiare da solo...mah e cambia anche durante lo stesso pasto!!! ora ci si è messo che certe volte è lui che vuole imboccare me! penso che siano una sorta di "esercizi"...d'altronde anche le altre cose mica le fanno sempre nello stesso modo! cambiano, sperimentano Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

(19-10-2010, 03:02 15)rossanalib Ha scritto:  io non ci darei tanto peso: anche francesco è "lunatico", a volte vuole che lo imbocco, a volte vuole mangiare da solo...mah e cambia anche durante lo stesso pasto!!! ora ci si è messo che certe volte è lui che vuole imboccare me! penso che siano una sorta di "esercizi"...d'altronde anche le altre cose mica le fanno sempre nello stesso modo! cambiano, sperimentano Smile

si anche giulia lo fa con il biscotto, invece di mangiarselo lei vuole imboccarmi e lo devo mangiare obbligata se no si arrabbia!
Cita messaggio
#5

Stella ha quasi 8 mesi e ormai pranzo e cena sono pasti assolutamente completi per lei, ma si fa rigorosamente imboccare e guai se sono troppo lenta.
Il suo iter è il seguente: spalanca la bocca, apre le braccia tenendo i pugni stretti e si sporge in avanti. Direi che il messaggio è inconfondibile.
Da sola mangia solo pane, biscotti, fetta di formaggio, ci prova con il prosciutto, fagiolini e cavolfiore. Ho provato a farle la carne a striscioline ma nada, aspetta che la imbocchi, idem con la pasta. Non che butti per terra, ma non prende proprio in mano, soprattutto se sono cose mollicce.
Cita messaggio
#6

Flavio invece "finalmente" vuole mangiare da solo e dopo i primi tre o quattro bocconi dati da me si arrabbia e non mangia più se non gli lascio manipolare il cibo.Solo che non è ancora così abile e mezzo finisce perterra,poi con le minestre è un disastro,io gliene metto un po' nel piattino di plastica con cui pasticcia e il resto glielo infilo tra un suo boccone e l'altro.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#7

Io credo che possa essere semplicemente una voglia di coccole che si manifesta cosi'. COme quando ti si piantabno tra le gambe "prendimi in braccio, prendimi in braccio" e tu in una mano una padella e nell'altra la brocca dell'acqua! Proprio allo stesso modo, sai..? A periodi, giorni di super coccole e giorni di "io sono mister indipendenza!".
Non mi ricordo quanto ha Fabio di preciso, ma anche noi qualche tempo fa abbiamo attraversato una lunga fase in cui BM era felicissima di spalancare la fauci e stare li bella comoda seduta sul suo tronetto! Una volta scoperto l'uso del cucchiaino tutto da sola... finito!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#8

(19-10-2010, 02:27 14)paolamassa Ha scritto:  ma vedo che anche Giulia e ugiale
il pochissimo che mangia e quando e impoccata
ieri sera ad esempio le ho dato il cosciotto di pollo che almeno prima le piaceva prendere in mano e giorcarci un po, pero niente.
Mi guardava mangiare con l occhio triste e allora ho iniziato ad imboccarla e si e fatta tra una cosa e l altra il cosciotto!

e vai Giuliaaaaaaaaaaaaa!!!! Paola sono davvero contenta, così anche tuo marito si convincerà che stai facendo bene!
Chiara: che vuoi che ti dica, sarà una fase, come tutte le altre! Oppure come dice Ax una richiesta di attenzione. Anche Caterina alterna molto. Io non mi faccio problemi quando la imbocco, nel senso che non temo di farla mangiare di più di quel che vuole, perchè è bravissima a farmi capire quando non ne vuole più, e io non insisto.
A volte penso anche che siano fasi in cui la loro abilità non è sufficiente a star dietro al loro appetito....e quindi preferiscono farsi aiutare per essere più soddisfatti.....boh!!! La verità in tasca non ce l'ha nessuno....noi proviamo.....proviamo.....proviamo....che la mamma non sbaglia mai!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#9

Ok, mi avete un po rassicurata... Fabio ha un mese in meno di BiancaMaria (14) e la cosa che mi lascia perplessa è che ha SEMPRE VOLUTO fare da solo... a parte con certe cose è stata una lotta all'inizio che non riusciva... di quei pianti!
Comunque la prenderò come una fase, di sicuro uno dei famosi passi indietro per poi fare salti avanti!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

si io penso, anche se non sono espertissima, ma poi e un istinto di mamma o papa, che e voglia di coccole.
Sono cosi e vero passano dal giorno dell indipendenza a quello mamma mamma o papa papa
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)