COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mamma nuova
#1

Ciao anche io come voi sono mamma da quasi 9 mesi di una bimba. Ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi con brodo e solite farine ma ora vorrei dare alla piccola qualcosa di + consistente perchè buon sangue non mente ama mangiare ma io non sono un'ottima cuoca e in + vorrei dare a mia figlia del cibo sano ma l'idea di frullare il nostro cibo o sminuzzare proprio mi viene difficile solo pensarci.
Spero di trovare in questo sito che mi è stato consigliato un appoggio morale soprattutto.

Giorgia 22/04/2013
Cita messaggio
#2

non capisco cosa ti rimane difficile, l'idea che possa mangiare il nostro cibo o hai paura che tu in particolare non sappia cucinare abbastanza bene o sano per lei? Purtroppo ci hanno abituati a bambini che mangiano papponi e stelline fino a due anni ma anche i pediatri tradizionali, non AS, ma un poco più informati, iniziano il passaggio ai pasti normali proprio verso i nove mesi. Quindi non stai facendo nulla di avventato! Chiariscici i tuoi dubbi se vuoi!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Ciao Laura grazie per avermi risposto. Si i miei dibbi sono sulla mia cucina.
Oltre al fatto di non essere una grande cuoca non riesco a capire come posso far mangiare a mia figlia così piccola il nostro cibo e cosa cucinare per poterlo dare anche a lei.
Ti faccio un esempio che forse mi spiego meglio. Un giorno ho fatto il riso con le lenticchie, l'ho frullato ma mi è rimasto molto colloso e la bimba aveva i conati di vomito. Il riso intero mi sembra ancora piccola, si strozzano i grandi....
Stasera voglio provare a fare il farro con il salmone e le zucchine, ricetta vista su questo sito, e farglielo assaggiare ma come glielo propongo? Lo frullo? Non mi verrà troppo asciutto?

Giorgia 22/04/2013
Cita messaggio
#4

Se vuoi che passi al vostro cibo evita il frullatore. Il riso andava benissimo cosí come era, cosí come il farro che vuoi fare. Solo deve imparare a gestire le consistenze, se é abituata a mangiare solo cose cremose. In realtá le cose migliori sono cose che puó tenere in mano (verdure lesse, ma non troppo morbide se no le spappola, pezzi di frittata, fusilli o altra pasta simile, polpette). Cose collose come dici tu, fanno proprio l´impasto in bocca. Consistenze miste (per esempio pastina molto piccola in una pappa) sono anche difficili, so che finché non lo vedi non ci credi, ma le sará molto piú semplice gestire un fusillo in mano

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Chiara C ha perfettamente ragione! Anche io all inizio avevo paura ma e‘ bastato provare per rendersi conto quanto i bimbi sono competenti, ce l‘hanno scritto nel Dna!!! Dalle un fusillo in mano e vedrai! Dalle fiducia! Parola di mamma!
Cita messaggio
#6

Grazie siete state molto chiare.
Ho capito sopratutto che deve tenere lei il cibo in mano. Io già glielo avrei dato con il cucchiaio. Proverò senza frullare, mi richiede anche meno tempo!
Grazie grazie

Giorgia 22/04/2013
Cita messaggio
#7

Soprattutto sperimenta insieme a lei, ognibimbo ha un suo percorso e lo si scopre solo facendo.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
17-03-2010, 03:27 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)