COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mamma vegetariana
#11

si, è vero, non devi sostituire la carne con il formaggio, ma con formaggio, uova e soprattutto legumi. Io eviterei (io però) le cose di soia già pronte, tipo bistecche di soia, perchè mi sa che per dargli sapore ci mettano di tutto. Poi magari sbaglio, nn ho analizzato molte etichette. Da quelle ci terrei lontana le bambine. Da tutto il resto assolutamente no. E strigliata al marito, anche se anche il mio è così. Ora si è messo a tollerare almeno una parte di vegetali per buona pace di tutta la famiglia. E' in minoranza assoluta, 3 a uno, povero!
Cita messaggio
#12

Io assolutamente non tengo all'unicità dei piatti a tavola. E' piu comodo ovviamente, meno spadellate, meno preparativi, ma poca varianza. Poca scelta. Ho notato che il mio figlio non-mangione a scuola, se mettono una sola pietanza tipo broccoli, o qualcosa di simile, semplicemente salta il pranzo perchè non gli piacciono.
A casa sono riuscita a fare una pasta coi broccoli e pancetta, e l'ha mangiata senza accorgersi...il sapore finale gli andava bene.
Ma siccome siamo 4 diversi, una figlia che mangia come un treno di tutto, un marito che non predilige verdure, e un figlio non mangione molto selettivo, io che vario....riusciamo ad essere univoci solo se ordiniamo una pizza.
Io però quando non sono stanca, cucino vario se possibile, con pietanze diverse, per lasciare sempre una alternativa se un piatto non va. Io poi vado a periodi. Il marito predilige anche le 'schifezze' (succhi di frutta commerciali dotati di coloranti e zuccheri a gogò, cioccolate e biscotti perenni, snack ecc ecc...) siccome limitarsi non lo fa, allora mangia queste cose di nascosto quasi.
i succhi di frutta commerciali sono concessi d'estate ogni tanto, sennò è un attimo. La soglia da dipendenza da zuccheri si alza subito. E lo so io che amo i dolci e ho avuto diabete in gravidanza. Se ci si abitua non si torna indietro...come col sale.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#13

Io sono più nazi!
Cucino un piatto carboidrati+verdure un piatto proteico e poi verdure (cotte o crude).Le verdure ,soprattutto le invernali,le mangio solo io quindi come 2°scelta tiro fuori sedano o carote se ci sono.Il pupo può mangiare tutto o solo il primo o solo il secondo,é libero .Il papi non ha fatto un vero pasto se non ha salame o prosciutto ma quando li tira fuori Ale sta già giocando.Spesso abbiamo qualcosa dal pasto precedente e chi preferisce quello se lo prende,però non cucino un' alternativa apposta.Anch' io spesso non mangio la carne ma ancora non mi sono state fatte domande Smile)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#14

chiariamo un concetto: nemmeno io cucino l'alternativa apposta. Non mi piace proprio mangiare la stessa cosa pranzo/cena e mio marito pretende primo e secondo perchè non pranza. Capita che i bimbi hanno mangiato carne a pranzo, io pesce, la sera prima tutti formaggio e il giorno dopo ci sono le uova. Palese che o faccio i leguimi a tutti o io mi faccio la carne, i bimbi pesce e il marito sceglie. Se poi un bimbo preferisce la carne anche se l'ha già mangiata non muore nessuno, ma se vogliono formaggio non apro il frigorifero!
Preciso anche che le mie "porzioni" sono una porzione divisa in due volte. Di carne/pesce siamo fermi a 50 gr a porzione, quindi in pratica se mangiassero solo primo o solo secondo mangerebbero il doppio di quella cosa. Daniele quando mangia solo pasta arriva pacificamente ai 60-70 gr, quando mangia primo e secondo siamo sui 30-40 gr massimo.
Cita messaggio
#15

Io sono vegetariana da tanto tempo (più pescetariana al momento) come mio marito e ancora non so bene come affrontare la cosa quando toccherà a noi svezzare la piccola... ma questa è un'altra storia e aprirò un post apposito!
Come scrive Alexandra, vacci piano con il formaggio! Ti consiglio di usare e imparare a cucinare piatti a base di Soia, Seitan e Tofu. Questi sono validi sostituti della carne, non il formaggio! E sono molto buoni! Probabile che anche le tue bimbe li gradiscano! Wink
Cita messaggio
#16

(08-02-2014, 12:15 00)Valina Ha scritto:  Dallo scorso settembre io non mangio più carne. Non voglio parlare delle questioni etiche o delle mie motivazioni. Solo che io sono proprio convinta che il pasto debba essere uno e condiviso.

Sono d'accordo, purchè si accontentino, più o meno, tutti.
Noi non siamo vegetariani, ma abbiamo comunque problemi simili, ad esempio Fabio all'asilo mangia carne quasi tutti i giorni, così io la sera carne non ne cucino mai: Valentina mangia carne e pesce 2 volte a settimana, a pranzo, quando torna da scuola, mentre il povero marito non la mangia praticamente mai (anche se, a dire il vero, mangiando fuori casa, i panozzi al prosciutto si sprecano, quindi non è del tutto vero anche questo). Invece io mangio la carne o il pesce che avanza alla Vali, perchè preferisco le verdure e la pasta.

Di solito faccio pasta, o riso, o legumi per primo, e si accontentano tutti.
E dietro ci metto uno o più contorni, cotto e/o crudo.
Una mia amica, vegetariana da 20 anni, fa così anche lei, e quando cucina carne per il resto della famiglia, lei semplicemente non la mangia, e passa dal primo direttamente al contorno.

Potresti mettere sul piatto di portata carne (per loro) e altro (frittata, formaggio, legumi in insalata come secondo) per te, e ognuno si serva come vuole, che ne dici? Se questo dovesse avvenire una o due volte a settimana, anche se mangiano carne e uova, o carne e formaggio, considerando anche che si tratta di un secondo (e quindi quanta ne mangeranno mai?), non credo che crei squilibri.
A.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)