COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mamme&lavoro
#11

(09-01-2011, 08:43 20)cancy Ha scritto:  Io avevo un contratto a termine,quindi a causa della gravidanza mi hanno dato il benservito alla scadenza!Da un lato la cosa mi ha fatto infuriare però dall'altra sono contenta perchè posso godermi il bimbo!Mio marito lavora e quindi si dovrà solo tirare la cinghia un po di più.Se avessi avuto un contratto a tempo indet avrei fatto i 6 mesi della facoltativa e poi sarei rientrata.Il mio capo non è tipo da permessi per l'allattamento o malattia del bimbo...non mi sembrava il caso di andare dall'avvocato ogni 5 minuti!!Ora starò a casa ma poi dovrò iniziare a portare curriculum...il problema è che forse più sto a casa meno avrò voglia di lasciare mio figlio!I nonni sarebbero ben felici di dare una mano e mio marito fa i turni, quindi ha molto tempo libero,però finirebbe per essere fagocitato da miei suoceri e non ho intenzione di far allevare da loro mio figlio!sono quei tipi del"lascialo piangere o lo vizi, non prenderlo in braccio o lo vizi, non puoi dargli la tetta tutte le volte che la vuole o si affeziona troppo a te, meglio il ciuccio...Forse sono l'unica disoccupata contenta del mondo!

ma se si puo dire che io ho viziato Giulia e tuttavia la vizio si la vizio
nel senso che me la coccolo quanto lei vuole
Cita messaggio
#12

Per me il rientro al lavoro è stato meno traumatico del previsto,sono molto fortunata perchè faccio il partime e lavoro tre giorni la settimana a 7ore e 32 minuti al giorno,ora con l'allattamento 6 ore.Trovo il partime un giusto compromesso per chi ha figli,permette di contribuire all'economia domestica ma allo stesso tempo di occuparsi dei bambini.Inoltre dove lavoro io è piuttosto facile evere i riposi e i turni che fanno più comodo.Per i momento faccio tutti pomeriggi che vuo dire dalle 12,30 alle 18,30 così posso mandare i bambini a scuola la mattino ed essere comunque a casa per cena.In questo arco di tempo Flavio sta con la nonna e per un paio d'ore anche i grandi.Anche se posso sembrare una madre degenere devo dire che rientrare mi ha fatto bene,avevo bisogno di pensare anche a qualcosa che non fosse solo pannolini,poppate,compiti e lavori domestici e soprattutto avevo bisogno di rapportarmi con adulti e non solo con la bamnda di bambini urlantiEm0100Em0100Em0100


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#13

Io ho un contratto a tempo indeterminato che mi ha permesso di usufruire del congedo di maternità 1 (pre parto +4 post partum) al 100% di retribuzione e di 30 gg di congedo parentale al 100% di retribuzione. Facendo un rientro al lavoro a settimana (per evitare di far conteggiare i sabati e le domeniche nei 30 gg) rientrerò definitivamente venerdì prossimo quando Irene avrà 6 mesi e 15 gg. Martedì iniziamo l'inserimento al nido (aziendale, quindi verrà con me fino al lavoro) e fino ad 1 anno di età posso usufruire delle 2 ore di astensione dal lavoro per allattamento e perciò rientreremo a casa intorno alle 14.00. Cerco di affidare Irene al papà che ha un lavoro molto flessibile (è un libero professionista) ma quando non è possibile ci sono i nonni e poi a breve ci sarà il nido. Mi spaventa molto il rientro definitivo. Vi farò sapere come andrà.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#14

io ho fatto l'inserimento al nido quando franco aveva poco più di 5 mesi, è andato tutto bene fino a poco fa quando ha iniziato ad ammalarsi a ripetizione e quindi io a stare più tempo a casa... e ora quando lo porto al nido piange e io sono disperata perchè non so se sia solo una fase oppure è proprio che in quel nido sono un po' rigidi e franco non si trova bene (un giorno vado a prenderlo e mi dicono: "ha fatto il furbetto oggi non voleva dormire dopo pranzo!! però poi ce l'abbiamo fatta eh." non commento nemmeno, ma da quel momento ho iniziato ad avere dubbi sui loro metodi...).
Sto seriamente pensando di prendermi ora ameno un mesetto di maternità facoltativa (che non potevo prendere prima)... l'alternativa nonna vorrebbe dire doverla ospitare a casa nostra, e dato che comunque i metodi non coincidono nemmeno con lei forse tutto sommato preferisco il nido... almeno magari lo lasciano piangere se non dorme, però poi lo fanno anche giocare (la nonna è del tipo quello non si tocca quello no ti fai male quello nemmeno perchè la mamma non vuole... sgrunt).
rientrare a lavoro mi aveva fatto bene perchè dopo 5 mesi soli io e lui (non ho parenti vicini e soprattutto franco è sempre stato un po' tanto colla) ero esaurita, ma ora non ne sono più così convinta...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#15

Argomento caldissimo!! Rientro domaniEm0400!!
Spero di riuscire a raccontarvi come va, o almeno di aggiornare ogni tanto il diario alimentare! Oltre alla fatica del distacco so già per esperienza che poi è una fatica organizzare tutte le cose da fare e trovare momenti tranquilli da dedicare ai bimbi oltre il minimo vitale... Quello che resta è per una lunga doccia e una sbirciatina al forum!
Cita messaggio
#16

Un altro dubbio che mi assilla è questo: da quando è nato mio figlio sta prevalentemente con me, a parte 3 giorni di ricovero quando aveva 15 giorni, cioè non l'ho mai lasciato solo dai nonni.Col papà si ma per tempi brevissimi tipo fare una spesa veloce o una passeggiata lui e il papi mentre io sbrigo qlc faccenda a casa...che dite dovrei tirarmi il latte e provare a lasciarlo per magari una mattina o quando distacco dovrà essere sarà?Anche perchè non so proprio come reagirà.A me non dispiace averlo sempre appresso anche perchè coi nonni e il papà sta bene (anche 2 ore ma poi deve mangiare) ,ma cmq potrebbe essere perchè sa che io sono nell'altra stanza?!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#17

(18-01-2011, 01:18 13)cancy Ha scritto:  che dite dovrei tirarmi il latte e provare a lasciarlo per magari una mattina o quando distacco dovrà essere sarà?

personalmente ti consiglio di provare a lasciarlo una o due volte con la persona che te lo terrà, anche per due ore, perché vedrai che non accetterà subito il latte, anche se è il tuo e lo riconosce. Almeno nel mio caso è stato così, alla terza volta è andato tutto per il meglio, ma le prime due...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#18

(18-01-2011, 01:18 13)cancy Ha scritto:  Un altro dubbio che mi assilla è questo: da quando è nato mio figlio sta prevalentemente con me, a parte 3 giorni di ricovero quando aveva 15 giorni, cioè non l'ho mai lasciato solo dai nonni.Col papà si ma per tempi brevissimi tipo fare una spesa veloce o una passeggiata lui e il papi mentre io sbrigo qlc faccenda a casa...che dite dovrei tirarmi il latte e provare a lasciarlo per magari una mattina o quando distacco dovrà essere sarà?Anche perchè non so proprio come reagirà.A me non dispiace averlo sempre appresso anche perchè coi nonni e il papà sta bene (anche 2 ore ma poi deve mangiare) ,ma cmq potrebbe essere perchè sa che io sono nell'altra stanza?!

Scusa ma non ricordo quanto ha il tuo bambino.....e quanto tempo dovresti stare fuori???
Ti dico questo perchè di solito ci fasciamo la testa, ma spesso, se il tempo che stiamo fuori è contenuto e loro hanno già avuto un minimo di approccio con il cibo, sono capacissimi di aspettarci e poi, magari, recuperare il tempo perduto.
Sì, può essere anche perchè sa che ci sei, e allora al minimo bisogno si attacca alla tetta. Può essere benissimo che se non ci sei si acapacissimo di aspettarti.
Dimenticavo.....una specie di "inserimento" anche con i nonni potrebbe essere opportuno....ne parlavamo tempo fa in un altro post (che mi pare si intitolasse proprio "inserimento anche con i nonni?" o qualcosa di simile)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#19

cancy non so quanto abbia il tuo bimbo, ma Franco quando aveva 3-4 mesi era capace di stare anche 6 ore senza ciucciare (soprattutto al mattino) se io non ero nei paraggi. Con me presente credo non abbia mai superato le 3 ore... Non che mi sia divertita a provare ad affamarlo, ma non ha mai voluto più di 30-40ml del mio latte tirato (e a 3 mesi dubito che siano un gran pasto).
Coraggio... il diavolo non è poi così brutto come lo si dipinge (vero Fantocci?)!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#20

Io ho mollato tutto (sono pazza lo so Blush)...ma alla fine non guadagnavo neanche un granchè. Sono libera professionista ed ho messo sul piatto della bilancia un lavoro molto stressante che mi faceva guadagnare poco (anche se mi piace tanto) e la serenità mia e del cucciolo. Ha vinto la serenità Em0100... La scelta l'ho fatta già in gravidanza, quando ho dovuto mettermi a riposo forzato per minacce d'aborto Em0900

Ora sono felice e il mio lavoro non mi manca per nulla anche se devo risparmiare su tutto. Ma chissenefrega!

Quando Mario crescerà, ricomincerò daccapo ...ci riuscirò??!!
Ho, inoltre, un concorso in sospeso.... vedremo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
12-04-2013, 08:39 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)