COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mangia troppa carne?
#11

Cioe'? mangi tutti i giorni carne o pesce? Il problema e' che io non sempre ci riesco con le tre di pesce, quindi il rischio e' sostituire il pesce con altra carne.... non mi sembra corretto quindi.
E in realta' io ho difficolta' ad introdurre una quota proteica (che non sia il formaggio nelle paste con le verdure ad esempio) ad ogni pasto.


(03-04-2012, 09:46 09)StellaLuna Ha scritto:  Aless secondo me si intende nel caso di un inserimento proteico ad ogni pasto.
Se in quel caso consideri 14 pasti di proteine alla settimana ci stanno le tre volte di carne e le tre volte di pesce.
Due volte le uova, tre i legumi, e tre i formaggi.
Almeno.... Questo è quello che faccio io, vado a rotazione ad ogni pasto, e tirando le somme vengon fuori questi numeri (anche se non mi ero mai messa a contare!) Smile


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#12

(03-04-2012, 09:59 09)alessimdon Ha scritto:  Cioe'? mangi tutti i giorni carne o pesce? Il problema e' che io non sempre ci riesco con le tre di pesce, quindi il rischio e' sostituire il pesce con altra carne.... non mi sembra corretto quindi.
E in realta' io ho difficolta' ad introdurre una quota proteica (che non sia il formaggio nelle paste con le verdure ad esempio) ad ogni pasto.


(03-04-2012, 09:46 09)StellaLuna Ha scritto:  Aless secondo me si intende nel caso di un inserimento proteico ad ogni pasto.
Se in quel caso consideri 14 pasti di proteine alla settimana ci stanno le tre volte di carne e le tre volte di pesce.
Due volte le uova, tre i legumi, e tre i formaggi.
Almeno.... Questo è quello che faccio io, vado a rotazione ad ogni pasto, e tirando le somme vengon fuori questi numeri (anche se non mi ero mai messa a contare!) Smile

No, intende dire che su 14 pasti settimanali in 6 ci sarà carne O pesce. Poi sta a te dividere questi pasti lungo la settimana come ti è più comodo.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#13

Eh, ma 6 su 7 significa praticamente tutti i giorni pesce o carne tranne uno. A me sembra una quantita' di proteine animali enorme, ma se voglio dare una seconda porzione di proteine ogni giorno tocca fare praticamente legumi tutti i giorni se non si vuole esagerare coi formaggi.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#14

(03-04-2012, 12:33 00)arkadian Ha scritto:  Le buone abitudini vanno insegnate da subito e il gusto va educato; questo rientra nelle nostre responsabilità. Se mangiamo NOI per primi solo un alimento, di certo non diamo il buon esempio.
Per esempio leggete qui:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/7959128.stm
Di articoli così la rete è piena. Questo è solo il più recente.

Premesso che mangiare una cosa sola fa male sempre e comunque ...

Questo articolo dice che "The need is for a major reduction in total meat intake, an even larger reduction in processed meat and other highly processed and salted animal source food products and a reduction in total saturated fat." ovvero che bisogna mangiare una minor quantità di carne e sopratutto tagliare sulle carni "lavorate" (leggi i salumi, le salsicce, la carne sotto sale...) o altri di alimenti di origine animale salati e lavorati. Fanno l'esempio del bacon, degli hamburger ...
Invece "Dr Mark Wahlqvist, a nutrition expert from Australia's Monash University, said eating small amounts of red meat - around 30g a day - provided a good source of key nutrients. He said: "Fresh, lean red meat of these amounts is likely to be of more benefit than harm."", ovvero 30 grammi al giorno di carne rossa, fresca e magra può fare molto più bene che male.
Quando dicevo che mangiavo carne quasi 2 volte al dì, ma poca, intendevo qualcosa del genere. 1 fettina di petto di pollo, 1 cotoletta d'agnello, 1 bistecchina piccolina, - il tutto rigorosamente ai ferri senza grassi - 1 fettina d'arrosto, 1 pollo arrosto per 6 persone. Tutto questione di misura e di qualità.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#15

Grazie Alexandra per la traduzione Wink
Alessimdon su 14 pasti settimanali completi (carboidrati+proteine+verdure sia a pranzo che a cena) la quantità di carne o pesce è limitata dal maggior consumo di carboidrati.
E quindi la piramide viene comunque rispettata...
Io penso che se voi fate ad esempio un pasto di carboidrati+verdure a pranzo e proteine+verdure a cena logicamente devi distribuire la carne e il pesce diversamente dalle 3 volte + 3, a favore anche di uova, legumi e formaggi.
Quindi ad esempio farai 1-2 volte carne, 1-2 volte pesce, 2 volte legumi, 1 volta uova, e formaggio di conseguenza.
A noi che invece mangiamo carboidrati+proteine+verdure ad ogni pasto capita in effetti di mangiare piccole porzioni di carne e pesce 5 o 6 volte durante la settimana, ma magari a volte si tratta solo di pochi bocconi...
Poi certo non è che rispetto troppo regole e tabelle, diciamo che se un giorno vedo che si è pappata un sacco di pesce a pranzo la sera vado solo di pasta per non sbilanciare le proteine...

Cita messaggio
#16

(03-04-2012, 11:18 11)Alexandra Ha scritto:  Premesso che mangiare una cosa sola fa male sempre e comunque ...

Questo articolo dice che "The need is for a major reduction in total meat intake, an even larger reduction in processed meat and other highly processed and salted animal source food products and a reduction in total saturated fat." ovvero che bisogna mangiare una minor quantità di carne e sopratutto tagliare sulle carni "lavorate" (leggi i salumi, le salsicce, la carne sotto sale...) o altri di alimenti di origine animale salati e lavorati. Fanno l'esempio del bacon, degli hamburger ...
Invece "Dr Mark Wahlqvist, a nutrition expert from Australia's Monash University, said eating small amounts of red meat - around 30g a day - provided a good source of key nutrients. He said: "Fresh, lean red meat of these amounts is likely to be of more benefit than harm."", ovvero 30 grammi al giorno di carne rossa, fresca e magra può fare molto più bene che male.
Quando dicevo che mangiavo carne quasi 2 volte al dì, ma poca, intendevo qualcosa del genere. 1 fettina di petto di pollo, 1 cotoletta d'agnello, 1 bistecchina piccolina, - il tutto rigorosamente ai ferri senza grassi - 1 fettina d'arrosto, 1 pollo arrosto per 6 persone. Tutto questione di misura e di qualità.

Sì, sono d'accordo, ma 30 g (cruda o cotta?) sono un boccone, non di più. Non credo che la cotoletta, per piccina che fosse, potesse pesare 30g.

Comunque, al di là di pesi e misure, il mio punto è che non si vuole far passare il messaggio che senza carne non si vive e che va mangiata come il pane, o, ancora meglio, come l'acqua.
Se io bambino vedo mio padre che mangia mattina e sera un pezzetto anche piccolo di carne vengo su con l'idea che senza carne un pasto non sia un pasto.
Per esempio, se mangiamo sempre a tavola o davanti la televisione o mentre facciamo il bagno, il bambino crescerà sapendo che il posto normale per mangiare è la tavola, avanti la televisione o nella vasca da bagno.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#17

(02-04-2012, 02:07 14)Alexandra Ha scritto:  Bah ... per quanto mi riguarda ho mangiato carne (poca, e mai cucinata in salsa) quasi 2 volte al giorno con contorno di verdure (tante, cotte di contorno E crude di antipasto + insalata), pochissimi carboidrati a parte le patate e ogni tanto del riso, ogni tanto le uova e ogni tanto il pesce, e godo di una salute di ferro (è il caso di dirlo). Appena comincio a mangiare più pasta e pane (fuorché a colazione, con burro e marmellata), ingrasso e vado al rallentatore. Io alla dieta tutta cereali, non ci credo - non per me.
Ma credo che sia diverso di persona a persona, a ciascuno i propri bisogni. Se la bimba è carnivora, è carnivora. Fidati del suo istinto.
La mia piccola, per fortuna, adora il pesce e le uova, perché tutti i latticini le sono preclusi, e i legumi le procurano sgradevoli fermentazioni gassose (pasta e lenticchie le piace molto, ma poi urla per i crampi "trombettando" nel pannolino). Se no mangerebbe sempre solo carne. Le piacciono molto le verdure, ma generalmente si ritrovano intatte o quasi nel pannolino ...



Anch'io come te sono cresciuta con carne 2 volte al giorno, in porzioni piccole...poi una volta sposata ho preferito, un po' per la comodità di non fare 10 pentole ogni pasto, fare a pranzo pasta o riso e a cena carne...più o meno, come da abitudine di mio marito. Iniziato con l'AS ho aggiunto alla cena un primo di zuppa di verdure o minestra, in modo da diminuire la porzione di carne...ma non funziona molto.

Anche la mia cucciola ha lo stesso problema di aria la sera, ma sinceramente non so proprio come trovarne la causa, anche perchè è così praticamente da quando è nata...magari è il mio latte...boh...001_unsure

[Immagine: a4q19azs8ukls9pg.png]
Cita messaggio
#18

(03-04-2012, 05:57 17)arkadian Ha scritto:  Sì, sono d'accordo, ma 30 g (cruda o cotta?) sono un boccone, non di più. Non credo che la cotoletta, per piccina che fosse, potesse pesare 30g.
La cotoletta forse si (tolto l'osso e il grasso), altre carni, in effetti, ne dubito molto Smile. E poi bisogna stare attenti, qualcuno parla di 30/50 di proteine della carne, e questo significa in realtà circa 100g. Ma i 30g credo siano piuttosto una media, comunque non si mangia sempre solo quella.

(03-04-2012, 05:57 17)arkadian Ha scritto:  Comunque, al di là di pesi e misure, il mio punto è che non si vuole far passare il messaggio che senza carne non si vive e che va mangiata come il pane, o, ancora meglio, come l'acqua.
Se io bambino vedo mio padre che mangia mattina e sera un pezzetto anche piccolo di carne vengo su con l'idea che senza carne un pasto non sia un pasto.
Per esempio, se mangiamo sempre a tavola o davanti la televisione o mentre facciamo il bagno, il bambino crescerà sapendo che il posto normale per mangiare è la tavola, avanti la televisione o nella vasca da bagno.
verissimo! è una cosa che non riguarda solo la carne, del resto, e che mi ha sempre colpito in Italia, perché non l'ho mai incontrato altrove: Dalle mamme che chiedono al figlio cresciuto e andato via da casa "mangi, almeno?", ai nonni che inseguono un bimbo con il secondo dopo che si è fatto fuori un piatto di tortellini che basterebbe a sfamare me, dalle persone che dicono "non ho mangiato" quando hanno scofanato n panini, a commenti del tipo "ma un uovo al tegamino (con pane, burro optional, un'insalata, delle verdure) non è mangiare", sembra che "mangiare" sia legato ad un discorso di quantità, di volume, di forme, al pentolone di spezzatino, al piattone di pastasciutta, che mi sfugge completamente. Per me, se hai mangiato antipasto, primo, secondo e dessert, non hai "mangiato", ti sei strafogato nella maniera più esagerata! (e Dio sa che non ho difficoltà a far fuori il tutto, anche se sono salumi, pappardelle al ragù di lepre, fiorentina XXL, patate al forno e torta al cioccolato Tongue_smilie). Ma per me, mangiare significa "assumere cibo in modo da non avere più fame" - ecco, per esempio, un gelato non mi basterebbe, avrei una fame becera dopo 1 ora, ma è comunque "mangiare".
Se non mangio carne per un pò, divento cattiva, il mio corpo ne ha bisogno, ma da lì a dire che un pasto è valido solo se c'è carne (e magari bella cucinata in salsa, morbida morbida, non un miserabile bistecchino alla piastra, che bisogna usare i denti, eh!).

Chicca: un autore del primo '900 accusava le donne che lavoravano di essere responsabili dello sgretolamento delle proprie famiglie e del dilagare del vizio, incitando gli uomini a disertare il focolare a favore del bar, perchè non avevano il tempo di stare per ore a cucinare il "pot-au-feu" (bollito di manzo con le verdure), che avrebbe riempito lo stomaco e soddisfatto l'anima del pater familias come non lo poteva fare un cibo cucinato veloce. Senza manzo, niente salvezza! Lol

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#19

premesso che ancora mangio carne
premesso che la mangio spesso contro-voglia (forse perchè da piccola mi obbligavano in quanto credevano che tali "proteine nobili" fossero indispensabili per un organismo in formazione)
premesso che è un argomento su cui vorrei informarmi di più se trovassi il tempo

mi pare che il mondo medico propenda per non dare più tutto questo valore a una dieta ricca di carne, anzi sia in Italia che negli Stati Uniti ci sono importanti correnti di pensiero che suggeriscono di eliminare la carne (soprattutto da una certa età in poi) per una dieta più sana, come per esempio ha fatto e sostiene Umberto Veronesi

--------------------

@alexandra: non so che italiani frequenti tu, ma quelli che frequento io non rispecchiano lo stereotipo da commedia di alberto sordi che hai descritto tu

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#20

@rikierikki: Ai ai! non mi fraintendere: non ho mai detto che "gli italiani" sono così. Mai e poi mai! La gente che conosco è molto varia, e queste osservazioni mie sono puramente aneddotiche. Ma vi lamentate più o meno tutti delle nonne che rincorrono i bimbi per tutta casa con il cucchiaio, o no? Peraltro l'ho visto fare anch'io. Gli altri commenti sono tutti "live" sentiti personalmente da persone diverse, di età diverse in posti diversi, sia a nord che a sud, donne e uomini di indubbia cultura ed educazione. Sono piccole cose casuali che hanno avuto in comune, e che mi hanno "solleticato" ma che di certo non li definiscono come stereotipi.

Per quanto riguarda la carne, penso che sia come tutto una questione di equilibrio. Indubbiamente l'essere umano non sarebbe quello che è se un giorno la scimmietta indifesa che mangiava frutta e carogna non avesse usato l'ingegno per contendere la preda al leone e ai lupi, determinando con il consumo di carne una crescita esponenziale della cortice cerebrale (OT: e della dimensione del cranio, per cui, assieme alla posizione eretta che ha cambiato la posizione del bacino, partoriamo nel dolore e bimbi ancora tanto immaturi ... che sia proprio quello il peccato originale?...).
Ok, allora, noi siamo almeno in parte carnivori. Però non bisogna mangiarne troppa, perché troppo di qualsiasi cosa non fa mai bene. Non fa bene alla salute, non fa bene all'ambiente l'allevamento intensivo, non fa bene all'anima il massacro di animali trattati come cose, rinchiusi e ammucchiati nelle stalle, trasportati in camion gli uni sopra gli altri ... (paradossalmente, mi fa meno senso la caccia, almeno entro certi limiti etici, o piuttosto nell'accezione "primitiva" della cosa).
La natura è impietosa, e non andrei fino ad un sentimentalismo antropomorfico per gli animali, ma la mucca, quando le portano via il vitello, piange e lo chiama per un giorno intero. Allora, quando mangio carne, porto rispetto.

Può darsi che oltre una certa età, quando non cresciamo più, ci sia bisogno di meno - o per niente? - carne. Cambia il metabolismo, cambia l'attività fisica, cambia il ritmo della vita. Credo che se ascoltiamo il nostro corpo, e non la nostra mente "formattata" da circostanze e influenze diverse, sappiamo spontaneamente come regolarci.
OT: In generale, chi mangia poco (a sufficienza, ma poco) vive di più: dimentichiamo spesso che digerire è di per sé un'attività che "consuma", e che bruciare calorie produce ossidazione e l'ossidazione brucia le nostre cellule ... per questo le tartarughe vivono 150 anni.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)