COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mangia troppa carne?
#1

Elettra ha da sempre apprezzato i piatti di carne ed ora che ha quasi 11 mesi esprime sempre più la preferenza verso questo alimento!
Io ne farei volentieri a meno, ma mio marito la mangia ogni sera...a pranzo mangiamo pasta o pesce.
Così per lui faccio la bistecca (di varie origini...) mentre per me a volte faccio uova, a volte formaggio oltre ovviamente alla verdura cotta e a qualche zuppa/minestra di primo (e anche queste mio marito non le vuole).

Il punto è che Elettra, se per il primo mi dà qualche soddisfazione, per il secondo snobba alla grande quello che sto mangiando io, preferendo di gran lunga la carne nel piatto di papà...poi da qualche giorno ha mostrato la volontà di mangiare da sola (prima preferiva essere imboccata), per cui la preferenza è ancora più evidente!

Quindi mi chiedo...siamo proprio sicuri che vada bene così?? Confused1

[Immagine: a4q19azs8ukls9pg.png]
Cita messaggio
#2

Bisogna educare il papà. Tutta quella carne non fa bene né al suo portafogli né e soprattutto alla sua salute.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Sono d'accordo con Arkadian, la carne andrebbe mangiata giusto un paio di volte alla settimana. Prova a sostituirla con i cereali, sono degli ottimi sostituti. Di ricette sfiziose ce ne sono davvero tante in rete, puoi sbizzarrirti come più ti piace!
Il papà deve capire che per il bene di tutta la famiglia è necessario regolare un po' i gusti, vedrai che imparerà ad apprezzare i "piatti sostitutivi" che gli proporrai...

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#4

Concordo con quanto detto, la carne tutti i giorni proprio no, non va bene.
Noi la mangiamo massimo 3 volte a settimana, di solito carne bianca, e a rotazione inseriamo le altre proteine nei pasti (formaggio, uova, legumi con cereali, pesce).
Guarda la piramide alimentare e segui quella:
molte verdure e frutta, seguiti poi da pasta e cereali, e così via... La carne e le proteine in genere devono essere in quantità inferiore.
Immagino che sia una parola educare il papà, vedo quant'è dura col mio per le verdure, però provaci..
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti per le risposte...effettivamente educare il papà è un'impresa, se poi aggiungete che non è che io sia bravissima in cucina, siamo a posto... Undecided

Cercherò in rete qualche ricetta con legumi, qualche frittata sfiziosa (quella la mangia...non più di una volta al mese), ma di formaggio proprio non ne vuole sapere. A lei invece piace, ma solo fresco, quello stagionato le fa venire i puntini sulla pelle...

La piramide alimentare la conosco, e nel limite del possibile, cerco di seguirla, appunto differenziando quello che mangio io da quello che mangia lui...ma a questo punto non basta più e dovrà per forza adeguarsi...

[Immagine: a4q19azs8ukls9pg.png]
Cita messaggio
#6

Adeguare i papà carnivori? Un impresa disperata, lo so per esperienza!! Big Grin
Però la butto li... seguendo i principi dell'AS, che sostengono che i bimbi mangiano ciò di cui hanno bisogno, non è che la tua bimba sente una qualche carenza di ferro??? (e lo chiedo anche ai membri più esperti di me) Se fosse così potresti arricchire la tua e la sua dieta di alimenti che ne sono ricchi e vedere se si avventa ancora sulla carne!!.. Big Grin

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#7

Bah ... per quanto mi riguarda ho mangiato carne (poca, e mai cucinata in salsa) quasi 2 volte al giorno con contorno di verdure (tante, cotte di contorno E crude di antipasto + insalata), pochissimi carboidrati a parte le patate e ogni tanto del riso, ogni tanto le uova e ogni tanto il pesce, e godo di una salute di ferro (è il caso di dirlo). Appena comincio a mangiare più pasta e pane (fuorché a colazione, con burro e marmellata), ingrasso e vado al rallentatore. Io alla dieta tutta cereali, non ci credo - non per me.
Ma credo che sia diverso di persona a persona, a ciascuno i propri bisogni. Se la bimba è carnivora, è carnivora. Fidati del suo istinto.
La mia piccola, per fortuna, adora il pesce e le uova, perché tutti i latticini le sono preclusi, e i legumi le procurano sgradevoli fermentazioni gassose (pasta e lenticchie le piace molto, ma poi urla per i crampi "trombettando" nel pannolino). Se no mangerebbe sempre solo carne. Le piacciono molto le verdure, ma generalmente si ritrovano intatte o quasi nel pannolino ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#8

Direi che sicuramente vari da persona a persona ma penso che il consumo eccessivo di carne (come spesso un'alimentazione sballata) non si veda in termini di età giovanile e/o "subito".
Detto questo io con la piramide ancora mi ci incasino. Le indicazioni dicono tre porzioni di carne e tre di pesce: significa che tutti i giorno è carme o pesce. E volendo mangiare una seconda porzione di proteine tutti i giorni legumi? Perplessa, mi aiutate?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

Le buone abitudini vanno insegnate da subito e il gusto va educato; questo rientra nelle nostre responsabilità. Se mangiamo NOI per primi solo un alimento, di certo non diamo il buon esempio.
Per esempio leggete qui:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/health/7959128.stm
Di articoli così la rete è piena. Questo è solo il più recente.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#10

Aless secondo me si intende nel caso di un inserimento proteico ad ogni pasto.
Se in quel caso consideri 14 pasti di proteine alla settimana ci stanno le tre volte di carne e le tre volte di pesce.
Due volte le uova, tre i legumi, e tre i formaggi.
Almeno.... Questo è quello che faccio io, vado a rotazione ad ogni pasto, e tirando le somme vengon fuori questi numeri (anche se non mi ero mai messa a contare!) Smile

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)