COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mangiare di stagione - primavera ed estate
#1

Quando ormai 9 anni fa è iniziata la nostra avventura a due (io e mio marito dico...) mi sono sempre sforzata di proporgli solo frutta e verdura di stagione, possibilmente di provenienza nazionale. All'inizio era tutto molto divertente perchè mio marito era abituato a mangiare pochissimi tipi diversi di verdura e l'idea che un fagiolino o una zucchina non fossero in tavola per 12 mesi all'anno lo turbava un po' Biggrin da qualche anno abbiamo iniziato a rifornirci di frutta e verdura principalmente da un produttore locale e, dopo mesi e mesi di cavoli, finocchi, spinaci e coste, finalmente la primavera porta un po' di cose nuove ed interessanti.
Ho aperto questo topic per avere qualche idea su come cucinare i cibi di stagione e raccontare qualche ricetta testata a casa.
Domenica ho comprato 1 kg di piselli super freschi e, dopo averli sgusciati, mi sono ritrovata con un montagna di bucce che mi dispiaceva buttare, così mi sono documentata e ho trovato diverse ricette per utilizzarle.
Alla fine ho deciso di bollirle, frullarle e passarle al passaverdure (il passaggio dal robot è stato fondamentale perchè le bucce lessate nel passaverdure erano ingestibili!) e con la cremina ottenuta ho condito la pasta ieri sera (soffritto di cipolla, un fondino di affettato che avevo in frigo e la cremina ottenuta) e fatto una specie di minestra molto asciutta oggi a pranzo. Samu ha gradito assai, soprattutto quella di oggi a pranzo, che altro non era che il passato ottenuto addizionato di un pizzico di sale, acqua e avanzi di tagliatelle rotte, grana et voilà.
Asparagi, zucchine, fiori di zucca, fragole, taccole e mille altre cose: avete altre idee coi prodotti di questa stagione?

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#2

Zucchine tagliate a rondelle con il robot, mozzarella e parmigiano facndo più strati e copro di pangrattato, fprno a 200 x mezzora. X asparagi quiche asparagi e mortadella di "giallo zafferano" (vedi sul web). Pasta con fave lessate nell'acqua della pasta e poi saltate con cipolla rossa e pecorino. Taccole solo con il pomodoro, tu? Le bucce dei piselli sapevo anche io che si potevan mangiare, anche saltate in padella tipo taccole. Provai a lessare quelle delle fave ma rimasero dure stoppacciose.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Lessare quelle dei piselli è stata un'impresa, sono state sul fuoco quasi un'ora! Vengono un po' stoppacciose anche quelle, motivo per cui vanno assolutamente passate col passaverdure per separare la parte filamentosa. Le taccole pure io le faccio col pomodoro, l'altra sera ci ho condito la pasta ed è piaciuta molto sia al marito che alla iena. Interessante la cosa con le zucchine, samu le adora al vapore tagliate a bastoncini, ne mangia una quantità senza senso!
Ieri sera invece ho spadellato un soffrittino di cipolla, piselli freschi e asparagina tagliata a pezzettini: rapido da preparare e risultato davvero ottimo!
Ieri ho anche comprato i fiori di sambuco: idee oltre alle solite frittelle?

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#4

Io faccio una specie di parmigiana usando le zucchine tonde al posto della melanzana. Metto sulla teglia salsa di pomodoro, fettine di zucchina una fettina di prosciutto, altra salsa e dadini di mozzarella, tre strati. È comoda perché la preparo anche il giorno prima e poi la cuocio nel microonde alla massima potenza pet 10-15 minuti, velocissima!

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#5

Intendi quelle tonde grandi? Ma le zucchine non le cuoci prima? Non tirano fuori tanta acqua?

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

Si quelle tonde, non quelle allungate. Le metto crude e cuociono, probabilmente tirano fuori acqua ma c'è anche la mozzarella che lo fa, sul fondo ne viene un po' ma il risultato non è male lo stesso. Probabilmente con la cottura al mo che è più veloce evita che rimangano bollite, se è questo che pensi, se poi passi anche al grill fanno anche la crosticina.

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#7

Pasta con pesto di fave: nel mixer fave pinoli pecorino olio 2 foglioline di menta. Oggi mi mancavano i pinoli ho messo noci e mandorle buonissssssssimo!!!!!!

(18-05-2014, 06:20 18)gisella752 Ha scritto:  Pasta con pesto di fave: nel mixer fave pinoli pecorino olio 2 foglioline di menta. Oggi mi mancavano i pinoli ho messo noci e mandorle buonissssssssimo!!!!!!
Dimenticavo... un po d'aglio

(18-05-2014, 06:20 18)gisella752 Ha scritto:  Pasta con pesto di fave: nel mixer fave pinoli pecorino olio 2 foglioline di menta. Oggi mi mancavano i pinoli ho messo noci e mandorle buonissssssssimo!!!!!!
Dimenticavo... un po d'aglio

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#8

Ho provato le zucchine a fette con formaggio postate da laurag Thumbup
Aggiungo un'altra ricetta facile e veloce che incontra il gusto degli uomini di casa: un goccio d'olio e un po' di cipolla, poi piselli freschi e asparagi tagliati a rondelline con le punte lasciate intere. Durante la cottura sfumo con un po' di vino bianco e aggiungo acqua per cuocere.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#9

Scusate ma i vostri bimbi che età hanno? La mia ha 18mesi e vuole stare sempre io braccio quando sono io cucina e faccio una fatica di pazzi a preparare le cosa più semplici.. Voi come fate?
Cita messaggio
#10

Idem, di solito se devo cucinare, ma anche fare pulizie e non c'è il papà a cui affibbiarla le dò qualcosa da sgranocchiare tipo verdurine crude e allora mi sta ai piedi lo stesso ma non in braccio perché deve avere le manine libere oppure nei casi estremi ricorro a santa peppa pig Smile
Ah dimenticavo, ha 20 mesi

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)