COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mangiare di stagione - primavera ed estate
#11

Beh considerato che il papà non c é mai a pranzo e a cena, che non mi mangia nessun tipo di verdura e che sto cercando di non accendere la tv perché poi la vuole anche durante il pasto.. Praticamente sono fritta!!!
Cita messaggio
#12

Mah io devo dire che la mia sta cominciando a intrattenersi da sola, non molto ma è un po'meno cozzolina! Per esempio le do il cestino con le mollette del bucato e lei sta un sacco di tempo a tirarle fuori e rimetterle dentro, oppure le do un foglio e una matita per "disegnare", prova! E jon disperare, anche io pensavo di non avere scampo, poi ha cominciato pian piano a prendere più autonomia nel gioco

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#13

Altra idea con prodotti di stagione vagamente ispirata ad una ricetta che ho visto fare alla benedetta parodi Lol
Cous cous FFF
Sbollentare appena le fave fresche in modo da riuscire a sbucciarle (la buccia non mi piace!) e usare la stessa acqua per sbollentare un po' di fagiolini e dei pisellini freschi.
Scaldare il succo di pomodoro (quello che si usa per fare il bloody mary) allungato con un po' di acqua ed usarlo per far gonfiare il cous cous al posto dell'acqua o del brodo (per la quantità io ho considerato inizialmente la stessa in peso del cous cous, poi però ci ho aggiunto acqua perchè mi sembrava poco). Sgranare il cous cous con un po' di olio evo, aggiungere fave, piselli e fagiolini tagliati a pezzetti; ho completato con un po' di feta per farlo diventare un bel piatto unico adatto ad una cena estiva.
Buonissimo Thumbup

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#14

Aggiungo un'altra ricetta a base di fagiolini (o cornetti o come volete chiamarli): le seppie in liguria!
Ci vuole un po' di tempo perchè ci sono tante preparazioni di assemblare, ma il risultato vale lo sforzo... e anche in questo caso ringrazio per l'ispirazione la benny parodi che aveva preparato un'insalata di seppie, sedano e grana.
Ho comprato le seppioline congelate e le ho bollite mettendole in acqua ancora fredda insieme a un paio di carote col ciuffo.
A parte lessare i fagiolini e le patate e tagliare il tutto a pezzettini; io in realtà ho tagliato tutto a crudo e cotto a vapore nella mitica pentolina da microonde, uno dei migliori acquisti di sempre.
Tagliare le seppioline a striscioline sottili, aggiungere fagiolini, patate, olive taggiasche denocciolate tagliate a pezzettini e un paio di cucchiai di pesto genovese. Io l'ho servita fredda, ma non ghiacciata :-) ed è ovviamente stata spazzolata da tutta la famiglia come cena ieri sera.

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#15

Uuu mangiare di stagione, mi piace questa discussione Biggrin

Vi scrivo una ricetta che faccio non spessissimo perchè è un po' lunga, ma quando ci sono le zucchine nell'orto... mmmm 001_tt1

(L'avevo messa anche sul mio blog con le foto... ma non so se si può mettere un link o se viene considerato spam, quindi ve la ricopio Smile )

Lasagne con zucchine grigliate

Ingredienti (per 1 persona):
100g lasagne
300g zucchine
3-4pomodori
olio extravergine d'oliva
origano
sale
aglio

Sciacquate le zucchine e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, dopodiché cospargetele di sale fino e lasciatele a spurgare per circa 20 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, tagliate a quadretti 3 o 4 pomodori, aggiungete un cucchiaio d'olio, un po' di sale e un paio di spicchi d'aglio tritati (o se vi da problemi l'aglio, lo schiacciate, lo lasciate a marinare e poi lo eliminate quando userete i pomodori).
Mettete a scaldare una piastra passata con uno scottex unto con un po' d'olio (se avete una piastra che funziona come si deve, non serve l'olio, la mia non fa parte della categoria xD ) . Poi, sciacquate le zucchine mooolto bene, strizzatele cercando di non romperle e iniziate a passarle sulla griglia bollente; appoggiatele su un piatto creando degli strati tra i quali mettete un po' d'aglio tritato e dell'origano.
Prendete le lasagne, e scottatele per qualche minuto in acqua bollente salata.
Prendete una teglia, una vaschetta di alluminio, quello che più vi aggrada (io le facevo solo per me, quindi usavo la vaschetta monoporzione di alluminio, e con queste dosi ne escono due alla fin fine), fate uno strato di pasta, versate uno strato di pomodori, uno strato di zucchine e di nuovo la pasta, continuando così fino alla fine e guarnendo la cima con i cubetti di pomodoro e alcuni pezzettini di zucchine. Io nelle vaschette monoporzione verso un mestolo circa dell'acqua di cottura delle lasagne (quindi aumentate di conseguenza dipendentemente dalla quantità e dalla larghezza del contenitore), per poi concludere con una spolverata di parmigiano.
Infornate a 200° per 20-30 minuti.

La prima volta che le ho fatte così, senza besciamella ne niente, pensavo che sarebbero uscite dal forno stile cartone Lol e invece ha funzionato... era una cosa da dieta estrema diciamo, ovviamente con un po' di panna/besciamella/quellochevipare è più semplice ma diventa molto più pesante (si, lo so, c'è aglio ovunque e io parlo di pesante, ma io adoro l'aglio Lol)

[Immagine: 5fM8p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)