COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mangiare sempre assieme? Insomma...
#1

Per vari motivi piu volte succede che non riusciamo a mangiare indiretta tutti insieme. A volte si, a volte mangia prima il piccolo...o se dorme, mangia dopo. Fin qui niente di drammatico, anzi mangia comunque.
Ma mangiare le stesse cose a volte non è sempre proponibile, noi decidiamo di mangiare dei pasti, pasti normali che lui apprezza, ma che non ha 'voglia' di mangiare e preferisce altro.
E' capitato che snobbasse una pasta e preferisse mangiare due mele...me ne sono accorta perchè faceva storie per mangiare una pasta che ha sempre apprezzato e preferiva ingurgitarsi di mele, che fino a poco tempo fa snobbava alla grande. Cambia, amplia i gusti, o semplicemente sente esigenze di nutrimento talvolta differenti. Il LA a finire c'è quasi sempre...quasi come fosse un caffè...ma di max 120 ml.
Morale della favola ora cucino per noi ma cerco di tenermi pronta per altre pietanze non previste. L'esempio delle mele è uno dei tanti....ad esempio dopo un po di pesce, zucchine, che pensavo toh è sazio, qualche pezzetto di pane....poi ha voluto mangiarsi un sacco di yogurt all'arancia.....Non so se vi è capitato.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#2

ma sì che capita, ma non mi crea problemi (nel senso che ho la tranquillità di potergli comunque dare il latte)... Poi in generale Tobia spesso è un po' un motore diesel, fatica in partenza e magari quello che gli metto davanti lo lancia a destra e a manca, ma poi dopo un po' se riprovo se lo sbarba con gusto... e pure lui alle volte passa alla frutta... ma poi è capace di rilanciarsi sulla portata che la precedeva!!!

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

Anche noi mangiamo a turni :in genere io e il piccolo insieme e il papino un po' più tardi, ma gli teniamo compagnia con la frutta. Pure perché quando è da solo con me, mangia più tranquillamente. Quando c'è il papà vuole stare in braccio a lui e non lo fa mangiare (i papà non sanno mangiare con un figlio in braccio...) o vuole assaggiare le cose del papino (quasi sempre condite di peperoncino!).

Insomma... ci si adatta alle esigenze del momento, anche come gusti! L'importante è la serenità!
Tutto il resto viene da sé.
Cita messaggio
#4

Sì, capita anche a Fabio, però noi siamo un po più rigidi, nel senso: se stiamo mangiando la pasta e lui vuole le ciliegie beh, deve aspettare che tutti si mangino le ciliegie... questo capita non senza conseguenze (che sarebbero di solito: lui si arrabbia e vuole scendere, si porta a lavarsi le mani e poi ciuccia un po, io torno a mangiare e al momento delle ciliegie lui torna a tavola).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

quando siamo in crisi d'astinenza da peperoncino (amatriciana, carbonara, ...) la pasta a lui la faccio al pomodoro o allezucchine... insomma con qualcosa di più adeguato
per il resto finora siamo sempre andati di pari passo
solo che delle volte lo devo lasciare a mia suocera o a mia mamma a pranzo e se loro sono da sole fanno mangiare prima lui per poi mangiare loro dal momento che non ci riuscirebbero a seguirlo altrimenti
a me dispiace un po' perchè io lo so che lui a mangiare in compagnia ci prova più gusto, ma penso che alla fine l'importante è che anche loro siano tranquille nel potergli dare da mangiare in modo che il contesto sia favorevole

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

(16-05-2011, 09:26 21)rikierikki Ha scritto:  quando siamo in crisi d'astinenza da peperoncino (amatriciana, carbonara, ...) la pasta a lui la faccio al pomodoro o allezucchine... insomma con qualcosa di più adeguato
per il resto finora siamo sempre andati di pari passo
solo che delle volte lo devo lasciare a mia suocera o a mia mamma a pranzo e se loro sono da sole fanno mangiare prima lui per poi mangiare loro dal momento che non ci riuscirebbero a seguirlo altrimenti
a me dispiace un po' perchè io lo so che lui a mangiare in compagnia ci prova più gusto, ma penso che alla fine l'importante è che anche loro siano tranquille nel potergli dare da mangiare in modo che il contesto sia favorevole

Per me è la stessa cosa,da mia suocera mangia prima,loro si trovano meglio così,ultimamente lo faccio magiare prima da loro anche i giorni che lavoro ho notato infatti che cenare alle 21 per lui è troppo tardi e non mangia quasi più nulla mentre prima fa una cena consistente,quindi perchè farlo tribolare poverino.Il risultato è che si fa cena da nonna alle 19,30 e stuzzica con la famiglia alle 21.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#7

mmm, il mio piccino è più furbo: se non mangia la stessa cosa almeno un altro membro della famiglia non apre la bocca Laugh E se al primo boccone non si è studiato bene il cucchiaino o non si è spappolato ben bene nella manina ciò che deve finire in bocca stai pur certa che finisce dappertutto fuorchè nella pancia.
Cita messaggio
#8

anche noi giu' di li', nel senso che mangiamo insieme solo a cena (se gli orari del papa' lo permettono), e sto vedendo che dopo un po' sembra sazio e invece...vuole solo cambiare sapore.
quando sembra pieno, e ti assicuro che da quanto mangia potrebbe anche esserlo, se c'e' qualcos'altro lui ci si tuffa a pesce.
esempio tipico ieri sera: aveva fame, papa' in ritardo e preparazione cena idem. lo metto a tavola con robiola e piselli (che snobba), arriva il papa' si siede con noi e sbafa i piselli dal piatto del papa', sembra sazio e allora gli do' le fragole che mangiucchia ma nel frattempo e' stato pronto per noi. beh ha proseguito con mezzo wurstel di quelli grossi per poi tornare alle fragole!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

(17-05-2011, 09:41 21)emilia Ha scritto:  mezzo wurstel di quelli grossi

Scared i wurstel sono il demonio delle carni insieme ad alcuni arrosti "finti"!!! Il mio compagno odia il fatto che io non li compri e a volte se li scofana da solo senza dirmi niente...ma dimentica sempre in giro la confezione! Che pisquano!

Comunque anche noi facciamo il possibile e non sempre si mangia insieme. Però alla piccola pare non importare molto e, come già detto da altre, si fa qualche assaggino con noi più tardi.
Di solito non offro nulla se non mangia, se è lei a chiedere qualcosa glielo do, ma la maggior parte delle volte mi dice che "basta" anche se ha spiluccato e nemmeno le do il latte. Solo con la pizza pare avere sempre fame!!
Mi capita di provare invidia per le famiglie "pubblicità dei biscotti", quelle con gli orari perfetti in cui si mangia tutti insieme e tutti si ride felici...ma siccome so che sto facendo il possibile, beh, siamo anche più bravi di loro. Vuoi mettere l'essere sereni mentre si rimbalza tra gli orari di tutti e essere sereni quando i ritmi sono perfetti e tutti ci si può vedere a colazione, pranzo e cena????

@rikierikki: la mia piccola ama il piccante, basta che non sia esagerato, adora anche l'aglio e la curcuma!
Cita messaggio
#10

Daniele ha scoperto il wurst a 5 anni: e' venuta a trovarci una mia cara amica tedesca e gli ha portato una valigia piena di tutti i tipi, ma di quelli presi direttamente dal contadino. Quelli "veri" sono appunto nient'altro che salsicce, con diversi tipi di lavorazioni, triti, aromi, modi in cui si devono cucinare ecc. Una soluzione puo' essere prendere quelli in vetro che vengono direttamente dalla germania nei negozi bio previa attenta lettura degli ingredienti.... D'altronde anche le salsicce io le compro solo quando sono abbastanza sicura di quello che c'e' dentro....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)