COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


MANNITOLO: che ne pensate?
#1
Question 

buondì!
non ho trovato nessuna discussione in merito ... che ne pensate del MANNITOLO? voi ne sapete qualcosa in più di me?
abbiamo diverse difficoltà in merito alla cacca Crying ... mi è stato consigliato la sono un po' perplessa perchè non so molto in merito! grazie

Liz
Cita messaggio
#2

una bella panoramica sui lassativi
http://www.my-personaltrainer.it/salute/lassativi.html
il mannitolo o mannite lo si usa (o usava?) anche nelle caramelle,per cui mangiare troppe caramelle fa DAVVERO venire la diarrea!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

(01-09-2012, 09:42 09)cancy Ha scritto:  il mannitolo o mannite lo si usa (o usava?) anche nelle caramelle,per cui mangiare troppe caramelle fa DAVVERO venire la diarrea!

ah ecco!! 001_tongue
grazie del link .. poi vado a leggere ...

Liz
Cita messaggio
#4

C'è un articolo interessante su Un pediatra per amico di UPPA della scorsa estate.
Mi sembra di ricordare fosse piuttosto completo.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

Il mannitolo lo assumevo in flebo quando ero stata ricoverata per dei problemi ad un'orecchio (poi rivelatasi Sindrome di Ménière). A me lo facevano perchè è un drenante, e infatti ricordo delle corse in bagno, ma per fare pipì. Come lassativo, non ne ho mai sentito parlare. Quando la Vali era piccola, nella paranoia più totale che solo la cattiva pediatra di allora sapeva instillarmi, ogni tanto le facevamo i clisteri di glicerina, quelli fatti apposta per i neonati. Però è difficile parlare di stitichezza: qualcuno si svuota tutti i giorni, altri un giorno si e uno no o più raramente ancora, altri vanno si tutti i giorni, ma magari non si vuotano completamente... noi adulti ce ne accorgiamo quando l'intestino funziona bene, riguardo i piccoli spesso la stitichezza può essere associata ad un'inappetenza passeggera.
In pratica: sei sicura che la bambina abbia bisogno di aiuto per evacuare?

Se tua figlia è allattata al seno, può beneficiare anche della tua dieta attraverso il LM.
In caso contrario, fai attenzione che beva abbastanza (acqua o tisane fatte in casa, possibilmente senza zucchero), poi immagino che mangi bene, pasta, riso, verdura, frutta.
Spero di esserti stata di aiuto.
A.
Cita messaggio
#6

(01-09-2012, 07:01 19)AntonellaC Ha scritto:  Quando la Vali era piccola, nella paranoia più totale che solo la cattiva pediatra di allora sapeva instillarmi, ogni tanto le facevamo i clisteri di glicerina, quelli fatti apposta per i neonati. Però è difficile parlare di stitichezza: qualcuno si svuota tutti i giorni, altri un giorno si e uno no o più raramente ancora, altri vanno si tutti i giorni, ma magari non si vuotano completamente...

In pratica: sei sicura che la bambina abbia bisogno di aiuto per evacuare?

Se tua figlia è allattata al seno, può beneficiare anche della tua dieta attraverso il LM.
In caso contrario, fai attenzione che beva abbastanza (acqua o tisane fatte in casa, possibilmente senza zucchero), poi immagino che mangi bene, pasta, riso, verdura, frutta.
Spero di esserti stata di aiuto.
A.

allora ... dovrebbe essere un lassativo lieve .. idem per i microclismi di glicerina/malva e camomilla ... usati qualche volta.
è stato il suo comportamento a farmi pensare che avesse bisogno di aiuto: per due volte nel corso della giornata ha iniziando a spingere diventando viola poverina (e per qualche minuto..) producendo solo due misere bagolette piuttosto dure.

per quanto riguarda l'alimentazione siamo all'inizio dell'autosv. e beve LM di giorno e di notte ... acqua invece non molta, la propongo ma beve poco.

(01-09-2012, 03:34 15)Valina Ha scritto:  C'è un articolo interessante su Un pediatra per amico di UPPA della scorsa estate.
Mi sembra di ricordare fosse piuttosto completo.

lo posso trovare da qualche parte? grazie 001_unsure

Liz
Cita messaggio
#7

Mannitolo come lassativo non l'ho mai usato nè sentito usare. pero' se non viene digerito funziona.. come il lattulosio, che secondo me è la cosa migliore

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#8

(02-09-2012, 04:16 16)isottablu Ha scritto:  come il lattulosio, che secondo me è la cosa migliore

Confused1 non ho capito ... cosa intendi?

Liz
Cita messaggio
#9

[quote='LizPed' pid='41873' dateline='1346590608']
è stato il suo comportamento a farmi pensare che avesse bisogno di aiuto: per due volte nel corso della giornata ha iniziando a spingere diventando viola poverina (e per qualche minuto..) producendo solo due misere bagolette piuttosto dure.

per quanto riguarda l'alimentazione siamo all'inizio dell'autosv. e beve LM di giorno e di notte ... acqua invece non molta, la propongo ma beve poco.



Ti riporto una sintesi da W la pappa, pag. 52:
All'inizio dell'alimentazione complementare, la cacca cambia di consistenza, volume e odore. Il bimbo, che finora si scaricava regolarmente e tranquillamente vista la consistenza semiliquida dovuta al solo LM, "inizia a mostrare l'esigenza di spingere, dando l'impressione di soffrire di stitichezza. Nella maggior parte dei casi è un'impressione e non bisogna fare niente, se non dare tempo al b. di adattarsi a questa nuova consistenza. Se viceversa le feci risultassero particolarmente dure, si notasse che la frequenza delle evacuazioni sta rallentando parecchio rispetto a prima, la prima cosa da chiedersi è se il b. ha ridotto di molto le poppate, cercando nel caso di ripristinarle con maggiore frequenza: il LM è un ottimo lassativo.
In caso di bambini NON allattati al seno, si può offrire acqua anche più spesso di quante volte beviamo noi, e proporre cibi lassativi come frutta cotta, prugne, semi di lino tritati, ecc."

Aggiungerei che, nel dubbio, si può fare l'uno e l'altro, tranne per l'acqua, visto che il tuo latte è decisamente meglio.
I semi di lino li conosco, li usiamo per il pane e per le polpette di verdure; oltre ad essere molto buoni fanno bene all'intestino.
ciao
A.
Cita messaggio
#10

(02-09-2012, 06:06 18)LizPed Ha scritto:  
(02-09-2012, 04:16 16)isottablu Ha scritto:  come il lattulosio, che secondo me è la cosa migliore

Confused1 non ho capito ... cosa intendi?

il lattulosio è un altro lassativo osmotico, come il mannitolo. è unzo zucchero che non viene digerito e assorbito, quindi rimane nell'intestino richiamando acqua.
detto ciò però io sono d'accordo con quanto scrive antonella, se la cacca non è durissima e la tua piccola comunque si scarica prova prima con prugne, un po' d'olio d'oliva o cose così.

michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)