COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


manzitudine,paranoie e curve
#1

Ultimamente vedo che nel forum molte di noi stanno battagliando con "crescite insufficienti","curve in discesa" e parentamine vario che si scaglia con mamme bravissime solo perchè scelgono strade poco battute.Propongo di fare delle curve di crescita dei bambini AS usando i nostri bimbi.Molte volte un occhio non coinvolto vede una situazione normale mentre chi è nel mezzo della bufera non può essere lucido.Magari le cose non sono cosi brutte come sembra.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

Sarebbe interessante, ma mettere insieme dati statisticamente rilevanti è difficile.

Il fatto è che senti parlare solo dei casi "difficili", che vengono così amplificati dando loro un'importanza immeritata (non perché non siano importanti, ma perché statisticamente poco probabili). Vedi alessindom... il suo caso è molto interessante e istruttivo, ma di tutti gli utenti del forum lei è l'unica che lo ha riportato (certo è un po' sfigata... ma forse neanche tanto... siamo noi che abbiamo i paraocchi). Un po' come il tuo caso di "disinteresse ai carboidrati" (stesso discorso).


BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ma possiamo raccogliere lo stesso tutti i dati di chi ha voglia di metterli a disposizione, no?
Poi vediamo che ne esce.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

Arkadian non sono io quella dei carboidrati,comunque avevo pensato di raccogliere i dati dei nostri bimbi e mi serve un matematico che le trasformi in curve.Penso che cosi come tra allattati LM e LA le curve siano diverse,devono per forza essere diverse anche le curve dei bimbi AS
si si facciamo cosi
I dati sarebbero statisticamente rilevanti se l'AS fosse più diffuso

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

(17-01-2012, 01:32 13)cancy Ha scritto:  Arkadian non sono io quella dei carboidrati

Oops... era ameliadaniele. Scusa, mio sono circonfusoBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

Se volete i dati di Fabio (bimbo molto al di sotto della media!!) fatemi sepere dove inviarli.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

inserendo i dati in excel si hanno in automatico delle visioni grafiche. So che impostarlo è semplice ma io non sono capace!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

Carina Cancy che ha avuto l'idea pensando alle mie difficolta'. Non vi voglio stroncare, ma non e' un lavoro banale, non per niente l'oms ci ha investito tanti soldi e risorse. La statistica e' una scienza e non banale, secondo me legata a qualcosa che non e' un macchinario (quali la crescita di un essere umano) e' molto piu' complicato. Poi non penso che noi come gruppo siamo un gruppo statisticamente valido....
Sempre sul sito oms, se si ha voglia di "arrovellarsi" c'e' quel software da scaricare (lo suggeriva una persona alcuni mesi fa, non ricordo chi), si chiama anthro, ci metti i pesi le eta', quando li hai presi e ti fa tutti i grafici bellini, ti mette nelle curve, ti dice di quanto ti discosti... insomma una cosa fichissima per noi nerds :-)... Solo che il maledetto gira solo su pc....Ma non so su un bambino "normale" come diceva il gonzales, quale senso abbia

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

Vero, ma fare una raccolta di curve 'personali' con ad esempio un post ciascuno nello stesso thread aggiornabile nel tempo potrebbe essere un modo per offrire un campionario di riferimento per tante madri che facendo AS si trovino sfasate rispetto a un dato statistico che sembrerebbe spesso smentire il 'buon senso' solo perché basato su un sistema di alimentazione diverso....

Poi nel tempo potrebbe offrire un occasione per fare utili riflessioni di gruppo.

Intanto sarebbe solo un insieme di curve individuali consultabili, come si fa con i diari.

Secondo me sarebbe interessante.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

io trovo che l'idea di cancy sia bellissima! però vi dico anche quello che penso sui dati statistici. all'università mi tocco fare l'esame di statistica e in particolar modo statistica applicata alla sanità, dico mi "toccò" perchè io mai l'avrei fato sto esame se non ce l'avessero reso obbligatorio.
ebbene l'opinione che mi sono fatta di questa materia è che è un gran cavolata per il semplice fatto che i dati statistici subiscono tali "aggiustamenti", manipolazioni matematiche che alla fine per chi è profano è davvero difficile districarsi nella materia e valutare i dati. per non parlare di chi "capisce" la materia e che può fare con i dati diversi giochini per far risultare o meno certi risultati. quindi se mi dite i dati statistici ufficiali.... io sono moooolto scettica! se mi dite facciamo un curva con i dati dei nostri bambini autosvezzati io l'appoggio alla grande! perchè sinceramente penso che sia più "veritiera" questa che non quelle ufficiali, promulgate dagli organismi sanitari.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)