COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


manzitudine,paranoie e curve
#21

Secondo me influisce molto il fatto che LA e cibi specifici per bimbi sono molto vitaminizzati. A me le vitamine fanno venire una gran fame!!
Infatti noto che i coetanei di Mario, che adesso si avvicinano al cibo normale, si stanno "ridimensionando" e quella differenza che si notava prima (soprattutto di gonfiore....) non c'è più.
Ovviamente è un dato empirico rilevato su pochissimi bimbi.....

Quanto ai dati...non peso Mario da luglio ed ho perso i bigliettini della pediatra :/
Cita messaggio
#22

in realta' i "bilanci di salute" che sono quelli "consigliati" e che darebbero dati significativi sono gli stessi del calendario che indichi tu.
Cio' non toglie che penso che per molti l'ossessione del peso ci sia: i genitori probabilmente chiedono e i pediatri non stroncano sul nascere. La mia pediatra me lo proponeva, l'ho stroncata io. Viene considerato comunque come un fattore importante di "benessere", anche a me e' stato difficile "liberarmi" della cosa.
Puo' avere senso poi pesare un bambino se gli devi dare un medicinale che va sul peso.
Io "manza" con giorgia fino ai tre mesi ho fatto appunto le pesate "standard", poi ho un po' intensificato proprio perche' si distaccava dai parametri considerati "normali".


(17-01-2012, 11:03 23)chiaraC Ha scritto:  Ma mi chiedevo una cosa, visto che spesso lo dico (non solo qui), ma ora vorrei avere conferma. Questa cosa delle pesate é una fissa un pó in Italia? O anche in altri paesi? Arkadian e Ax, anche le vostre figlie son pesate cosí spesso? Qui in germania pesano alla nascita, alle dimissione, a 1 mese, 3 mesi, 6, 12, 24.. poi non so. Almeno in caso di bambini nati a termine e sani. E almeno la mia pediatra non ci ha mai dato molta attenzione, una volta siamo stati noi genitori ansiosi a farle notare che non era cresciuta (in altezza) da 1 a 3 mesi. Vi assicuro che se si va dalla pediatra per altri motivi non la pesano (una volta ho chiesto, appunto conoscendo le abitudini italiane).
E´solo per sapere se sono i pediatri, i genitori.. perché sento spesso questi commenti, soprattutto quello che sento capitare molto spesso é il mandare a rotoli un allattamento ben avviato consigliando aggiunte di LA perché un bambino non cresce come atteso.. vorrei solo capire.


(17-01-2012, 11:50 23)neda09 Ha scritto:  parlando di manzitudine, paranoie e curve mi sento tirata in ballo! e pur passando di qui solo quando il tempo (poco) me lo consente, fatemi dire la mia.

Premessa 1: io la statistica la insegno all'università, perciò qualcosina ne capisco. Ci vogliono tanti dati per far le cose per bene e delle curve OMS mi fido. Il punto è come vengono usate...purtroppo il 95% dei pediatri non capisce un'acca di statistica e così si mette in allarme con bimbi non solo sotto il terzo percentile ma anche sotto il 10, il 25...se uno legge Gonzales lui spiega bene quello che le tabelle sono. Semplicemente ti indicano quanti bimbi della stessa età e sesso del tuo, nel campione considerato, pesano più o meno del tuo. STOP. L'indicazione al pediatra è semplicemente di controllare, nel caso di bambini sotto un certo percentile (in genere l'1 o il 3), che la scarsa crescita sia fisiologica e non spia di qualche problema metabolico, di allergia o altro. Una volta capito che grossi problemi non ce ne sono, se il bimbo in questione è allegro e vivace dovrebbe smettere di rendere ansiosi i genitori!

Sulla statistica: ThumbupThumbup Hai detto perfettamente cio' che penso anche io.
Per il resto:
Io sono esattamente nel percentile da controllare, anche secondo le varie "Bibbie".
Quello che mi dice il pediatra in questo momento:
"Ovviamente, onestamente, non ho risposte certe,"

(17-01-2012, 11:50 23)neda09 Ha scritto:  Premessa 2: io ho la pulce che è nata intorno al 50-esimo percentile e da allora è in perenne discesa, con qualche risalita, perciò tutte le paranoie del caso le conosco bene. Per di più fino ai 18 mesi gliene è fregato gran poco del cibo (si veda un mio post intorno a giugno 2011 dove mi chiedevo se il mio svezzamento stesse fallendo e quando mai avrebbe iniziato a non farmi buttare tutto quello che cucinavo) e anche adesso passa anche una settimana intera ad andare di sola tetta o quasi, alternando a settimane in cui chiede cibo a tavola e se ne interessa.

Secondo me questo c'entra un po' con la crescita. la mia impressione e' che Giorgia anche stia un po' facendo questa cosa, coi suoi microtempi, e che le devo solo lasciare tempo a sufficienza, e prima o poi "svolti" (nel senso che smetta di essere sempre piu' piccola).

(17-01-2012, 11:50 23)neda09 Ha scritto:  Detto questo sono convinta che tra autosvezzanti e tardo-allattanti le curve di crescita siano più basse perché i bimbi sono forzati di meno ad introdurre più cibo di quanto in realtà a loro serva. La stessa Lega del Latte riporta che anche se i dati sui bimbi allattati a lungo non sono numerosissimi, ci sono buone indicazioni del fatto che appunto questi siano, da piccoli, più piccoli dei coetanei, ma questo non significa che non recuperino dopo.

Anche io ho esattamente questa sensazione. E' come se i nostri facessero prima quella transizione da bebe' "cicciotto" a "minibambino". Questa di solito avviene tra l'anno e mezzo e i due, non so se quando i genitori si rilassano, o quando i piccoli diventano piu' "attivi" nella scelta/introduzione del cibo. Se ti dice a chiare lettere "basta" e' molto piu' difficile ignorarlo.
O almeno Giorgia mi sembra proprio che abbia fato cosi': le sue "proporzioni" sono quelle, paradossalmente, di un bambino piu' grande, solo che in miniatura.

(17-01-2012, 11:50 23)neda09 Ha scritto:  Secondo me riportare i dati nostri qui più che altro servirebbe come "catarsi", nei miei momenti di paranoia avrei tanto voluto vedere curve di bimbi "veri" per convincermi che noi non eravamo "patologici". Ah per inciso...conosco bimbi anche svezzati tradizionalmente che crescono pochissimo...come autosvezzati che crescono come vitellini...
In ogni caso la domanda "autosvezzati e tradizionalmente svezzati crescono in maniera uguale?" è molto molto interessante...ci sarebbe da farci una ricerca seria!

Quando li recupero vi do i dati di Luna (da tempo abbiamo diradato le pesate, rasserenandoci molto!).

ThumbupThumbup

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#23

sante parole neda!!! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#24

se servono dati io li ho, giusto per manzitudine vi posso dire che mio figlio dai 9 a 17 mesi non ha messo 1 grammo poi in 1 mese ha messo botte di 500 grammi ogni 15 giorni e 5 cm di altezza

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#25

(18-01-2012, 12:44 00)rikierikki Ha scritto:  inoltre ok, pesare con la bilancia mi sembra sia abbastanza corretta come misura... ma l'errore nella misura dell'altezza... ne vogliamo parlare??? Scared
stendere un bambino semovente e non collaborativo su una superficie piana, appoggiare un aggeggio alla testa, allungare il bambino perpendicolarmente all'aggeggio e nella frazione di secondo in cui stimi che sia perpendicolare, dritto e fremo, prendere la misura in cm...
beh, direi che ci sia un errore intrinseco a tale misura di almeno 3 cm ogni 80 di altezza ovvero almeno 3.75% Scared
Thumbup1
Ovvero la misura non e' scientificamente valida perche' manca la ripetibilita'...



Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#26

(17-01-2012, 01:32 13)cancy Ha scritto:  Arkadian non sono io quella dei carboidrati,comunque avevo pensato di raccogliere i dati dei nostri bimbi e mi serve un matematico che le trasformi in curve.Penso che cosi come tra allattati LM e LA le curve siano diverse,devono per forza essere diverse anche le curve dei bimbi AS
si si facciamo cosi
I dati sarebbero statisticamente rilevanti se l'AS fosse più diffuso

Bell'idea, più che altro magari per una curiosità nostra Wink Cmq, io fino a ora non ho mai avuto problemi di peso, il bimbo cresce il dovuto - sui 400 al mese

[Immagine: q85op2.png]
Cita messaggio
#27

Non cito l'intervento di neda09 perché troppo lungo, ma sono d'accordissimo su quello che dice.

(18-01-2012, 12:44 00)rikierikki Ha scritto:  in aggiunta alla premessa 1: bisogna anche vedere se il campione su cui si basano le famose curve è rappresentativo

Questa cosa (già accennata da cancy) mi ha davvero colpito. Vedo di fare qualche ricerca tra i vari luminari.


BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#28

(18-01-2012, 11:44 11)alessimdon Ha scritto:  Anche io ho esattamente questa sensazione. E' come se i nostri facessero prima quella transizione da bebe' "cicciotto" a "minibambino". Questa di solito avviene tra l'anno e mezzo e i due, non so se quando i genitori si rilassano, o quando i piccoli diventano piu' "attivi" nella scelta/introduzione del cibo. Se ti dice a chiare lettere "basta" e' molto piu' difficile ignorarlo.
O almeno Giorgia mi sembra proprio che abbia fato cosi': le sue "proporzioni" sono quelle, paradossalmente, di un bambino piu' grande, solo che in miniatura.

sapessi di quanti bimbi sento dire: 'È un bel figliozzo!' doppio mento, cosce, braccia e viso gonfi e tutte pieghe come un piccolo Buddah .....a me fanno un po' pena poveri piccoli!

(18-01-2012, 11:44 11)alessimdon Ha scritto:  
(17-01-2012, 11:50 23)neda09 Ha scritto:  Secondo me riportare i dati nostri qui più che altro servirebbe come "catarsi", nei miei momenti di paranoia avrei tanto voluto vedere curve di bimbi "veri" per convincermi che noi non eravamo "patologici". Ah per inciso...conosco bimbi anche svezzati tradizionalmente che crescono pochissimo...come autosvezzati che crescono come vitellini...
In ogni caso la domanda "autosvezzati e tradizionalmente svezzati crescono in maniera uguale?" è molto molto interessante...ci sarebbe da farci una ricerca seria!

Quando li recupero vi do i dati di Luna (da tempo abbiamo diradato le pesate, rasserenandoci molto!).

ThumbupThumbup

straquoto!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#29

Lucio Piermarini Ha scritto:Restando sul "sembra", i bambini autosvezzati di solito sono o perfettamente in linea o anche più ben nutriti, visto che mangiano con più gusto e seguendo genitori meglio informati. Ma il "sembra" non è molto scientifico e dovremmo dimenticarlo o utilizzarlo solo come punto di partenza di una ricerca ad hoc. Per di più il forum potrebbe avere un "bias" di prevalenza di mamme con qualche problema in cerca di soluzione. Dati scientifici su questo aspetto dovrebbero venire da uno studio partito a maggio 2011 in Nuova Zelanda grazie alla nostra amica Gill Rapley che ha favorevolmente impressionato gli accademici del posto, ma non so dirvi quando usciranno i primi risultati, certo non prima del 2013.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#30

(22-01-2012, 12:16 12)arkadian Ha scritto:  
Lucio Piermarini Ha scritto:Restando sul "sembra", i bambini autosvezzati di solito sono o perfettamente in linea o anche più ben nutriti, visto che mangiano con più gusto e seguendo genitori meglio informati. Ma il "sembra" non è molto scientifico e dovremmo dimenticarlo o utilizzarlo solo come punto di partenza di una ricerca ad hoc. Per di più il forum potrebbe avere un "bias" di prevalenza di mamme con qualche problema in cerca di soluzione. Dati scientifici su questo aspetto dovrebbero venire da uno studio partito a maggio 2011 in Nuova Zelanda grazie alla nostra amica Gill Rapley che ha favorevolmente impressionato gli accademici del posto, ma non so dirvi quando usciranno i primi risultati, certo non prima del 2013.

Tienici aggiornati, mi raccomando! Smile O se si trova qlcs on line?

[Immagine: q85op2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)