COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Marco Uriel
#1

Ha poco più di 5 mesi ma è nato in ritardo di 10 giorni. Booh. Ci proviamo?
Certo però che quando gli dò l'acqua con il cucchiaino si lava sino alla vita... Ribooh...

23 agosto 2010
Mattino:
consapevole di stare facendo un azzardo gli metto in mano un biscotto tipo plasmon ma marca Coop. Lo ciuccia incuriosito infilandolo in gola e masicando con le gengivette. Il secondo biscotto ce l'ho in mano io. Lo sento tossire e vedo spuntare la lingua con atteggiamento schifato. Mi sa che si sta strozzando. Sbriciolo il mio biscotto per la strizza e gli levo di mano il suo. Fiuuuu... niente di grave. Se l'era semplicemente infilato in gola con buona pace del riflesso di estrusione. Per ora facciamo basta.
Sera:
Io ho intenzione di mangiare melone ed a quanto sembra anche lui l'avrebbe. Che faccio ci provo? Ci provo. Gli dò in mano una fetta e vediamo cosa fa. Faccia sorpresa. Bella forza, è viscido e freddo. Poi subito in bocca. Risorpresa ma piacevole. E si ciucciaaaaaa. Pare gradire. Io un po' meno quando mi accorgo che con le gengivotte ne sta per staccare un pezzo. Allora gli mordo via il pezzo mangiucchiato, e bollente, e gli lascio il resto. Sembra quasi sdegnato ma accetta di ricominciare. Stavolta non dal lato centrale ma da quello esterno (molto meno dolce e decisamente più duro). Non è particolarmente soddisfatto. Mi cede la fetta ed allunga la manina verso il piatto dove ci sono le altre il furbastro. 001_tt1 Ovviamente gli do' una fetta nuova e lui tutto contento se la rigira e la ciuccia/mordicchia con forza. Poi si stufa e gioca con il ciuccio. Per oggi facciamo basta.

24 agosto 2010
Pranzo:
Dopo che ci ha guardati mangiare con gli occhioni spalancati (mi dispiace tesoro ma il Mec Donald te lo scordi) decido di provare con la pera e la mela. Sbuccio la pera e la grattugio, vuoi mai che gli piaccia di più. La faccia che ha fatto è scolpita nella mia memoria. Sconvolto è dire poco. Aveva anche i brividi. Ed ovviamente i conati di vomito. Nemmeno io amo molto le pere, sono troppo granulose, in forma di polpa e di succo poi non ne parliamo. Mi sa che patato ha preso dalla mamma. Provo con la fetta ma non lo ispira nemmeno quella. Il cucchiaio da solo invece gli piace molto. 001_rolleyes.
Passo alla mela. Anche quì vado di grattugia e non apprezza. Vorrebbe tenersi il cucchiaio ma lo convinco ad uno scambio con il ciuccio. Provo con la fettona (circa un ottavo di mela golden) e gli piace di più. Ma con le gengivotte ne stacca pezzettini e mi viene strizza che soffochi. Che mamma paurosa. Confused
Comunque da segno di essere stufo e lo prendo in braccio per fare le coccole. Poi arriva il papà e lo prende lui così posso ricominciare a cucire il regalo per la cuginetta che ha appena partorito (domenica, evvivaaaaaaaa, sono felice per lorooooo)...
Pomeriggio:
Il papà sta mangiando una pesca appena raccolta dall'albero, belle aspre come piacciono a lui (ma come fa???) e Marco lo guarda ad occhioni sgranati. Papà cede immediatamente, ne sbuccia un angolino e gli fa assaggiare pure quella. Faccetta perplessa ma continua a mordicchiarla quindi tanto schifo non gli fa... Papà finisce la pesca e Marco sospira...

Ho come l'impressione che abbiamo iniziato lo svezzamento Em0100

[Immagine: NW4Op2.png]

[Immagine: .png]


Cita messaggio
#2

2 settembre
iniziato lo svezzamento 'na cippa. Em0600
Tra che non mi sento sicura io e che lui non dà più segnali di curiosità abbaimo lasciato perdere. Blush
Oggi però la cena della mamma è la crema di patate. Mi è riuscita piuttosto sciapa ma in fondo non va male no? Sempre meglio che troppo salata. Ci ho messo il mignolino e l'ho fatta assaggiare a patato, in fondo siamo in tema... Una briciola sul mignolo si??? Ok amore della mamma (e del papà vah, così sta buono Em0100) ci proviamo con il cucchiaino.
Siii, il tuo cucchiaino di silicone (regalato, io non sapevo nemmeno che esistessero), non quello di metallo, tranquillo.
Una punta di cucchiaiono la prendi? Siii. Poi un poco di più? Ancora siiii. E se arriviamo ad un terzo di cucchiaino? Ma dai??? Anche questo mangi? Mamma gasatissima!!!! Em3600
Faccio arrivare papà, gli dico guarda, provo di nuovo e yeppaaaaaa, lo mangia ancora. Allora funzionooooo.
Certo tra un tentativo e l'altro passano almeno 2 minuti e patato gioca con il cucchiaino facendosi quasi venre il vomito ma che importa? Sleepy
Riproviamo con mezzo cucchiaino... Nooooooo conati di vomito nooooo. Tossisce, sputacchia, non inghiotte. Buuuuu. E non accetta più nemmeno la puntina di prima... Em0900 Mi sono sgasata immediatamente.
Che sia perchè è diventata un poco fredda la crema? O davvero non t'interessa più? A vedere il tuo mentino tutto sporco di pappa ed i tuoi brividini direi che per questa sera la piantiamo quì. Heart
La crema la mangio io. Anche perchè il resto della cena, fagioli, l'ho bruciata... finirà alle galline o nella compostiera...Em0300
E tu bevi il tuo lattino e fai tanta nanna ok?001_wub

[Immagine: NW4Op2.png]

[Immagine: .png]


Cita messaggio
#3

10 settembre
cena anzi, ore 23...
due cucchiai di crema di patate, con il cucchiaino di silicone, e stavolta l'interesse era per la crema e non per il cucchiaino. Evvivaaaaa.

[Immagine: NW4Op2.png]

[Immagine: .png]


Cita messaggio
#4

14 settembre
pranzo
quì si procede a pezzi e bocconi Dodgy Le amiche di pancia sono tutte alle pappe pranzo e cena e noi niente, mi sento un extraterrestre... Em0400 E' vero che hanno bimbi più "vecchi" di 1 mese e più però...
Vabbè, chissene, quello che conta è che patato sia felice e sereno e se il pediatra rompe lo mando. Tanto più che gli ho comperato il libro sull'autosvezzamento. Em0100
Comunque oggi tentativo con la banana schiacciata. Non gli piace affatto. Forse non era abbastanza matura o forse aveva poca fame, sta di fatto che è finita buttata.Confused Pazienza.

[Immagine: NW4Op2.png]

[Immagine: .png]


Cita messaggio
#5

Ciao Aithne, brava.....chissene, se il tuo bimbo è sereno va benone così.
Per la banana: a Caterina non è mai piaciuta e non le piace nemmeno tutt'ora, per quel che riguarda lei secondo me è una questione di "consistenza" perchè a lei tutte le cose che si spiaccicano in bocca le fanno schifo.....infatti non ama nemmeno gli gnocchi di patate che io ritengo essere una delle cose più squisite al mondo!!! Magari anche per Marco è così!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

ciao LottaCate. In effetti penso anche io che non gli piaccia e stop. Ci ho riprovato ieri con mezza banana bella matura e schiacciata... assolutamente nisba, intera se la infilava tutta in bocca, poi con il dentino singolo ne ha quasi staccato un pezzo enorme ma ha fatto una faccia... Oggi al nido idem, le faccette più buffe del mondo, quasi da foto.
Ieri tentativo anche con il cavolfiore ma mi sa che era troppo cotto perchè l'ha spiaccicato completamente e passato per bene sul tavolinetto del seggiolone. Fortuna che non era condito perchè alla fine ho dovuto lavare TUTTO, si sono salvati solo i capelli ma perchè era distratto...
Al bilancio attuale abbiamo l'ok per la crema di patate e le fette di melone, un semi-ok per le fette di mela e pesca, un no per banana, cavolfiore e pera.
Sono tentata dalla pasta e dal pane (duro, il bimbo di una mia amica settimana scorsa quasi si strozzava con il pane bauletto del mulino bianco... ha 1 mese più di Marco e mangia omo e simili già da 3 mesetti, anche lui schifato dalla banana... mah), o dalla crosta della pizza. Prima o poi, quando anche io mi sentirò pronta proveremo

[Immagine: NW4Op2.png]

[Immagine: .png]


Cita messaggio
#7

Ed arrivò anche ottobre...
Non ho aggiornato ma da lunedì abbiamo iniziato ad andarci giù duri.
Settimana scorsa ha accettato, al nido, la pera cotta e frullata, poca banana e niente pesca cotta e frullata (e posso capirlo poraccio, la pesca cotta... Huh).Quindi si prova anche a casa!!!
Dunque a colazione facciamo metà latte con il biscottino sbriciolato e sciolto e metà senza niente. Lavo 2 biberon ma che importa?
Poi se va al nido provano loro con la frutta a metà mattina e metà pomeriggio (con i risultati di cui sopra), se invece va dalla nonna mando io la verdura cotta e frullata (e condita a volte). AL momento siamo in positivo sia con la zucchina che con la zucca.
Quando ci provo io alla sera invece nisba, latte in braccio e stop.
Perfino con il papà ha mangiato qualche boccone, con me invece... Certo io lavoro fino a tardi e quindi prende il latte con il babbo, per forza che dopo non ha più voglia, però... non ha voluto nulla nemmeno nel fine settimana... Confused

Mi sono lasciata corrompere ed ho comperato la farina per fare la crema d'orzo e la pastina piccola piccola con dentro anche verdurine per fare la minestrina. Ho sbagliato?
Giorni fa ho provato a frullare un po' di pasta di quella di mamma e papà ma devo dire che era ben poco invitante e non l'ha voluta affatto (posso capirlo). Non ho più riprovato.
Non so bene che fare. Mah

[Immagine: NW4Op2.png]

[Immagine: .png]


Cita messaggio
#8

Ciao!
Io eviterei pastine, frullati & co., per l'esperienza che ho avuto col mio primo figlio so che può essere poi complicato passare al cibo normale... Infatti quando ho iniziato con Alice (pappette pure lei e assaggi dopo), appena mi sono accorta che la pappetta le era "comoda" perchè la buttava giù senza neppure guardarla e intanto smanettava col pane o simili ho detto STOP. Alla fine il bimbo non ha neppure 7 mesi... è piccolo! Ci sta che voglia solo ciucciare la frutta e stop!
Con Alice ho iniziato con un bel pezzo di pane duro (più grande della sua bocca, in modo che non potesse infilarselo tutto).

Per il resto, se riesce a stare a tavola quando uno di voi mangia fai caso ai segni di interesse, oppure prova a offrire tu qualcosa, tipo un fusillo o mezzo pomodoro, magari prima o poi gli capita in bocca e vede che è buono!

Non ti scoraggiare!

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio
#9

Grazie piccis
In effetti ci sono momenti in cui è affascinatissimo dal fatto che mamma e papà mangiano ed altri in cui ci ignora per sbatacchiare la mano sul tavolino del seggiolone. Solo che ogni volta che è affascinato ho il dubbio se dargli o meno quello che sto mangiando. Se è crema di patate o simili nessun problema, se è pasta... ho la tentazione di provare, ma tagliata, frullata od intera? e nel momento in cui la frullo viene una poltiglia immonda e figurati se la mangia, non la mangerei nemmeno io...
Per i frullati di verdura a dire il vero sono tanto simili, per non dire uguali, alle creme che a mamma e papà piacciono molto (ok, solo alla mamma, il papà mangia solo quella di patate e la pasta e fagioli, altro... nisba) quindi mi sento di dargliela visto che se la vedrà propinare anche da più grandicello. La sfarinata di orzo che può diventare crema... boh, magari la mangio prima io e vediamo com'è se fa schifo... finisce dritta alle galline! Chissà se riuscirò a non cadere più in tentazione.
Devo provare con il pane. Solo che noi lo mangiamo sempre morbidoso (tipo arabo) o con i semini quindi sono un po' in pensiero... Mah.
Però devo dirlo, è una bellissima esperienza!

[Immagine: NW4Op2.png]

[Immagine: .png]


Cita messaggio
#10

ùQuando è affascinato dal vostro cibo, a meno che non sia roba velenosa (ma se loo fosse dubito che la mangereste Big Grin) o deisamente poco sana, tipo i fritti (nel qual caso non magiatela davanti a lui o non mangiatela affatto)... daglielaaaaaa!!!!!

Sai che contentezza per lui vedere che riesce a farsi capire?!? Magari non la metterà nemmeno in bocca, però saprà che quando chiede qualcosa gliela date!

Sulla dimensione della pasta, io di solito ne offro una intera, che finisce ciucciata o diventa un gioco... quella "da mangiare davvero" all'inizio la tritavo (per far prima la masticavo io), ora faccio pezzetti più grossi (tipo un fusillo in 3 o 4, una pipa in 2).
Può anche darsi però che al tuo bimbo la roba tritata non piaccia, proprio per la consistenza granulosa che ha... bisogna provare!

Se il tuo timore è quello che possa andargli di traverso, sappi che quasi certamente qualcosa di troppo grosso verrà sputato con l'aiuto di qualche colpo di tosse e di smorfie strane (trovi spiegazioni più scientifiche anche qui nel forum), proprio alle brutte lo giri a testa in giù e gli dai qualche colpetto sulla schiena (questa è una manovra antisoffocamento, che dubito ti servirà mai, ma magari sapendo cosa fare non ti fai venire l'ansia)

Le creme di verdura varie, beh se le mangiate abitualmente voi, ok, ma altrimenti lo scopo è far mangtiare lui come voi, non mangiare voi pappette Big Grin!

Il pane... anche l'arabo più morbido diventa di marmo se lo lasci lì 3-4 giorni ;-)


Quoto sull'ultima frase: mangiare tutti insieme è bellissimo!

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Prunalbo
12-07-2018, 02:43 14
Ultimo messaggio da Silvi
20-01-2012, 11:38 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)