COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mare e digestione
#1

argomento perenne...
quanto è giusto aspettare prima del bagno in mare?

ad esempio tra poco partiamo e immagino che le nostre giornate saranno colazione a casa e subito mare la mattina presto, ma la pesciolina, si tuffa subito, mica aspetta!! ok, la colazione non è un pasto completo, però c'è...

il problema non sussiste al pomeriggio, quando andiamo sul mare dopo le 4...

le vostre esperienze?

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#2

Io personalmente ci metto un'oretta da casa al mare,mettici una mezz'ora a casa di preparativi dopo la colazione e insomma ci siamo,quando arrivo mi immergo piano pianissimo.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

non so quanto siamo distanti dal mare, alla casa in sardegna ci ha pensato la mia amica.. ma dovrebbe essere vicina, non penso mezz'ora.. al max 10 minuti in auto tra montare viaggiare, arrivare e tutto...
si un po' di preparativi ci saranno, magari stendo una lavatrice così al pranzo tutto è asciutto (porto poche cose, ma dovremo lavare, dobbiamo portarci anche lenzuola, tovaglie, e compagnia bella!)

più che altro per la pulcetta che arrivata in spiaggia non mi da nemmeno il tempo di spogliarla che è già a saltellare in acqua! (non da sola, con me o con il papi, ma quando vuole una cosa, e se quella cosa è il mare, non la tiene nessuno!)

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#4

Io ti linko questo :-)
http://www.uppa.it/dett_posta_risposta.p...omanda=200
A me quando in Germania i miei coinquilini hanno proposto di andare in piscina dopo un brunch e gli ho chiesto della digestione mi hanno guardato come un alieno. Ho capito che non era di quelle cose con cui tormentano i bambini. :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Per quel che so io è vero come dice Uppa che non si muore per "congestione" ma se ti viene una congestione in acqua e nessuno ti soccorre muori annegato.
Io sapevo che bisogna evitare lo sbalzo di temperatura troppo repentino,il tuffo in acqua fredda dopo un pranzo enorme al sole.Però è vero che se ne dicono tante (anche dai ped) e chissà qual è la verità.
Un consiglio valido sempre:al mare frutta fresca già sbucciata e tagliata,facile da digerire e piena di micronutrienti e acqua.In spiaggia ne ho viste di tutti i colori:bambini costretti a mangiare pastasciutta-carne-contorno e poi sotto l'ombrellone,fermi,aspettando le fatidiche 4 ore!non vi dico le urla e i "capricci" per rifarmi all'altro post!Anche pretendere che un bimbo resti all'ombra fermo (visto che l'ombrellone è quello che è) tra le 12 e le 16 è impossibile.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Anche io avevo fatto una lunga ricerca su internet in merito alla questione visto che c'è gente che non fa neanche la doccia dopo mangiato per paura della congestione! Quello che avevo trovato era sostanzialmente quello che dice uppa: la congestione è dovuta allo sbalzo termico e non all'atto di bagnarsi, tanto è vero che è praticamente impossibile avere una congestione nei tropici dove l'acqua è sempre calda. Il sangue è concentrato nell'apparato digerente ed il corpo non riesce ad affrontare lo sbalzo termico, il cuore richiama il sangue ma affaticandosi....credo che più o meno sia così. Quindi l'importante è che l'acqua non sia gelata e bagnarsi piano ma ugualmente importante è evitare di portare i bambini in bar con climatizzatore a palla dopo essere stati sotto il sole

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#7

non ho letto l'articolo di uppa ma da ex nuotatrice in gruppi agonistici vi posso dire che: si può benissimo nuotare subito dopo aver mangiato, l'unico pericolo è dato dalla temperatura dell'acqua, se è troppo fredda può causare congestione e si rischia la vita. ma per evitare che anche questo accada si può entrare in acqua gradualmente, facendo abituare piano piano il corpo alla temperatura dell'acqua e cmq a scanso di equivoci la temperatura dei nostri mare in estate è sempre moooolto calda! per i più scettici vi posso raccontare di quando mi allenavo in piscina io mangiavo prima di scendere in vasca un paio di pizze, una maia cara amica pane e nutella e un altro mio amico...si faceva un panino con salsiccia e formaggio!!! Big Grin e dopo ci aspettavano 3 km di nuoto....dunque per favore fate fare il bagno a sti poveri bambini che io quando sto al mare e vedo ste mamme che si fissano con "hai mangiato solo da un'ora! il bagno non lo fai!" e sti bambini che strepitano e non vedono l'ora di buttarsi in acqua mi fanno davvero tristezza anche perchè poi vedono mio figlio che si fa il bagno a qualsiasi ora e quando vuole Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

Io non mi sono mai posta il problema, in fin dei conti i nostri piccoli per il momento mica entrano a farsi cinquecento metri dritti verso l'infinito!
Se ne stanno lì a tufficchiarsi dove si frangono le onde, noi possiamo stare con loro per un po'.
Si può insegnargli da subito a entrare con calma, se si vuole.
Evviva Ross!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#9

non pranzeremo mai in spiaggia...
bene! sono molto più tranquilla allora.. un po di colazione che vuoi che sia e poi appunto lei sta nell'acquetta bassa!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#10

appena tornati; lo standar era colazione alle 8 e tuffo ben prima delle 9 ma non è mai successo niente se non un principio di annegamento con tanto di salvataggio perchè la puffa si è buttata in mare vestita di tutto punto mentre io toglievo le scarpe al fratellino. Insomma, pretendi che aspetti almeno che la guardi, ma niente paranoie per la congestione!
Ah, concordo con il dire di evitare in spiaggia pizza & co. come merenda, perchè è proprio un assurdo. Io davo frutta, un paio di biscotti secchi e un po' di tetta al piccolo. Ora che erano bagnati avevano digerito e stra digerito!!! I miei vicini di ombrellone davano biosce con il cioccolato o focaccia bisunta e poi guai a chi metteva i piedi a mollo. Ma daaaaiiii!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
01-09-2014, 03:52 15
Ultimo messaggio da giulietta
21-06-2010, 09:59 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)