COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Materna più tardi o lontano da casa?
#1

Ciao a tutti,
Il mio bimbo é nato in marzo 2011 e quindi non l accetteranno alla materna del mio comune l anno prossimo, dovrebbe andarci nel 2014 quando avrá 3 anni e mezzo. Per vostra esperienza é meglio aspettare il 2014 per farlo andare vicino a casa e nel suo paese o meglio cercare di inserirlo prima in altri paesi limitrofi? Secondo voi cambia molto il fatto che vada alla materna fuori dal suo comune, avendo quindi amici alla materna e poi quelli conosciuti per esempio al parchetto?lo considerate uno svantaggio o un vantaggio? Io mi sono licenziata per crescere il mio bimbo ma credo che tra un anno possa giovargli stare qualche ora alla materna....considerate inoltre che in primavera arriverá un fratellino/sorellina (e non ho nessuno che mi dia una mano durante il giorno).
Cita messaggio
#2

Be se va in un altro paese devi spostarti per andare a portarlo,tornare a casa,riuscire per prenderlo e secondo me con un altro bebè é molto molto faticoso.Oltre ai costi del gasolio/macchina se capita un imprevisto e devi prenderlo prima?
Ma scusa nelle classi primavera prendono quelli nati prima di aprile,dovresti riuscire a scriverlo per l'anno 2013/2014 anziché ai tre anni e mezzo 2014/2015

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

in base a quanto sento dalle bimamme che conosco è molto peggio averne uno da scarrozzare che 2 a casa!!! un'amica tiene la grande a casa quando piove perchè non vuole far prendere l'acqua alla piccola nelle trasferte... non si può mica lasciare in macchina eh!!! se nel tuo paese è ad una distanza pedonale io la valuterei, metti il parapioggia sull'ovetto e via...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#4

Grazie per le vostre risposte, sembrate concordare sul fatto che è meglio vicino...in effetti la materna del mio paese è a 50mt da casa!!!!
Per cancy:anch io credevo come te che prendessero bimbi nati entro 30 aprile, invece questa cosa vale per la primaria, per la materna vale per i nati entro fine febbraio!!
Cita messaggio
#5

in ogni caso, Vale, non ac quasi mai produttivo anticipare i tempi.
Solo in casi rarissimi gli anticipatari hanno raggiunto la maturità opportuna per il grado di scuola superiore.

Ma un nido vicino, no?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#6

Il nido è troppo costoso, mi sono licenziata apposta per crescere il mio bimbo e anche dopo aver fatto i nostri calcoli, 550 euro di nido quando io ne prendevo 800 al mese era un assurditá! Sto valutando il nido in famiglia, ne ho un paio vicini, ma anche lì il costo non è basso come la materna. In effetti non sento la necessitá di anticipare i tempi, mi preoccupo solo del fatto che magari senta lui ilmbisogno di fare cose diverse e di stare con altri bimbi proprio in un momento in cui io magari non ho il tempo e le energie per farglielo fare perchè impegnata con il nuovo fratellino e perchè sará piena estate (e viste le ultime estati torride, soffrendo io molto il caldo e dandomi molta spossatezza l allattamento al seno, credo starò abbastanza in casa.)
Cita messaggio
#7

Valuta i nidi famiglia, allora, siamo con te!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
10-09-2013, 01:46 13
Ultimo messaggio da Valina
31-01-2013, 11:37 11
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-09-2012, 07:11 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)