COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mattia mangia...
#1

Iniziamo con questo diario! Con la costanza che ho in genere nelle cose, lo aggiornerò la prossima volta verso il primo compleanno...Biggrin

Mattia è sempre seduto con noi a ogni pasto, capotavola sul seggiolone. Gli piace infilare in bocca il cucchiaino, pieno o vuoto, in un verso o nell'altro...
Gli piace essere autonomo sui cibi più solidi che possiamo tagliare a bastoncini, ma non gli dispiace affatto essere imboccato se si tratta di consistenze più "fragili". Della serie "Mamma, non riesco! Nutrimi!!"
Da ieri abbiamo tolto il vassoio del seggiolone, preferisce poter arrivare al tavolo come noi, e a volte rugna un po' finchè non lo si prende in braccio a mangiare.

Ha già assaggiato tantissime cose, pane in primis, poi adora l'arancia (io tengo lo spicchio e lui succhia e lo prosciuga), la zucca, le torte salate, lo stracchino, i finocchi, i fusilli olio e parmigiano, la pera....non mi vengono in mente tutti.

In queste prima settimane ho fatto un po' di analisi del nostro mangiare, e ho notato che devo ridurre un po' affettati e formaggi e aumentare un pochino il pesce. E ridurre i dolci Blushing Mangiamo poca carne, ma cerco di integrare con legumi - uova - formaggi perchè non mi va proprio...al massimo un po' di pollo, ma tipo una volta ogni 10 giorni.

Oggi:
questa mattina si è svegliato e prima di uscire dal lettone ha fatto una bella poppata, verso le 9. Poi siamo andati in piscina, quindi appena tornati - bello stanco - ha poppato di nuovo alla grande alle 11.30.
A pranzo, a tavola con noi, ha rosicchiato un po' di pane, un pezzetto di prosciutto cotto, due fettine sottilissime di cetriolo pescato dalla mia insalata, e un totale di un cucchiaino (il resto è finito spalmato su seggiolone - bavaglino - tavolo - pavimento - papà) di zuppa di cereali e verdura, poi due spicchi di arancia succhiati.
Nel pomeriggio tetta alle 14, alle 17, alle 18.30.
Un tentativo di cena (succhiato un pezzo di pane) e poi abbodante tetta alle 20.30 e ancora poco fa (fa parte del nostro rito della nanna).

Normalmente di notte si sveglia 3 volte, a volte anche 4 - sempre per poppare di gusto, ma a parte quei 10 minuti in cui è sveglio nelle pause pappa, mi dorme anche 12 ore..

Domani mangerà pranzo dalla nonna, che ci sostiene ma ha paura a dargli dei "pezzi" da sola, quindi se c'è anche papi mangerà qualcosa, altrimenti aspetterà la tetta Smile

Mattia :: Marmocchio :: Pìpi - 07/08/2013 Heart
Cita messaggio
#2

Aggiornamenti!
Procediamo a passo lento e tranquillo, Mattia assaggia di tutto e con gusto, anche se le quantità sono piccole. È ancora esplorazione! Nelle ultime due settimane ha mangiucchiato (in ordine sparsissssimo) delle carote saltate in padella, le polpette, gli spinaci, la rolata di coniglio, dei biscotti secchi, un assaggio di torta fatta dalla nonna (torta arancia-carota-limone, piaciutissima!), mela anche cotta, ananas, cavolo spadellato, piadina, gnocchi (sia al formaggio che con il pomodoro)...sicuramente dimentico qualcosa.

Continua a essere imboccato, o meglio, come lo abbiamo definito, gli piace il "cucchiaino assistito": io gli presento un cucchiaino (o forchetta, dipende) a 20 cm dalla sua bocca: se lo incuriosisce, si sporge in avanti, spalanca la bocca e allunga la mano, afferra il cucchiaino e io lo guido finchè non se lo svuota in bocca. Se lo lascio finisce tutto sul bavaglino e spesso si arrabbia...ma così sembra che gli piaccia.
Cerco di mantenere il pià intatta possibile la consistenza di ciò che mangia, quindi preferisco spezzettare piuttosto che schiacciare con la forchetta. Oppure gli lascio direttamente i pezzettoni. Non siamo mai andati oltre il colpo di tosse, quindi mi fido moltissimo delle sue capacità.
Non gli lascio ancora il piatto con il cibo dentro, perchè se vede il piatto svanisce completamente l'attenzione verso il cibo: lo sbatte per terra divertito entro i primi 5 secondi. Piuttosto avvicino molto il mio piatto, in modo che abbia una buona visuale su cosa c'è e cosa "puntare".
Due o tre volte, verso fine pasto si lamentava finchè non lo prendevo in braccio, e continuava la pappa da lì.
Ha sicuramente associato il tavolo al cibo, al mangiare, perchè qualunque cosa gli si proponga a tavola, anche nuova, la direziona subito in bocca e la mastica, a differenza di come fa con un gioco nuovo che gli viene presentato in un'altra stanza o in un altro contesto (prima lo guarda, poi lo sbatte per terra, poi per ultimo in bocca).

Continua ad attaccarsi al seno diverse volte al giorno, succhiando tantissimo, senza orari.
In questi giorni riflettevo che sarei stata un disastro con lo svezzamento "tradizionale" a pappette...pigra come sono, piuttosto avrei allattato esclusivamente fino a un anno Laugh

Mattia :: Marmocchio :: Pìpi - 07/08/2013 Heart
Cita messaggio
#3

Complimenti sono contenta di leggere quello che scrivi perché è una situazione molto simile alla mia con Elia (6 mesi e 6 gg), quanto ha Mattia?
Mi conforta anche che pure il tuo bimbo vs fine pasto voglia essere preso in braccio e continui a mangiare con te.
Ma scusa che polpette gli hai dato? Mi passi la ricetta?
Anch'io come te l'avrei allattato al seno per anni se non ci fosse l'AS ;-)
Grazie! Anna
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fmanug
01-10-2013, 12:19 12
Ultimo messaggio da Bakela
16-12-2012, 06:00 18
Ultimo messaggio da Ska
30-03-2011, 11:38 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)