COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


MEI TAI O ERGOBABY
#1
Shocked 

ciao chi mi può aiutare a scegliere tra mei tai o ergobaby?
mio figlio ha quasi 9 mesi e pesa 9 kg e sta diventando pesante nel classico marsupio!! è difficile posizionare da soli il bimbo sulla schiena?
grazie mille

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#2

io non ho il mei tai ma l'ergo. Lo trovo molto comodo (anche se adesso che mio figlio pesa 13 kg io preferisco il passeggino) ed il papà continua ad usarlo occasionalmente. Lo abbiamo messo dietro soprattutto questa estate in montagna ma non mi è mai capitato di farlo da sola. L'unico vantaggio che mi viene in mente per il mei tai è che probabilmente ci si suda di meno (con l'ergo è come avere gli spallacci di uno zaino, comunque sudi!) e che è più facile da riporre in poco spazio (l'ergo si può legare alla vita ma comunque un poco ingombra).

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Anch'io ho l'ergo e mi trovo bene, anche perché qui da me è raro che si sudi. La mia Tita non l'ho ancora messa dietro, ma ho trovato un video di una mamma che lo fa con un bebè piccolino e non con uno grande come nelle istruzioni sul sito di ergobaby.
Se vuoi skippare tutta la storia del perché ha scelto ergobaby vai direttamente al minuto 2:30. Scusa ma per il momento l'ho trovato solo in francese. Una delle ragioni è perché con le altre sciarpe, modi di portare non riusciva a mettere il bimbo dietro da sola. Invece con ergobaby ce la fa.
http://www.youtube.com/watch?v=qtJXOsJ-7ks



Lory mamma di Tita (26/11/2012)
Cita messaggio
#4

grazie mille mi sa che opto per ergobaby, voi avete quello classico? cioè original?

Gaia
Davide 21 agosto 2012
Cita messaggio
#5

Mettere sulla schiena è facile, io ho il manduca ma il concetto è lo stesso

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#6

(10-05-2013, 01:33 13)bimbettina Ha scritto:  grazie mille mi sa che opto per ergobaby, voi avete quello classico? cioè original?

Io ho questo
http://www.ergobaby.eu/fr/s534/n-a.html
e sull'onda dell'entusiasmo ho pure acquistato l'inserto per i neonati da usare nei primissimi mesi, il mantello pioggia e il mantello in pile da accoppiare. Devo dire che li ho utilizzati tutti Em0100



Lory mamma di Tita (26/11/2012)
Cita messaggio
#7

io ho quello nero, un po piu lungo che va bene anche per uomini, sono riuscita a metterci il pupo dietro da sola quando aveva un po di mesi (non ricordo quanti) e dormiva! Così sono potuta tornare indietro in bicicletta e non si è svegliato.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#8

Dipende molto dall'uso che intendi farne. L'ergo è un supporto strutturato, mentre il mei tai è una tipologia di fascia, che devi imparare a legare e richiede quindi un po' di pratica.
Io uso un mei tai della babylonia da quando la mia bimba ha 3 mesi (ora ne ha 10 e va sulla schiena) ed è diventato praticamente una seconda pelle ormai. Ti do quindi la mia personale versione di mei-tai dipendente, poi ognuno prende su le sue abitudini alla fine...
Il mei tai secondo me è più versatile, lo puoi usare sul fianco ad esempio prima di passare sulla schiena (passaggio molto utile). E' più leggero, fa un po' meno caldo. Il contatto tra te e il bimbo è un po' diverso rispetto a un supporto strutturato. Quando togli il piccolo e sei in giro te lo puoi arrotolare e mettere in borsa. Finchè è piccolino e lo porti davanti, il mei tai ha il vantaggio che puoi arrotolarlo alla base e farlo diventare "a misura" del piccolo. Puoi metterlo sotto la giacca d'inverno e il tuo piccolo starà al calduccio vicino a te, mentre coi marsupi tipo ergo gli spallacci sono un po' ingombranti sotto la giacca.
Imparare a portare sulla schiena mettendo il bimbo da soli non è immediato, bisogna fare un po' di pratica. Sinceramente penso che non faccia molta differenza con un Ergo o un mei tai, perchè la cosa complicata è imparare a "sentire" il piccolo in un modo che non sei abituata a fare, senza vederlo, e prendere dimestichezza con le manovre in modo da essere certi che non ti cada e superare questa paura. Con un po' di pratica si fa e i vantaggi di portare sulla schiena, soprattutto con la bella stagione, sono infiniti!
Noi abbiamo anche un supporto strutturato (marca Tula, che comunque consiglierei rispetto all'Ergo perchè è più leggero) ma lo usiamo soprattutto per le passeggiate in montagna. Lì è comodo poter regolare gli spallacci dopo qualche ora che ce l'hai in spalla.
Ma per l'uso quotidiano, nella mia esperienza, mei tai senza dubbio (facendo attenzione a quel che compri)!!
Cita messaggio
#9

Condivido quanto scritto da fede_de
mia moglie usa il mei tai e si trova benissimo, ed è fifona :-)
Provati vari marsupi, niet!
Si indossa velocemente una volta che impari il meccanismo (semplice - fai un paio di prove col letto davanti ed un bel piumone nel caso scivoli il piccolo).
Se non lo usi è come un canovaccio, lo arrotoli e lo metti dove vuoi.

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#10

Anch'io vorrei prendere il mei tai per lo stesso motivo... ho la fascia che incrocia davanti che da cado e poi lei pesa più di 8kg ed ha 7 mesi... ne ho visti di carini sul sito mammacanguro.it e c'è anche il tutorial per realizzarlo... qualcuna di voi conosce quel modello? Sapete se è valido?

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da aletta
08-01-2014, 05:27 17
Ultimo messaggio da maribok
23-12-2011, 06:37 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)