COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

anche il mio mangia tutto senza problemi, ma la mela è ancora off limits

non gli va di traverso, ma la sbriciola con gli incisivi e poi esce tutto dalla bocca

mi sa che finchè non hanno qualche molare quella particolare texture che ha la mela sia un po' difficile

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#12

Forse è proprio il fatto che è sottile.. l'unica altra cosa che le ha dato problemi finora è la foglia di insalata. Riesce a mangiare solo le costine dure, ma se le dò la parte morbida le va di traverso. Magari la mela sottile è lo stesso problema.. comunque riproverò, per ora in ogni caso si trovano ancora frutti estivi (e la fantastica uva, mi fa troppo ridere, ha imparato, o meglio mi sono fidata io, a darle i chicchi interi, di quella piccolina, e ora le dò il grappolino in mano e lei si stacca gli acini e se la mangia..)
Il fatto di sbriciolarla che dici Rikierikki può anche dipendere dal tipo di mela, ci sono quelle più farinose e quelle più succose.. non so.. dobbiamo esercitarci sulla mela Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#13

anche qua siamo dei tritasassi e la mela sottile non la gradisce, da quando pero' ne ha rubata una intera la mangia cosi' come e'.
idem per le foglie d'insalata.

abbiamo forse creato dei mostri che la roba sottile e papposa (almeno per il mio) non la gradiscono? 001_tt2

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#14

Mi sa che ho risolto... oggi la sono andata a prendere all'asilo e la maestra mi ha raccontato la giornata.. e mi ha detto che nel pomeriggio sono andate a fare un giro nel giardino dove ci sono un pò di alberi e arbusti da frutta (frutti di bosco vari e ..mele!) e mi fa: come le è piaciuta la mela!! e io "ha mangiato la mela? Come?" e mi fa: così, intera, era una mela piccolina, quindi era perfetta per le sue manine.. mangiata buccia e tutto (spero abbia lasciato il torsolo...).. quindi la tritasassi è capace.. era la mamma a non avere fiducia e a darle dei veli di mela... ho già comprato le mele per provare Smile !!!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#15

Caterina la mangia intera e con la buccia... ed è grande amore da quando ha scoperto che le dà sollievo ai dentini...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#16

ieri ci ho riprovato pure io ma non è andata affatto bene. A lui è piaciuta, eccome, ma poi abbiamo fatto la notte in bianco per il mal di pancia. Crying Aspetteremo ancora un po'.

Cita messaggio
#17

Povero! Ma allora gli dà fastidio per qualche motivo... quando gliel'hai data? Magari è una di quelle cose che è solo pesante da digerire, quindi se gliela dai a pranzo o nel pomeriggio, magari non gli dà problemi..
Invece io oggi l'ho vista in diretta.. mi aspettava dopo l'asilo con la sua bella melina in mano... (e la mangiava con estrema soddisfazione..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#18

(15-09-2011, 10:48 10)arkadian Ha scritto:  Mai sentito di una reazione da mela. Secondo me gliela puoi dare tranquillamente.

un mio alunno era allergico a mela e kiwi, andavamo a mensa con l'antistaminico da iniettare all'occorrenza!

(21-09-2011, 11:03 11)ameliaedaniele Ha scritto:  ieri ci ho riprovato pure io ma non è andata affatto bene. A lui è piaciuta, eccome, ma poi abbiamo fatto la notte in bianco per il mal di pancia. Crying Aspetteremo ancora un po'.

Guardate che, allergie a parte, la mela è uno degli alimenti vietati in caso di reflusso esofageo e, credo, anche di gastriti.
Questo perché è un frutto acido.
Anche se non si soffre normalmente di reflusso, l'acido nello stomaco si forma.
E ti credo povero Riki che prova fastidio!

Meglio allora durante il giorno, piuttosto che la sera!

Scusate, a saperlo entravo prima in questa discussione! Credevo che questo fatto fosse più noto!

Anche se l'ottusità 'filotradizionalista' ancora la indica come uno dei primi più innoqui alimenti da introdurre nelle diete dei neonati, è diffusamente riconosciuto, ormai, che non sia così.

Ps. In alcuni casi la consigliano invece come rimedio allo stesso disturbo, ma solo rigorosamente se lontana dai pasti (1 ora prima e 2 dopo).

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#19

Daniele non ha mai sofferto di reflusso (credo abbia rigurgitato meno di 10 volte in vita sua e comunque solo il filino...) però la mela lo disturba. Visto che di cose buone ce ne sono tante riproverò tra un po' 001_smile
Parlando quest'estate con genitori lussemburghesi di bimbo più o meno coetaneo del mio: si sono molto stupiti del fatto che la mela fosse uno dei primi alimenti perchè da loro è inserita dopo l'anno Blink
Cita messaggio
#20

Si, certo, ho dimenticato di precisare, che persino in caso di reflusso è dubbio il suo utilizzo.
Ma resta assodato che produca acidità nello stomaco....basta essere un po' più sensibili e...

Io l'ho scoperto durante la seconda gravidanza in cui per almeno 5 mesi finali ho sofferto di forti bruciori!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
02-03-2013, 08:05 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)