COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Ciao a tutte, siamo agli inizi ancora michi non mangia nulla a stento si avvicina al cibo, ho cominciato con la pasta grande e ondita in modo semplice ma gustoso. Ho una domanda devo per forza fare pasta? Se invece facessi solo il secondo con lui come dovrei regolarmi? Grazie

Pisello 17/05/2012
[Immagine: Dwezp2.png]
Cita messaggio
#2

Che intendi per secondo?
Quanto al menù in particolare riguardo alla pasta o più in generale ai carboidrati: la pediatra illuminata (pro As) ai tempi mi disse di variare molto col tipo di carboidrato, per cui non solo pasta ma anche orzo o farro, riso, ecc.
Detto questo perchè? nel senso pensi stia avendo un inizio incerto e credi dipenda da quello che gli metti a tavola?
Se è per questo il consiglio che posso darti è che non sei tu che devi seguire i suoi gusti per cui se mangia volentieri la polpetta, non devi fargli sempre polpette, o carne tritata nelle sue varianti; dovresti continuare a cucinare per tutti normalmente, come avresti sempre fatto, tenendo conto che hai un bimbo di sei mesi (per cui magari la 'nduja sulla bruschetta, rimandiamola di un pochino) e che è come se gli stessi facendo fare un tour culinario.
Mi spiego meglio: sbizzarrisciti, cucina di tutto, varia, fai le dovute presentazioni nel modo migliore possibile. Ma non aver paura a ripeterti, non vorrei ti trasformassi in Gualtiero Marchesi Smile .
Ma tuo figlio sta conoscendo un mondo fatto di forme, colori, odori, consistenze, è un'esperienza pazzesca che coinvolge tutti i sensi e rovescia il suo modo di intendere il cibo. Per cui non avere paura a lanciarti, non fossilizzarti su ciò che gli piace, pensa il tutto in potenza.
Spesso mi capitava di fargli delle cose SAPENDO che gli sarebbero piaciute, e poi mi spiazzava andando a prendere una cosa che non avevo completamente considerato.
Sii ricca nell'offrire e goditela.
Sia qui che di là (facebook) leggo di mamme in apprensione perchè non mangiano frutta, mangiano solo due pennette, il pesce è finito sui capelli. Statisticamente questo mese dovrebbero morire di fame una decina di bambini Smile solo in Italia.
Quando dico goditela intendo che si dovrebbe lasciare perdere tutto quello che ho scritto su: non guardare quanto mangia, non lo pesare. Pensa all'aspetto educativo della cosa, pensa al fatto che tuo figlio sta costruendo un rapporto col cibo fatto di conoscenza completa fin dall'inizio: lo toccherà, lo odorerà, se lo spalmerà in faccia e sui capelli.
E' un attimo e te lo ritroverai duenne che ti fa i compliementi per come hai cucinato l'arrosto, ti chiederà che ci hai messo dentro e saprà che animale è quello che ha nel piatto (che detto così è brutto, ma è così).
Quando ho concluso il suo diario qui sul forum, ho scritto che ci sono volte che mangia tanto, altre meno ma che non m'importava, la cosa fondamentale è che dava importanza a quello che aveva nel piatto.
Mi sono dilungata, forse ho anche fatto il passo più lungo della gamba perchè magari non è questo il tuo problema e sono partita in quarta.
Ma era un discorso che da tempo volevo fare alle nuove leve.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#3

secondo me non devi metterti a cucinare qualcosa in particolare, continua a fare come hai sempre fatto (purchè sia sano e genuino, ecc ecc ecc). quando sarà interessato ad assaggiare qualcosa, lo prenderà, o lo "chiederà". il secondo ad esempio, tu lo metti a tavola, se vedi che ne vuole o lo fai a pezzettini, o gli dai una masticata tu, insomma glielo adatti. e così per tutte le altre cose, dalla pasta alla frutta, dal pesce alla verdura ai legumi.
già nell'altro post mi sembra che M. al momento non sia interessato particolarmente. guarda che il tuo latte è più nutriente di quanto credi, rilassati e osserva. secondo me se non sente pressioni addosso, sarà più curioso e intraprendente.
A.

ps: non avevo letto l'intervento di BB, che mi è piaciuto molto, soprattutto quando dice di goderti il bambino e il momento. quando dicevo di osservarlo, in effetti mi riferivo a questo: un'osservazione per conoscersi, capirsi, non certo per "studiarsi" per cogliere la scheggia illuminante!
Cita messaggio
#4

p.s. Ho letto che ha tredici mesi, ma vale tutto lo stesso Wink

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#5

(27-06-2013, 12:39 12)blackbird Ha scritto:  p.s. Ho letto che ha tredici mesi, ma vale tutto lo stesso Wink

Appunto cara michi ha subito uno svezzamento tradizionale e ora non vuole più mangiare, non dimostra interesse per nulla, tutto quello che he nel piatto finisce dritto sul pavimento senza nessun altro passaggio

Pisello 17/05/2012
[Immagine: Dwezp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)