COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


menu dalla nonna: aiuto!
#1

Lunedì prossimo Daniele farà il suo primo pasto dalla nonna. Lo porterò la mattina verso le 8,30 e lo vado a riprendere alle 14. Il problema è che mia suocera ha una testa di legno (scusate, la adoro, ma su questo proprio non ci siamo) e un po' di difetti che proprio non si confanno con l'AS:
- non sono ancora riuscita a convincerla a dare il loro cibo ad Amelia (due anni e mezzo);
- arriva a schiacciare ancora la banana o la verdura alla nipote grande;
- ha il terrore dei pezzi.
Ad Amelia aveva comprato la pastina plasmon e buttava quella che le davo io (normale). Ho scoperto per caso la confezione aperta un giorno che sono andata a prendere la piccola e la stava riponendo Laugh Il problema non è tanto se fa una pappa speciale per Daniele o se gli compra la plasmon... il problema è che mio figlio si sa difendere e ho paura che me lo rispedisca al mittente!!! Come posso fare? Daniele non accetta niente se prima non lo vede mangiare a noi o alla sorella. Daniele non accetta nulla frullato, nemmeno se lo mangiamo noi. Dite che la nonna si rassegnerà? Son le prove generali prima del mio rientro al lavoro e la pappa è la parte meno complicata del piccolo. L'altra parte più complicata riguarda l'uso del ciuccio: mia suocera è convinta che un bambino non ne possa fare a meno, Daniele non sa cosa sia. E io vorrei che continuasse a lungo. Se la voglio aver vinta sul ciuccio devo cedere sulla pappa e io posso pure cedere, ma lui?!?
Che menu posso consigliare alla nonna per mediare? Insomma, cosa gli devo dire di fargli da mangiare?!?
Cita messaggio
#2

Come mi è già capitato di dire: mediare è difficilissimo. Se poi la suocera cerca di nascondere le cose...impossibile!
Cita messaggio
#3

NoN devi preoccuparti, il piccolo si farà capire molto bene ed imparerà così che ha una nonna dalla testa dura. Poi hanno atteggiamenti diversi con persone diverse, non si sa mai... Se te lo rispedisce meglio così, piuttosto che lasciare tuo figlio in una situazione di tensione e di incompatibilità... Io ho una brava suocera, che segue alla lettera ciò che le dico per il cibo, ma poi fa di casini con i sonnellini (ad esempio gli fa fare quello del pomeriggio alle 18,30)... Così siamo arrivati alla conclusione che una mezza giornata basta e avanza! Biggrin

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#4

il fatto è che dalla nonna ci dovrà andare per forza a ottobre, visto che io ricomincio a lavorare Mellow
Dimenticavo: per sua stessa ammissione mia suocera è una pessima cuoca; non li avvelena ma... Blink Forse è meglio la pappa Crying
Cita messaggio
#5

E se per questa volta le proponi di fare un puree di patate? certo non adattissimo al clima, ma e' un compromesso. E a ottobre il piccolo avra' tre mesi in piu'.
per il ciuccio: tu portaglielo pure, si fara' capire lui :-), giorgia lo sputa o lo usa per giocarci....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

(06-06-2011, 11:23 11)alessimdon Ha scritto:  E se per questa volta le proponi di fare un puree di patate? certo non adattissimo al clima, ma e' un compromesso. E a ottobre il piccolo avra' tre mesi in piu'.
per il ciuccio: tu portaglielo pure, si fara' capire lui :-), giorgia lo sputa o lo usa per giocarci....
se ti dicessi che per lei il purè è già complicato? Usa solo quello pronto nelle buste. Laugh Ho la fortuna che mio figlio mangia molto volentieri l'uovo e la frittata non mi sembra troppo complicata. Può andare no? Le dico di darle quella e il pane e una verdura a sua scelta (se la vuol schiacciare faccia pure, al massimo non la mangia).
Anche Daniele gioca con il ciuccio, non sa proprio come si usa 001_unsure Io porto e mi fido del piccolo allora, speriamo Exclamation

Cita messaggio
#7

Io credo che tu possa spiegare alla nonna cosa mangia il piccolo e la sua esigenza (cioè di vedere mangiare anche voi la stessa cosa) e poi sarà lui a farle capire le cose, vedrai che Daniele e la nonna troveranno un equilibrio, mal che vada la nonna si mangia le pappine anche lei!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

E andare prima assieme a mangiare dalla nonna un paio di volte? In questi giorni ero a casa dai miei, che finora avevano solo sentito racconti telefonici di cosa mangiava Sofia. Sono stata 4 giorni a casa loro e abbiamo sempre mangiato assieme, e mia mamma mi chiedeva cosa era meglio fare. Ora che l'hanno vista mangiarsi garganelli al ragù e arrosto non avrebbero problemi a prepararle un pasto. Inoltre hanno visto come le preparo le cose, come gliele faccio mangiare, etc..
Cita messaggio
#9

ci avevo pensato anche io, ma il fatto è che so che a mia suocera viene male invitarmi a pranzo perchè si sente giudicata anche se non è così. E così ho invitato i miei suoceri a pranzo da me, specificando che lo facevo solo per fargli vedere come si comporta Daniele a tavola e che facevo cose semplici. Per ora hanno sempre accampato scuse Angry In 5 anni di matrimonio sono venuti da me a mangiare solo pochissime volte, non ci vengono volentieri, non ho ben capito il perchè, quindi evito gli inviti, per non restarci male e non far restare male loro che tanto mi dicono di no (ecco il perchè della specificazione, perchè detto così sembrava che li invitavo controvoglia). E loro ci hanno invitato ancora meno. Per il resto se ognuno mangia a casa sua i rapporti sono ottimi e ho approfittato dei caffè (andiamo da loro la domenica pomeriggio o di sera dopo cena) per far vedere loro almeno come Daniele gestisce i biscotti, la frutta e come si scofana il gelato. Ci son rimasti male Laugh
Speriamo bene Sad
Cita messaggio
#10

Beh, considera che mio suocero mangia solo quello che cucina la moglie (e poi dicono i bambini Undecided), da noi a mangiare da undici anni che viviamo insieme, ci sono venuti 3 volte, penso.
Perche' non inviti solo la nonna, e semmai in un giorno infrasettimanale? Cosi' ha meno "ufficialita'" e le puoi anche dire che cosi' vede daniele nel suo ambiente a tavola come si comporta e come mangia.... se te lo terra' da ottobre penso che sia una persona disponibile, no?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da tiziana2012
27-06-2013, 02:34 14
Ultimo messaggio da Levanto
02-06-2011, 10:48 22
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18
Ultimo messaggio da la_pantana
21-10-2010, 08:11 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)