COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


metodo dolce dormire
#31

(31-07-2012, 06:04 18)alessimdon Ha scritto:  Ma ne sei sicura :-)? Non metto in dubbio ne le tue parole ne il suo ricordo (anche se poi col passare del tempo le cose sembrano sempre migliori di quando le vivi). Ma 60-70 anni fa non è che si chiudevano semplicemente le porte e i bambini si lasciavano strillare? (estivill ante estivill, come dice LP il "lasciarli piangere" è sempre esistito) o il conforto di x fratelli tutti insieme? Per quanto riguarda me ricordo distintamente:
- di essere stata terrorizzata del "lupo mannaro" (soffrivo ancora di asma quindi avevo meno di tre anni) ma NON chiamavo
- più grande le infinite richieste di "un bicchiere d'acqua" con sclero dei miei alla quinta-sesta volta. Ma ero già a scuola.

No sicura non posso essere. Ma immagino che dieci figli urlanti avrebbero portato al suicidio! E poi le porte... ma quali porte? Una camerata di dieci figli comunicante con quella dei genitori. Diciamo che probabilmente per i figli successivi valeva la presenza dei primi, pari a quella dei genitori. Ecco, questo si. Certo non si sentivano soli e abbandonati!
Cita messaggio
#32

"lasciali piangere" è sempre esistito ... ma anche genitori amorevoli per cui non è mai stato accettabile. E di sicuro, una mamma con 10 figli stava a casa, come potrebbe fare diversamente? E di sicuro la presenza di fratelli è un grandissimo fattore di calma e rassicurazione. L'amore, come dicevo in un altro post, è esponenziale: più si è ad amarsi gli uni gli altri, più è forte e potente e ti protegge da tutto.
Io non sono mai stata lasciata piangere, mai, e se non chiamavo quando avevo un problema, era perché non mi piaceva la reazione di super-protezione agitata della mamma e/o della nonna, e preferivo almeno provare ad inquadrare la situazione a modo mio prima di scatenare le Forze Irrazionali - Buone, ma irrazionali ... (con il Papà, la calma incarnata, il problema non si poneva) ma comunque, chiedere non era mai inutile. Bicchieri d'acqua non li ho mai chiesti, mi alzavo e li andavo a prendere.
Quand'ero piccola piccola piccola, dicesi che dormivo beata ... fintanto che c'era la mamma accanto a me, e appena si staccava, uèèèèèèèèèè! (Non pianti disperati, ma richiami imperativi Smile dice mia mamma che esprimevo molto chiaramente il concetto di "stai qui con me che ti amo"). E il vecchio pediatra saggio le disse "Signora, sua figlia non ha nessunissimo problema con il sonno, è solo intelligente: ha capito che lei di giorno non c'è, e di notte si, allora vuole stare con lei". Ma mia mamma ha cominciato a lavorare che avevo 10 giorni. Si è organizzata per stare di più con me di giorno, e ho smesso di piangere di notte.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#33

salve a tutte/i, vi seguo sempre ma faccio fatica ad inserirmi, ma questa del sonno è una cosa comune a molti bambini ed è brutto cmq sentirsi dire fai così o colà.... penso alla mia esperienza da figlia.... a settembre compio 39 anni mi sono sposata a 37 e finchè ero fidanzata se avevo voglia di stare nel lettone con i miei ci stavo.... sono una persona molto indipendente e sono molto amata dai miei genitori e avendo letto molto sui problemi del sonno perchè la mia piccola, ora 9 mesi li ha sempre avuti, solo l'esperienza con lei mi ha fatto capire cos'era il problema..... nel nostro caso lei non vuole dormire con noi se non in casi eccezionali... quindi dormiva meno quando per comodità mia la tenevo nel lettone, ma l'ho scoperto con il tempo e "ascoltarla". lei non ha un metodo.... a volte vuole addormentarsi in braccio altre nel letto e lo fa capire altre la poso nel suo letto dico la frase "ora papà spegne la luce" e lei si addormenta. fa molta più fatica di giorno perchè vuole giocare e scoprire e io li con lei a far cadere la casa a pezzi 001_tt2 ma che figlia felice che ho Biggrin è lei a gestire il suo tempo, è solo pesante vederla troppo stanca o se son troppo stanca anch'io è più dura starle dietro.

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#34

A poco più di un mese da quando ho aperto questa discussione, vi aggiorno sulla situazione : la mia collega é rinata, il suo bimbo si addormenta nel lettino mentre papà o mamma leggono una fiaba verso le 21 e non si sveglia se non intorno alle 5 per attaccarsi al seno (qualche volta nemmeno quello,arriva diretto alle 7 per la colazione. ..).
Io resto cmq contraria all' idea che un bimbo si debba addestrare, mi piace averlo accanto anche di notte e cercare di assecondare tutti i suoi bisogni, ma devo ammettere che qualche volta, al decimo risveglio notturno per la quinta notte di seguito, mi viene il dubbio che forse abbia avuto ragione lei... (poi passa, eh...) Wink

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#35

eeehh.. come hai detto che si chiama questo metodo?? Big Grin
a volte si', cederei anch'io alla tentazione di addestrare la mia cucciola! ma poi passa.. Wink


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#36

Detesto sentire testimonianze di metodi funzionanti. e questo solo per pura e semplice INVIDIAAAAA!!!! Ma conosco plurimi bambini 'addestrati' che sono poi tornati alle origini, per cui aspettiamo con fiducia Big Grin

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#37

Secondo me ci sono bimbi che dormono e bimbi che non lo fanno. Molto semplicemente. Se si addestrano i primi, saranno ottimi allievi e dormiranno comunque, se si tenta con i secondi, non dormiranno in ogni caso e si additerà il metodo scelto.
Elettra dorme nel suo letto, nella sua stanza, dalla dimissione in ospedale, mai avuto un problema, sempre dormito di notte, anche se chiama in media 1-2 volte, ma basta un po' di tetta e si riaddormenta beata. Non apre nemmeno gli occhi. Io torno a letto e mi riaddormento immediatamente.
Posso dire che senza aver seguito nessun metodo mia figlia dorme e dorme così da quando ha 2 mesi, nonostante i denti, nonostante la febbre, nonostante il caldo.

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#38

Elettra è l'eccezione che conferma la regola e io sono invidiosa.
Secondo me menti perché NON PUO' esistere!!
AHAHHAHA!

Che bello, mi sarebbe tanto piaciuto...sigh...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#39

Valina vedi mai che la seconda....! Wink
Ah. Non intingo il capezzolo nel bromuro. Tanto per intenderci!
Comunque mi sono sentita quasi in colpa quando ho letto Besame Mucho, fortuna che Gonzales a un certo punto scrive che esistono anche rare eccezioni di bambini che dormono tranquilli nel loro letto fin da subito. Per noi il co-sleeping non è servito, ma se la piccola avesse avuto necessità diverse l'avrei assecondata.
E con questa ribadisco che il non-metodo è la cosa migliore dal mio punto di vista! Big Grin

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#40

quanta invidia!!! Big Grin

ma prima o poi anche i nostri che non dormono dormiranno.... vero??? Wink

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maryluisette
03-11-2011, 11:52 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)